Qui di seguito puoi trovare una classifica delle vetture più vendute in Italia nell’arco del 2021.
Vetture più vendute in Italia e la pandemia
Come ben si può immaginare, quest’anno è stato, insieme a quello precedente, molto particolare. La pandemia causata dal Covid-19 ha imposto diversi lockdown e ha limitato gli spostamenti. Così, per evitare gli assembramenti, è stato necessario dover restare in casa per diverso tempo o stare alle regole del coprifuoco o delle limitazioni per la circolazione tra un Comune e un altro.
Ecco perché il mercato del settore automobilistico ha attraversato una crisi che non si era mai vista in precedenza, soprattutto nei primi mesi del dilagare del Coronavirus, ovvero da marzo 2020, quando quasi tutte le attività sono state costrette a chiudere.
Non è stato quindi possibile recarsi presso la propria sede di lavoro e nessun capo poteva aprire il proprio ufficio. In questa delicata situazione, anche i meccanici sono rimasti chiusi, così come le concessionarie di automobili e gli stabilimenti auto.
Sapersi reinventare
In molti, per non soccombere troppo alla crisi, hanno deciso di reinventarsi. Così, anche i marchi più importanti del settore, hanno cambiato direzione e si sono dedicati alla produzione di mascherine, quel prodotto che in quel momento era chiesto maggiormente. Soprattutto, da destinarsi a tutti gli operatori sanitari che dovevano entrare in contatto con coloro he erano stati contagiati dal virus e si trovavano in ospedale.
Per fortuna, ad oggi si sta meglio. Sebbene la pandemia stia ancora causando vittime, si può dire che la situazione sia migliorata nettamente rispetto la primavera dell’anno scorso.
Lo conferma il fatto che non ci siano più stati, infatti, zone rosse o chiusura totale di attività commerciali ritenute non necessarie.
Ecco che, così, anche il settore dell’automobile si sta pian piano riprendendo.
Vediamo quindi quali risultino essere, in questo scenario, le auto maggiormente vendute nel nostro Paese.
Vetture più vendute in Italia: la classifica
Tra le vetture che gli italiani hanno comprato di più, ci sono quelle del gruppo Stellantis. Ma, al top delle classifiche, resta la Fiat Panda. Non c’è da stupirsi viste le alte prestazioni e il prezzo altamente concorrenziale.
Al secondo posto si trova la Fiat 500, al terzo la Jeep Compass. Seguono poi la Lancia Ypsilon e la Fiat 500X. Abbiamo poi la Toyota Yaris, il VK T-Cross e la Jeep Renegade. Agli ultimi posti della classifica si trovano la Ford Puma insieme alla Dacia Sandero.
Sicuramente, il settore automobilistico sta riuscendo a riprendersi grazie anche agli incentivi statali.