Vediamo insieme come sarà fatta la nuova Cupra UrbanRebel in arrivo sul mercato a partire dal 2025. Qualcosa è stato infatti già rivelato dai primi teaser, mentre si potrà vedere solo a settembre, in occasione del Salone di Monaco. Solo allora si potrà sapere molto della vettura di casa spagnola.
Di seguito alcuni dettagli trapelati finora.
Cupra UrbanRebel: ecologica e grintosa
L’azienda Cupra svelerà il concept del nuovo modello solamente al Salone di Monaco, nel mese di settembre. Da poco, però, ha rilasciato quello che è il primo teaser dandoci la possibilità di saperne di più. A quanto pare, si tratta di una citycar dalle alte prestazioni e completamente elettrica.
La casa di produzione spagnola ha lasciato trapelare alcune immagini, da cui si nota subito il grande alettone presente sul lato posteriore della vettura. Questo risulta così essere una conferma di quanto appena dichiarato.
Addirittura, Cupra ha dichiarato come il nuovo modello di auto è stato pensato e ideato in relazione al mondo digitale e in particolare dei videogiochi. Ecco come si sia impegnata a ricreare un design che richiamasse questo immaginario. Nel nome, UrbanRebel, e nel suo look esteriore, la casa spagnola è voluta restare fedele a questo concept, con la volontà di regalare forti emozioni ai clienti che l’acquisteranno.
Ribelle, piccola, grintosa
Ogni componente della UrbanRebel è stato pensato nei minimi dettagli. Il suo design vuole essere il promulgatore di un nuovo tipo di linguaggio stilistico che dovrà poi accompagnare le future produzioni della casa spagnola. La vettura che arriverà sul mercato nel 2025, quindi, è la prima di una grande serie.
L’idea base che ha portato alla realizzazione della Urban è l’avere una citycar piccola ed ecologica, basata sulla piattaforma elettrica detta MEB. La stessa è in condivisione con altre vetture come la VK ID.1 e ID.2, e altre facenti parte dei marchi Skoda e Seat. Queste case di produzione di automobili chiameranno i loro modelli, con molta probabilità, Elroq e Acanda. Ci sono al momento alcuni dubbi su quanto la Cupra manterrà la propria autonomia o quanto invece si assocerà a questi marchi con i quali condivide la tecnologia base MEB.
Cupra UrbanRebel: quanto somiglia alla Born?
Data la piattaforma su cui viene creata la nuova vettura della casa di produzione spagnola, si può supporre che potrebbe avere delle batterie modulari. Quello che accade, di fatti, alle varie ID.
Si pensa che la sua potenza potrebbe raggiungere i 200/300 CV, proprio come il modello Born, e montare un motore elettrico al 100%. Ci sono comunque probabilità che possa servirsi dello stesso sistema meccanico che propone la VK ID.4 GTX, la prima vettura di casa tedesca ad essere dotata di trazione integrale. C’è comunque da dire che, fino al 2025, c’è tempo per sentir parlare di ulteriori modifiche e certezze.