Ti stai chiedendo come conoscere i chilometri reali dell’auto perché hai acquistato un’auto di seconda mano o vorresti acquistarla? Allora questa guida è proprio quel che ti serve. Molte persone, giustamente, si pongono questo quesito quando stanno valutando l’acquisto di un’auto usata.
Purtroppo ci sono molto proprietari privati che manomettono i km reali della vettura. Lo fanno perché, in questo modo l’auto che desiderano vendere può acquisire un valore maggiore nel momento della vendita. Si tratta di una vera e propria truffa, vale la pena ricordarlo.
Sono tanti coloro che sono poco onesti e decidono di fare questo “trucchetto” truffaldino per piazzare meglio il proprio veicolo sul mercato e fregare così un ignaro acquirente. Per fortuna, però, ce ne sono altri che vengono in aiuto di coloro che hanno acquistato la vettura di seconda mano.
In questa guida potrai trovare alcuni metodi infallibili che aiutano a conoscere il reale chilometraggio dell’auto. Il primo metodo che andremo ad analizzare è quello di verificare i dati tramite il portale dell’automobilista. Si tratta del metodo più sicuro, ma non è l’unico.
E’ possibile infatti consultare i documenti dell’auto: sarebbe ideale rivolgersi a un meccanico di fiducia per questa operazione, però! Almeno, in quel caso si ha la totale sicurezza. Un’altra procedura, ma meno sicura rispetto le altre due, è quello di controllare lo stato degli interni. Questa potrebbe essere ingannevole, ma, in alcuni casi, è molto utile.
Ora illustreremo i vari metodi per fare una verifica km auto che ti aiuteranno a fare una scelta consapevole di acquisto. Ricorda: non sono tutti disonesti a questo mondo, ma quando si compra un’auto usata è meglio sapere tutto dal principio. Non è detto che un ‘auto con tanti chilometri abbia problemi, ma è chiaro che è stata sottoposta a una certa usura e statisticamente può dare più problemi in più di un’auto a km zero o quasi.
Chilometri reali dell’auto: come riconoscerli?
Spesso infatti, soprattutto quando si compra una vettura usata, si tende a porsi questo quesito. Sono tanti coloro che manipolano i chilometri che realmente ha percorso un mezzo, prima di metterlo in vendita. Si tratta di modificare il contachilometri: ciò accade molto spesso. Ecco perché proponiamo una guida per imparare a leggere da soli il tratto percorso da una vettura qualsiasi. Fortunatamente, infatti, esistono delle procedure molto utili per capire quanta strada abbia percorso un mezzo.
Verifica km auto: Portale dell’automobilista
Il primo “trucchetto” da utilizzare per i chilometri reali dell’auto è quello di entrare sul portale dell’automobilista. Qui in questo sito istituzionale potrai trovare tutti i dati inerenti all’ultima revisione che ha effettuato il mezzo. Si potranno inoltre conoscere tutti i proprietari della vettura e molte altre informazioni. Si tratta della metodologia più sicura e più immediata rispetto tutte le altre, perché i dati registrati non possono sbagliare.
Per fare ciò, la procedura è molto semplice. Bisogna semplicemente immettere tutti i dati che il sito richiede. Bisogna anche dire che questo sistema può essere usato solo se la vettura ha più di 4 anni di anzianità e ha già fatto almeno una revisione. Se parliamo di un’auto con queste caratteristiche, il portale restituirà le informazioni in suo possesso.
Documenti dell’automobile e meccanica
Anche in questo caso, consultando cioè la documentazione dell’auto, è possibile trovare diverse informazioni sulla stessa e tra queste non mancano i km percorsi. Bisognerà fare attenzione anche a tutte le ricevute inerenti alla manutenzione della vettura per poi verificare che ci sia una corrispondenza tra i chilometri segnati dall’auto e quelli registrati sulla documentazione scritta.
In alternativa, è possibile utilizzare anche questo altro metodo. Portare cioè il mezzo presso un meccanico autorizzato e di fiducia che possa analizzarla. In questo modo si verificherà la corrispondenza tra lo status della macchina e quel che è riportato nel contachilometri. Affidarsi a un professionista potrebbe richiedere un sovrapprezzo per la manodopera, ma sicuramente si andrà sul sicuro
Chilometraggio reale dell’auto: gli interni
Se un’auto ha percorso molti chilometri, allora sicuramente lo stato del suo abitacolo risulterà essere più usurato.
Ecco che è sempre bene guardare con attenzione lo stato in cui si trovano gli interni del veicolo. Così si potrà verificare se esista realmente una coincidenza tra questi e quel che viene segnato dal contachilometri.
Sicuramente, una parte su cui prestare attenzione è il volante, ma non solo. Questa componente è quella che si usura maggiormente con il tempo, sia per le mani del guidatore, sia per l’esposizione al sole. Ma ci sono anche altri elementi degli interni che sono soggetti a usura.
Guardare dunque i tappetini, i sedili e la leva del cambio. Bisogna anche dire che questo metodo è da prendere “con le pinze” perché il meno sicuro. E’ vero infatti che ci sono alcuni in grado di mantenere in ottimo stato l’abitacolo, che di conseguenza sembra più “nuovo”, mentre, al contrario, altri usano l’auto in modo improprio e tende a usurarsi con maggiore facilità.
Fare molta attenzione prima di acquistare auto usate
Sicuramente è molto importante osservare tutte le “procedure” descritte qui sopra prima di procedere all’acquisto del mezzo. In tal caso ci sarebbero alcune spese aggiuntive, ma sono preferibili all’avere, dopo, brutte sorprese sul veicolo appena comprato!
Ci sono molti rivenditori che tendono ad essere poco onesti, per cui è bene restare accorti e non lasciarsi ingannare.
Ti è piaciuta questa guida? Allora continua a navigare sul nostro sito!