Renault 5 Prototype: la concept elettrica

Renault 5 Prototype è stata presentata al Salone di Monaco 2021 e si rifà alla versione R5 tanto fortunata per il marchio francese.

Renault Rafale

Al Salone di Monaco 2021 si è potuto vedere la vivo il nuovo concept elettrica del marchio francese, la Renault 5 Prototype. La si può vedere insieme ai modelli storici da cui ha tratto ispirazione.

Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Renault 5 Prototype: finalmente dal vivo

In occasione dell’IAA Mobility che si sta svolgendo presso la capitale bavarese, si possono osservare le più recenti novità del settore automobilistico. Ci sono anche diversi prototipi, o vetture ancora in fase di studio. Questo perché non è stato possibile assistere a eventi del genere per 18 mesi, a causa dello stato di emergenza dovuto dal Covid-19. In quel momento, tutte le nuove uscite sono state presentate solo digitalmente e virtualmente.
Così Renault ha potuto mostrare dal vivo il suo nuovo prototipo solamente adesso, a Monaco, fino all’11 settembre 2021, data di fine dell’incontro.
La 5 Prototype è l’emblema del programma denominato “Renaulution”. Si tratta della volontà del brand francese di portare avanti una gamma auto completamente elettrificata.

Renault 5 Prototype: emblema della casa francese

Non a caso si è scelto questo concept come il simbolo della nuova visione della casa di produzione francese. La 5 Prototype infatti, che sarà presente sul mercato europeo a partire dal prossimo anno, rappresenta la vettura elettrica che tutti si potranno permettere.

Il suo prezzo sarà infatti accessibile e l’auto sarà molto pratica da guidare. Così, si vuole rifare alla vettura omonima appartenente al passato e che è stata tra le vetture più vendute di tutta la storia del marchio. Anche la R4 ha avuto un grande successo, e per questo, con molta probabilità, la si vedrà presto sul mercato nella versione elettrificata.
Per rimarcare il collegamento con il passato, il nuovo concept di Renault si presenta al Salone di Monaco 2021 attorniata dai vecchi modelli che rappresentano la R5 storica. Questa, proprio quest’anno, festeggia i 50 anni dal primo lancio sul mercato.

Design e concept

I designer della casa di produzione francese hanno Gilles Vidal come capo responsabile dello stile. Egli non ha voluto solamente richiamare la versione storica già citata, la R5: il nuovo modello Renault è stato infatti rivisitato in chiave completamente moderna.

Durante le fasi la lavoro, il team ha scelto un percorso approfondito di ricerca sul vecchio modello, cercando vecchi schizzi preparatori, bozze, e tutto ciò che potesse aiutare ad entrare nell’animo di colui che aveva disegnato l’antenata del nuovo concept. Così, i vari dettagli richiamano qualcosa delle varie serie. Allo stesso modo, però, la nuova Renault è un’auto moderna, dotata delle più recenti tecnologie.

Vota