Evasione Polizza RC auto: attenzione ai controlli

Evasione Polizza RC auto: ecco cosa rischia chi non paga l'assicurazione della propria vettura. Multe, fin al sequestro del mezzo

Evasione Polizza RC auto

In questo articolo tratteremo l’argomento dell’evasione polizza RC auto. Questo fenomeno è aumentato in larga scala durante il periodo della pandemia e i limiti sugli spostamenti. Ma vediamo insieme quali sono le conseguenze per gli evasori e soprattutto come avvengono i controlli per verificare che un automobilista sia o meno in regola.

Evasione polizza RC auto: cosa devi sapere

Come prima cosa, bisogna dire che guidare una vettura che non sia coperta da assicurazione o che abbia la polizza auto già scaduta, è un atto illegale. In quando tale, è punibile per legge. Evadere quindi il pagamento dell’RC auto è un rischio che può comportare multe, sanzioni e risarcimenti ingenti, qualora si dovesse commettere un incidente.

image Evasione Polizza RC auto

Evasione polizza RC auto: controlli

Esistono diverse occasioni in cui si viene chiesto di dimostrare di essere in regola con il pagamento della polizza auto. In ciascuna di queste, comunque, dovranno essere le Forze dell’Ordine a verificare ciò.
Vediamo insieme quali possono essere le occasioni in cui questo accade.
La più “banale” delle situazioni è quella in cui si viene fermati da un pattuglia durante un posto di blocco.
Altro momento è quando dei sistemi digitali rilevano tutti i dati relativi al veicolo attraverso la targa stessa. In quel caso, sono a conoscenza del pagamento o meno dell’assicurazione in tempo reale.
In generale, ogni tipo di controllo avviene perché si fa riferimento ai database delle compagnie assicurative: questi sono aggiornati in modo costante e se ne occupa anche la Motorizzazione Civile. Le assicurazioni si incaricano di fornire in maniera tempestiva il quadro completo di un determinato veicolo. Si vede se la sua polizza RC auto è valida, scaduta o, come potrebbe accadere, inesistente.

Sanzioni

Ecco di seguito tutte le sanzioni previste per coloro che guidano con la polizza fuori norma, che sia essa scaduta o inesistente.
Nei casi meno gravi, è prevista una multa che va dagli 868 fino a 3.471 euro. Per alcuni c’è il sequestro dell’auto fino a quando non verrà stipulata una polizza RC. Qualora non si dovesse saldare il pagamento della multa, di trasporto e custodia della vettura sequestrata, allora si arriva alla confisca.
Tutti coloro che pagano la multa entro 30 giorni dallo scadere, allora avranno diritto a pagare una somma pari a metà della cifra prevista inizialmente.
Qualora si dovesse commettere un sinistro con un’auto che non abbia alcuna polizza RC auto, allora le conseguenze sono onerose. Da un lato infatti, il Fondo di Garanzia Vittime della Strada si incaricherà di coprire il veicolo danneggiato, ma dall’altra chiederà al responsabile dell’incidente una somma di denaro, facendo appello al diritto di rivalsa.

Vota