Case automobilistiche che produrranno solo EV

Case automobilistiche che produrranno solo EV: ecco quali sono e perché hanno preso questa decisione. Le scadenze per le ibride ed endotermiche si avvicinano.

Case automobilistiche che produrranno solo EV

In questo articolo si parlerà di tutte le case automobilistiche che produrranno solo EV, ovvero i veicoli elettrici.

Molti marchi, infatti, hanno deciso di dire addio ai propulsori termici. Questo perché le regole della Commissione Europea per limitare l’inquinamento atmosferico diventano sempre più restrittive e impossibili da rispettare per le vetture termiche.

Governi ed emissioni: obiettivi prossimi

Sono ormai già molti anni in cui si parla, a livello europeo, di emissioni di CO2. L’anidride carbonica causa l’aumento del riscaldamento del nostro Pianeta e dell’inquinamento. Gli obiettivi che i governi si sono prefissati è quello della diminuzione del 60% di emissioni, entro il 2030. Si può arrivare a questo solamente con l’incentivo delle vetture EV.
Certo, qualche dubbio comunque rimane circa l’impatto ecologico che potrebbero avere i motori elettrici. Non tanto per quanto riguarda la vettura in sé, ma piuttosto per lo smaltimento delle BEV o delle colonnine di ricarica.
A prescindere da questi dubbi, il mondo si muove in direzione dell’elettrico. Lo dimostra l’aumento delle vendite di queste vetture, come accade per l prima in classifica, la VK ID3, zero emissioni.

Veicoli 100 % elettrici: anticipare i tempi

Il 2030 pare essere il termine ultimo per le imposizioni sulle restrizioni di CO2. Ecco perché molte aziende vogliono anticipare i tempi circa ciò che verrà sancito dai governi europei. L’idea è quella di raggiungere l’elettrificazione al 100% dei veicoli prodotti.
Ormai manca molto poco al momento degli addii con i propulsori diesel e benzina. Le principali case di produzione di automobili vogliono muoversi in questo senso.
Vediamo adesso chi ha deciso di attuare questa strategia di produzione.

image Case automobilistiche che produrranno solo EV

Case automobilistiche che produrranno solo EV: quali sono

Volkswagen. L’anno scorso annunciava già che, per il 2030, il numero di veicoli elettrici venduti avrebbe superato quello degli endotermici. Oggi decide che il futuro sarà 100% electric.
Proprio per ciò che sancisce l’Unione Europea in merito alla norme antinquinamento, il Gruppo Ford e la General Motors, proprio come la VK, promettono l’aumento di produzione EV. Giappone e Francia si uniscono nella nuova alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: prevedono lo stop per i propulsori benzina e diesel entro il 2035.

Ford e General Motors

La General Motors è proprietaria di Chevrolet, GMC, Cadillac e Buik. Ha intenzione di inserire all’interno del suo catalogo ben trenta modelli EV entro il 2030.
ford, invece, è dell’idea che le vetture hybrid avranno vita fino al 2030 e la sua priorità, ancor prima della produzione di EV, è quella di migliorare e rinnovare l’assetto degli stabilimenti per produrre benzina e diesel. Comunque sia, non si fa mancare, nel suo catalogo, 3 vetture 100% electric.

Audi, BMW, Mercedes-Benz

Dal 2026 l’Audi saluterà per sempre i propulsori benzina e diesel. Incrementerà invece le vetture elettriche.
BMW, invece, ha grande interesse nelle esigenze dei propri clienti a livello economico. Per questo il suo piano per ridurre le emissioni arriva al 50% per il 2030. lo farà a partire dal marchio della MINI.
Mercedes-Benz fa parte, invece, del piano Ambition 39. Si tratta di un piano per la sostenibilità ambientale che prevede di elettrificare, in maniera massiccia, tutti i modelli che usciranno già dal prossimo anno.

Stellantis

Quando si parla di Stellantis, si fa riferimento a un gruppo di 15 aziende che si sono unite sotto lo stesso nome. Ne fanno parte molti marchi famosi come Jeep, Citroen, FIAT e Opel. L’idea è quella di rendere elettrica il 35% della produzione automobilistica, mentre si manterranno le benzina e diesel fino al 2030.
La Renault-Nissan-Mitsubishi vuole invece rendere elettrica il 90% della produzione, entro il 2025.
Altre case di produzione che puntano all’elettrico sono Toyota, Honda e Hyundai-Kia.
Quest’ultima ferma la produzione delle diesel per il 2021: non li vuol abbandonare, per ora, ma pensare a nuove soluzioni ecologiche.
L’Honda dichiara invece di voler produrre solo ibride entro il 2025 e solo elettriche entro il 2030.
La Volvo, infine riesce a fare il record con il 17% di vendite per ibride ed elettriche. Vuole abbandonare il diesel per il 2021 e gradualmente arrivare all’elettrico centro per cento.

Vota