Ford Mindullness Concept l’auto antistress

Ford Mindullness Concept la prima auto rilassante

ford mindfullness concept esterni

In occasione del Salone di Monaco 2021, evento che si sta svolgendo in questi giorni e si concluderà l’11 settembre, è possibile osservare l’innovativa Ford Mindullness Concept. Questa vettura, proprio come dice il nome stesso, è stata realizzata per uno scopo ben preciso: migliorare il benessere sia fisico che mentale di tutti i passeggeri a bordo – non solo del conducente.

Ford Mindfullness Concept concepita per il benessere

Come tutti i guidatori sanno, l’atto del guidare è un’azione molto stressante, soprattutto se si vive in città e bisogna districarsi tra il traffico o tra le ore di code dentro l’autostrada. Potrebbe addirittura rivelarsi il principale fattore di stress psicofisico che si sperimenta durante l’arco della giornata.
Ecco che la casa di produzione americana ha ben pensato di creare una vettura che fosse una ottima alleata contro questo tipo di problema.
Così, con il suo peculiare prototipo, ha voluto focalizzare la sua attenzione sulla realizzazione di una vettura che possa donare serenità e concentrazione ad ognuno dei passeggeri che la abitano. Ecco come è nata la Ford Mindfulness Concept.

ford mindfullness concept

Ford Mindfullness Concept per un ambiente pulito

Il concept ha come modello di partenza la Ford Kuga e vuole sperimentare nuove soluzioni che, probabilmente, si potranno ritrovare anche nei modelli della gamma successiva dell’azienda americana. Si vogliono studiare nuove funzionalità e tecnologie che possano andare incontro al benessere di chi sale sulla vettura.
Tra le varie soluzioni, ricordiamo l’Unlock Purge. Si tratta di una tecnologia che si può attivare direttamente con un’applicazione mobile. Attraverso il climatizzatore, dona una ventata di aria fresca e pulita, ancora prima che tutti i passeggeri siano entrati nella vettura.
C’è poi il filtro aria premium, in grado di rimuovere smog, allergeni, polveri. Il sedile del guidatore invece ha degli speciali intrecci di materiali sostenibili, mentre i colori provengono da una serie di tinte naturali.

Ford Mindullness Concept e le componenti “rilassanti”

Diversi sensori, poi forniscono feedback per quanto riguarda frequenza cardiaca e respirazione del conducente. Anche i suoni sono stati pensati per garantire benessere psicofisico: è stato installato l’impianto hi-fi B & O. A seconda del proprio umore, si può regolare l’equalizzatore. L’esperienza sonora risulta comunque essere immersiva.
Esiste anche la funzione Powernap: reclinando il sedile, si possono ascoltare dei suoni che facilitano il sonno dei passeggeri. Ma la vera chicca è lo spazio dedicato allo yoga. L’auto ha infatti alcune guide, interattive, che insegnano sessioni brevi di meditazione ed esercizi fisici blandi.

Vota