In questo articolo si parlerà di tutte le case automobilistiche che produrranno solo EV, ovvero i veicoli elettrici.
Molti marchi, infatti, hanno deciso di dire addio ai propulsori termici. Questo perché le regole della Commissione Europea per limitare l’inquinamento atmosferico diventano sempre più restrittive e impossibili da rispettare per le vetture termiche.
Governi ed emissioni: obiettivi prossimi
Sono ormai già molti anni in cui si parla, a livello europeo, di emissioni di CO2. L’anidride carbonica causa l’aumento del riscaldamento del nostro Pianeta e dell’inquinamento. Gli obiettivi che i governi si sono prefissati è quello della diminuzione del 60% di emissioni, entro il 2030. Si può arrivare a questo solamente con l’incentivo delle vetture EV.
Certo, qualche dubbio comunque rimane circa l’impatto ecologico che potrebbero avere i motori elettrici. Non tanto per quanto riguarda la vettura in sé, ma piuttosto per lo smaltimento delle BEV o delle colonnine di ricarica.
A prescindere da questi dubbi, il mondo si muove in direzione dell’elettrico. Lo dimostra l’aumento delle vendite di queste vetture, come accade per l prima in classifica, la VK ID3, zero emissioni.
Veicoli 100 % elettrici: anticipare i tempi
Il 2030 pare essere il termine ultimo per le imposizioni sulle restrizioni di CO2. Ecco perché molte aziende vogliono anticipare i tempi circa ciò che verrà sancito dai governi europei. L’idea è quella di raggiungere l’elettrificazione al 100% dei veicoli prodotti.
Ormai manca molto poco al momento degli addii con i propulsori diesel e benzina. Le principali case di produzione di automobili vogliono muoversi in questo senso.
Vediamo adesso chi ha deciso di attuare questa strategia di produzione.
Case automobilistiche che produrranno solo EV: quali sono
Volkswagen. L’anno scorso annunciava già che, per il 2030, il numero di veicoli elettrici venduti avrebbe superato quello degli endotermici. Oggi decide che il futuro sarà 100% electric.
Proprio per ciò che sancisce l’Unione Europea in merito alla norme antinquinamento, il Gruppo Ford e la General Motors, proprio come la VK, promettono l’aumento di produzione EV. Giappone e Francia si uniscono nella nuova alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: prevedono lo stop per i propulsori benzina e diesel entro il 2035.
Ford e General Motors
La General Motors è proprietaria di Chevrolet, GMC, Cadillac e Buik. Ha intenzione di inserire all’interno del suo catalogo ben trenta modelli EV entro il 2030.
ford, invece, è dell’idea che le vetture hybrid avranno vita fino al 2030 e la sua priorità, ancor prima della produzione di EV, è quella di migliorare e rinnovare l’assetto degli stabilimenti per produrre benzina e diesel. Comunque sia, non si fa mancare, nel suo catalogo, 3 vetture 100% electric.
Audi, BMW, Mercedes-Benz
Dal 2026 l’Audi saluterà per sempre i propulsori benzina e diesel. Incrementerà invece le vetture elettriche.
BMW, invece, ha grande interesse nelle esigenze dei propri clienti a livello economico. Per questo il suo piano per ridurre le emissioni arriva al 50% per il 2030. lo farà a partire dal marchio della MINI.
Mercedes-Benz fa parte, invece, del piano Ambition 39. Si tratta di un piano per la sostenibilità ambientale che prevede di elettrificare, in maniera massiccia, tutti i modelli che usciranno già dal prossimo anno.
Stellantis
Quando si parla di Stellantis, si fa riferimento a un gruppo di 15 aziende che si sono unite sotto lo stesso nome. Ne fanno parte molti marchi famosi come Jeep, Citroen, FIAT e Opel. L’idea è quella di rendere elettrica il 35% della produzione automobilistica, mentre si manterranno le benzina e diesel fino al 2030.
La Renault-Nissan-Mitsubishi vuole invece rendere elettrica il 90% della produzione, entro il 2025.
Altre case di produzione che puntano all’elettrico sono Toyota, Honda e Hyundai-Kia.
Quest’ultima ferma la produzione delle diesel per il 2021: non li vuol abbandonare, per ora, ma pensare a nuove soluzioni ecologiche.
L’Honda dichiara invece di voler produrre solo ibride entro il 2025 e solo elettriche entro il 2030.
La Volvo, infine riesce a fare il record con il 17% di vendite per ibride ed elettriche. Vuole abbandonare il diesel per il 2021 e gradualmente arrivare all’elettrico centro per cento.