In occasione dell’eventi del Salone di Monaco 2021, la casa di produzione tedesca Smart presenta Concept#1, il primo SUV mai prodotto. La nuova vettura va ad anticipare il futuro modello di serie, compatto nelle dimensioni e altamente tecnologico.
Si tratta di un cambio di direzione della Smart che vuole essere al passo con i tempi e venire incontro alle tendenze degli utenti.
Scopriamo insieme maggiori dettagli.
Concept#1 e la collaborazione tra Mercedes e Geely
La casa di produzione tedesca è ormai pronta e dare il suo contributo nel mondo della mobilità elettrica. Ecco che in occasione dell’IAA Mobility avvenuto nella capitale bavarese, è stata presentata la Concept#1, nata dalla collaborazione del 2019 tra Geely e Mercedes. Si tratta, come già accennato, del primo SUV in assoluto del marchio, che da sempre si è contraddistinto con le sue citycar compatte. Adesso, i due brand hanno l’obiettivo comune di rendere Smart un produttore su scala globale, leader dei veicoli EV premium. Così, mentre Mercedes si occupa del design di carrozzeria e interni, l’azienda Geely studia lo sviluppo tecnologico.
Concept#1: tutta un’altra dimensione!
Quello che spicca subito all’occhio, sembra un SUV compatto del nuovo Concept#1. Il tetto è di color bronzo, mentre la carrozzeria è bianca.
Le dimensioni, rispetto le tradizionali Smart, vengono completamente stravolte: il nuovo veicolo ha una lunghezza di 4.29 m, larghezza di 1.91 mt e altezza pari a 1.70 mt. Una netta differenza con il passato. Basti pensare alla fortfour larga 1.67 mt e lunga 3.50 mt.
L’aumento della grandezza della vettura apporta anche diversi benefici per l’abitabilità e il comfort. Ha un passo di 2.75 metri.
Il look di Concept# è da un lato moderno, ma non troppo futuristico. Certo, al momento abbiamo osservato solamente il prototipo, ma il modello di serie non dovrebbe essere poi tanto diverso. La carrozzeria si caratterizza per le ruote da 21 pollici che montano pneumatici dal look esclusivo. Le protezioni esterne sono di color nero lucente, come l’antracite. Le portiere di dietro sono pensate per aprirsi controvento e aumentare, così, la comodità dei passeggeri.
Dentro l’abitacolo, dei fari LED creano dei giochi di luci, vibrando a ritmo di musica.
Altamente tecnologica
la Smart Concept#1 è dotata di tetto panoramico in vetro, luci ambient presenti nel pavimento e un particolare design della plancia.
Qui si trova un display di grandi dimensioni: 12.8 pollici. Quando si entra nella vettura, si è accolti da un assistente vocale che facilita all’utente la navigazione tra funzionalità e menù vari. L’ A.I.è in grado di imparare il comportamento del guidatore, in modo tale da anticipare le sue preferenze. Non mancano, poi, i più sofisticati sistemi di assistenza alla guida.
Al momento, non si sa nulla circa le caratteristiche del powertrain e l’autonomia.