Siete pronti a vedere sul mercato la Renault Kadjar nella sua versione elettrificata? Forse l’attesa è finita e manca molto poco perché questo accada.
L’auto della casa di produzione francese, probabilmente, arriverà sul mercato nel 2023 a zero emissioni di CO2. Sarà presentato a partire dal 2022, e se la Pandemia lo consentirà, arriverà al Salone di Parigi del prossimo anno. Ancora non si hanno tante certezze sull’auto, ma un’intervista sul web del vicepresidente esecutivo del dipartimento della Losanga, Gilles Le Borgne, permettono di poter fare qualche congettura in più.
L’azienda francese aveva già lanciato la versione ibrida della Kadjar, ma adesso, probabilmente, si sente pronta per la versione elettrica al 100%. Anche per la casa di produzione automobilistica sta quindi arrivando il momento di abbandonare, gradualmente i propulsori endotermici per dedicarsi a quelli “eco-friendly”.
Non sarebbe la prima vettura a zero emissioni della Renault: c’era già stata, infatti, la presentazione della Megane E-Tech che uscirà sul mercato nel marzo del 2022 ed è pronta a sorprendere per la sua dinamicità, il comfort e le tecnologie al suo interno.
L’architettura su cui si basa la Kadjar è la CMF-EV. Questa piattaforma potrebbe essere in grado di supportare una vettura che sia lunga 4.70 metri con un passo di 2.78 metri.
Per quanto riguarda, invece, il pacco batteria che monterà, questo potrebbe raggiungere una potenza che si aggiri intorno ai 60 kWh, al massimo 87. Nel caso in cui dovesse essere così, allora ci sono grandi possibilità che l’auto elettrica francese arrivi a garantire un’autonomia pari a 500 km.
Il caricatore di bordo è potente 130 kW. Questo fa si che ci sarebbe la possibilità reale di ricaricare in corrente continua dal 10 fino all’80% nell’arco di 35 minuti circa.
La versione elettrificata della Kadjar, inoltre, consente di risparmiare spazio all’interno del veicolo, garantendo un ambiente arioso e tutt’altro che angusto. C’è posto per tutti!
Ci sono delle possibilità che il SUV possa essere una versione sportiva della Alpine. Questo perché Le Borgne aveva già dichiarato che il veicolo avrà trazione integrale 4×4. Ma staremo a vedere che cosa hanno in mente i produttori della casa di produzione francese.
Nel frattempo, se sei curioso di sapere tutte le novità dell’auto in arrivo – probabilmente- nel 2023, allora continua a leggere l’articolo completo su CarX.it!
Renault Kadjar: è in arrivo nel 2023?
Entro il 2023 potrebbe arrivare la Renault Kadjar in versione elettrificata. Si tratta di un SUV che verrà presentato, con molta probabilità, al Salone di Parigi del 2022.
Così la casa di produzione francese, dopo aver realizzato l’ibrida plug-in, si prepara a lanciare sul mercato una vettura a zero emissioni capace di percorrere in piena autonomia 500 chilometri.
Continua a leggere per saperne di più.
Nuovo Renault Kadjar: erede della plug-in
La casa di produzione fondata a Parigi ha tutta l’intenzione di accelerare in direzione dell’elettrico. Si pensa a un SUV completamente elettrificato che con molto probabilità verrà presentato in occasione del Salone di Parigi che si terrà il prossimo anno, nel 2022.
Non sarebbe la prima vettura a zero emissioni della casa francese: c’era già stata, infatti, la presentazione della Megane E-Tech che uscirà sul mercato nel marzo del 2022.
La notizia del SUV è stata riportata dalla rivista Auto Express. Grazie a un’intervista al vicepresidente esecutivo del dipartimento della Losanga, Gilles Le Borgne, si sono potute scoprire alcune notizie interessanti circa i nuovi obiettivi del gruppo automobilistico fondato a Parigi. Vediamoli insieme per capire meglio come sarà realizzata la futura francese eco-friendly.
Renault Kadjar 2023: grandezza e autonomia
Il SUV elettrico che si appresta ad arrivare sul mercato si è realizzato a partire dall’architettura CMF-EV. Ecco perché si pensa che sarà l’erede elettrico della Kadjar.
Il modello attuale la le seguenti dimensioni: una lunghezza di 4.49 metri e un passo pari a 2.65 metri. La piattaforma, invece, potrebbe essere in grado di supportare una vettura più ampia che sia lunga 4.70 metri con un passo di 2.78 metri.
Per quanto riguarda invece il pacco batteria, questo potrebbe raggiungere una potenza che si aggiri intorno ai 60 kWh, massimo 87. se così dovesse essere, allora sarebbe garantita un’autonomia pari a 500 km.
Ancora non si sa nulla a tal proposito, non ci sono voci che abbiano confermato queste specifiche, ma ci aspettiamo che presto ci saranno novità.
Il caricatore di bordo, potente 130 kW, renderebbe possibile la ricarica in corrente continua dal 10 fino all’80% nell’arco di 35 minuti circa.
Le batterie sono state progettate e studiate attentamente dal gruppo automobilistico francese, in modo tale da garantire spaziosità e abitabilità all’interno dell’abitacolo. La capacità di carico riuscirebbe così ad aumentare così di circa 472 litri rispetto il modello ibrido attuale.
Dalla plug-in all’elettrica
Qualora il pacco batteria supportasse una potenza di 60 kWh, allora si potrebbe disporre di un propulsore elettrico posizionato sulla parte anteriore della vettura. La potenza raggiungerebbe, in questo modo, i 217 CV. Se invece si dovesse trattare di un 87 kWh, allora i cavalli aumenterebbero a 242.
Secondo quanto dichiarato da le Borgne, però, il SUV elettrico avrà trazione integrale. Potrebbe dunque essere una versione sportiva della Alpine.
Il suo look sarà simile a quello della Megane a zero emissioni.
Aspetteremo il 2022 per avere maggiori informazioni circa il nuovo modello francese.
Ti è piaciuto l’articolo? Allora continua a navigare sul nostro sito CarX.it: