Noleggiare un’auto senza carta di credito: quando si può

Noleggiare un'auto senza carta di credito è possibile con alcune agenzie e a determinate condizioni

Noleggiare un'auto senza carta di credito
Noleggiare un'auto senza carta di credito

In questa guida spieghiamo quando e in che termini sia possibile noleggiare un’auto senza carta di credito. In genere, affittare una vettura prevede un pagamento elettronico, eppure non è sempre così.
Continua a leggere per scoprire come fare.

Noleggiare un’auto senza carta di credito: non sempre è possibile

Ad oggi la carta di credito risulta essere quasi indispensabile per una serie di servizi. Tra questi, il noleggio auto. Tuttavia, non si tratta dell’unica soluzione possibile per comprare un canone d’affitto: ci sono casi in cui la transazione avviene attraverso bancomat o carta di credito.
Bisogna però sapere che questa opzione è valida esclusivamente per alcune compagnie, e solo per determinati servizi o prodotti. È quindi necessario verificare prima se ci sia tale possibilità o meno.

Noleggio auto: solo digitalmente

Tutti i servizi di noleggio, ad oggi, non permettono che il pagamento avvenga in contanti né tramite assegni. Deve essere, necessariamente, elettronico. Questo perché bisogna versare un deposito cauzionale che, solitamente, ha un valore maggiore rispetto a quello del noleggio stesso. Questo è una garanzia qualora avvenissero danni alla vettura, oppure non venisse pagata una somma del canone.
Questo deposito prevede che una determinata cifra sulla carta venga bloccata, congelata. Il titolare non può utilizzare quella somma di denaro finché il contratto non giunga al termine.
Ecco che una delle cose da verificare quando si decide di noleggiare una vettura è che la carta sia in corso di validità entro la data di scadenza prevista dal canone. Importante anche che ci sia disponibilità di contante superiore per poter far fronte ad addebiti ulteriori.
Comunque sia, è possibile che si possa noleggiare lo stesso una vettura anche se non si possiede una carta di credito?

Noleggiare un’auto senza carta di credito: con il bancomat

Per la maggior parte delle compagnie, come si è visto, non è possibile in alcun modo noleggiare un’auto se il pagamento avviene senza una carta di credito.

Tuttavia, alcune danno la possibilità di utilizzare anche altre forme di pagamento. Bisogna che ci siano comunque determinate condizioni da rispettare.
Il cliente che vuol affittare una vettura deve avere la suddetta carta a suo nome che dovrà essere valida lungo tutto il tempo in cui è valido il contratto. Il conto deve disporre di un credito superiore all’importo previsto dalla cauzione e del valore del noleggio.
Non è comunque possibile, in alcun modo, pagare con contanti e assegni, carte prepagate o appartenenti a chi non è titolare del contratto.

Vota