Guidare senza patente è possibile in Italia. Leggi l’articolo per vedere quali sono le regole e le informazioni sulle microcar 50 o minicar che possono essere usate con il solo patentino.
Guidare senza patente: prima e oggi
Prima, acquistare un’auto senza avere per forza la patente, significava acquistare una vettura molto semplici e dalle funzionalità limitate. Non erano minimamente paragonabili alle vetture “con patente” e, soprattutto, avevano un look poco accattivante. Generalmente, venivano utilizzate da persone anziane che già non erano in grado di utilizzare le vetture normali.
Oggi invece lo scenario è cambiato del tutto.
Esistono sul mercato, infatti, delle microcar e minicar molto più evolute nel loro aspetto e funzionalità. Vengono sempre più ricercate dai giovani in possesso del patentino che preferiscono quelle ai motorini.
Guidare senza patente: cosa c’è da sapere prima
Come appena accennato, queste vetture non possono essere guidate senza nessun tipo di documento per circolare. Se è vero che non serve la patente di tipo B, c’è comunque bisogno di utilizzare l’AM, patentino per i ciclomotori. Per poter entrarne in possesso, bisogna avere come minimo 14 anni. Queste vetture, minicar o microcar che siano, restano dentro la categoria di quadricicli leggeri. Per questo devono seguire determinate normative, come il limite di cilindrata di 50cc, mentre non si può superare la velocità dei 45 chilometri orari.
Sono vetture poco potenti: si tratta di 4 Kw, mentre la sua massa deve restare entro i 350 chilogrammi.
E’ possibile acquistare minicar più potenti e più massicce solo se si hanno compiuti i 16 anni di età, mentre è possibile aumentare la velocità una volta diventati maggiorenni. In quest’ultimo caso, i conducenti sono autorizzati a portare con sé un passeggero, mentre prima è assolutamente vietato. Bisogna comunque essere in grado di superare l’esame per poter così ottenere una seconda patente.
Vantaggi e svantaggi delle minicar
Quanto conviene acquistare una minicar, o microcar? Innanzitutto, bisogna dire che questo tipo di vettura non è per niente economica. Se le dovessimo paragonare ai prezzi di listino delle vetture di segmento A nuove, allora ci renderemmo conto che il loro valore non cambia di molto. Se si tiene in conto che un’auto “normale” è dotata di moltissime altre funzioni e tecnologie, forse la scelta potrebbe non essere così tanto conveniente.
Come ogni cosa, tuttavia, anche questa scelta è relativa alle esigenze del singolo utente. Se si preferisce sentirsi più protetti e guidare un veicolo sicuro rispetto un motorino, allora sicuramente preferire una microcar può essere una buona soluzione da tenere in considerazione.