Secondo quanto dichiarato da Marcus Breitschwerdt, capo della Mercedes-Benz Vans, presto tutte le nuove generazioni dei furgoni prodotti dalla casa di produzione tedesca saranno elettrici. Monteranno quindi una nuova piattaforma modulare che supporta solo le BEV.
Mercedes-Benz Vans e l’aumento dei trasporti
Tutti i veicoli commerciali di peso inferiore alle 3 tonnellate e mezzo, ovvero i van, saranno prodotti solamente in elettrico. Se ne è parlato diverse volte, ma adesso è arrivata la conferma. I numeri parlano chiaro e spiegano come stiano aumentando i veicoli elettrificati per i trasporti. Bisogna dire anche che il recapito merci ormai è un’attività da svolgere 24/24, per cui nasce sempre di più il bisogno di realizzare veicoli a zero emissioni.
Confermano questo anche gli operatori della logistica. Quasi tutti i percorsi dei furgoni che recapitano merci compiono presso dei percorsi prestabiliti e per questo possono viaggiare in elettrico tranquillamente.
Mercedes-Benz Vans e l’intervista a Marcus Breitschwerdt
Secondo quanto dichiarato da Marcus Breitschwerdt, capo del dipartimento Vans della Mercedes-Benz, l’obiettivo della casa di produzione è l‘arrivare a produrre furgoni elettrici da metà di questo decennio.
Secondo quanto detto alla rivista di OmniFurgone, l’azienda ha intenzione di seguire il trend. Secondo le statistiche, le metropoli cresceranno sempre di più. Si conseguenza, anche le necessità legate alla mobilità. E non solo dei cittadini, ma anche delle merci in circolazione.
Sempre più infatti il mercato si sposta online e le consegne, di ogni genere di bene, stanno avvenendo online. I trasporti pubblici invece, hanno meno fortuna a causa del rischio di assembramento, da evitare in questo momento storico.
Ecco come nasce la necessità di realizzare furgoni per la logistica a zero emissioni.
Mercedes-Benz e la transizione endotermico elettrico
Secondo il capo del dipartimento Vans dell’azienda tedesca, è possibile che in determinati mercati ci siano ancora richieste di propulsori termici. In quei casi, se è presente la domanda, allora verrà soddisfatta senza alcun problema.
Bisognerà attuare la transizione dai motori a combustione all’elettrico in maniera graduale.
Ad esempio, al di là del mercato europeo, molti Paesi non sono ancora pronti per affrontare le BEV con la stessa disinvoltura. Si tratta di Nazioni come la Cina o il Nord America. Bisognerà tenere in conto anche, per esempio, tutti i mezzi di soccorso che circolano solo a condizioni particolari.
Combustione a idrogeno
C’è da tendere in conto due aspetti della logistica. Ci sono molti Paesi che limitano la circolazione di mezzi pesanti notturni. Dall’altra parte, però, è proprio questo il momento ideale per viaggiare e raggiungere i rispettivi magazzini. Così, il giorno successivo, si sarà pronti per raggiungere nuove mete. A questo proposito si sta pensando di realizzare dei mezzi che abbiamo BEV performanti, realizzati sul combustibile a idrogeno.