Come scegliere il porta cellulare per la propria auto? quali sono le differenze tra i vari modelli e qual’è il migliore supporto per la propria auto.
Non tutte le auto hanno i navigatori in bella vista, alcuni hanno adirittura cellulari che non riescono configurare con la propria auto e talvolta c’è chi desidera mettere in bella vista il proprio cellulare anche se la macchina è equipaggiata di tecnologia di ultima generazione.
Nolente o dolente il porta cellulare auto è tra gli accessori ancora più ricercati e in tanti non ne possono fare a meno. Ovviamente ogni macchina ha le sue caratteristiche, e non tutti i porta cellulare possono andar bene per ogni auto.
Quindi quali sono i supporti migliori per smartphone da viaggio? Noi di CarX ti consiglieremo come scegliere i migliori porta cellulare da usare come navigatore GPS in auto. Di seguito tutti i pro e contro e i nostri suggerimenti sulla scelta del porta cellulare per la tua auto.
COMPRARE UN PORTA CELLULARE AUTO DA VIAGGIO: TIPI E DIFFERENZE
Di solito chi sceglie di comprare un supporto per il cellulare, la sua scelta ricade sul prezzo del porta cellulare, inoltre a incidere sono la posizione e l’installazione che in base alla struttura del cruscotto della propria auto non sempre sono compatibili con le caratteristiche che uno vorrebbe.
Tutti sappiamo che il mercato è ampio e sono presenti diversi tipi di supporti cellulare per auto che si distinguono per forma, dimensione e installazione. Prima di capire come scegliere i migliori supporti, vediamo cosa cambia tra i vari prodotti in commercio.
– I porta cellulare a ventosa: di solito si applicano sul parabrezza dell’auto sono i più versatili poiché si possono adattare meglio alla visuale del guidatore ma bisogna tenere in considerazione che la ventosa potrebbe staccarsi e il cellulare potrebbe urtare, con possibili danni al cellulare.
– I porta cellulare sulle bocchette di ventilazione: non tutte le plancie hanno le bocchette in posizioni comode per montare il proprio porta cellulare. Da tenere in considerazione che le bocchette dell’auto sono delicate e una continua sollecitazione potrebbe portare la rottura delle bocchette. Ovviamente i porta cellulare sulle bocchette non sono molto comodi e potrebbe far distrarre il conducente.
– I porta cellulare con supporto rigido o snodabile: entrambi hanno i loro pro e contro, il supporto rigido è scomodo e non modulabile, però non fa vibrare il cellulare. Il supporto snodabile è comodo e modulabile però il cellulare vibra e non è stabile.
– I porta cellulare con aggancio magnetico: se non vi interessa la parte estetica del cellulare e applicare un magnete sulla parte posteriore del cellulare non vi crea nessun problema questa potrebbe essere una soluzione pratica e comoda.
DOVE MONTARE IL SUPPORTO PER CELLULARE IN AUTO
Per scegliere il miglior supporto auto per cellulare dovrete quindi valutare la forma della plancia della vostra auto e considerare dove sono stati applicati i pulsanti. Inoltre dovrete considerare anche l’ingombro del cellulare.
– la valutazione più importante la dovete fare in base alla forma della plancia, è proprio quest’ultima che vi condiziona la scelta tra un supporto auto a ventosa o da montare sulle bocchette. Considera inoltre che il cellulare montato sulla bocchetta dell’aria, blocca incondizionatamente la ventilazione da quella bocchetta.
– attenzione a non impedire l’uso dei pulsanti come la frecca d’emergenza con il porta cellulare, oltre a limitare l’uso di altri pulsanti necessari.
Tra i supporti auto noi di CarX riteniamo che quelli magnetici siano i migliori. Si possono applicare con il magnete sulla cover e possono essere installati sull’auto con un montaggio a ventosa o adesivo. Il porta cellulare magnetico da auto è più indicato per chi non trascorre tanto tempo in auto e fa brevi tratte stradali.
Attenzione! se hai un telefono di ultima generazione con ricarica wireless il magnete potrebbe danneggiare il tuo telefono.