Le elettriche camminano più delle termiche

Le elettriche camminano più delle termiche: la ricerca comunica questo dato.

Le elettriche camminano più delle termiche

Secondo un recente studio portato avanti dalla Nissan, in Europa le elettriche camminano più delle termiche. Stando alla ricerca, le vetture EV percorrono, nell’arco di un anno, cerca 600 chilometri più delle auto con motore endotermico.

Le elettriche camminano più delle termiche: la ricerca

Le vetture elettriche sono entrate nel mercato automobilistico e stanno prendendo sempre più spazio nella scena. Il primo motivo è che le restrizioni sempre più dure per le emissioni di co2 e polveri sottili portano a prediligere i motori ibridi o direttamente quelli elettrificati. Il secondo è che tutti gli ostacoli che hanno visto questi veicoli agli albori stanno lentamente svanendo.

Tra questi ricordiamo la presenza di colonnine per la ricarica, e gli elevati costi di vendita. Questi si stanno pian piano abbassando grazie a nuove tecnologie che rendono le batterie efficienti ed economiche insieme.
Si parla spesso del piacere che si prova alla guida di un veicolo elettrico, e probabilmente questo è un dato di fatto che si testa anche nella realtà.
Secondo i dati, infatti, coloro che sono in possesso di vetture EV, a livello europeo, arrivano a percorrere annualmente una media di 14.200 chilometri.
I proprietari delle auto endotermiche, benzina o diesel, invece, raggiungono distanze di circa 13.600 km, ovvero circa 630 chilometri in meno rispetto i guidatori delle elettriche.
Il dato è interessante e significativo, se si tiene in conto che gli italiani sono coloro che viaggiano maggiormente con i veicoli EV rispetto gli altri europei. In media, percorrono circa 15.000 km all’anno.

image Le elettriche camminano più delle termiche

Le elettriche camminano più delle termiche in Europa

Sempre secondo la ricerca, coloro che possiedono un’auto EV in Europa, che corrispondono al 69.1%, si reputano soddisfatti dei punti di ricarica disponibili.
Vedono inoltre l’elettrico come un’opportunità da sfruttare secondo tanti punti di vista, in primis quello dei consumi e delle emissioni ridotte. Consigliano vivamente a chi ancora non lo ha fatto di passare alla soluzione EV.
Secondo colore che, invece, hanno un veicolo endotermico, sia esso a benzina o a diesel, affermano che il vantaggio di questo tipo di vettura è l’elevata autonomia.
Coloro che infatti optano per non acquistare una vettura EV, lo fanno perché temono che tali veicoli li lascino “a terra”.
Queste preoccupazioni, invece, svaniscono in coloro che già hanno comprato un’auto elettrica. Circa il 70%, infatti, si dichiara sorpreso per quanta autonomia abbiano questi veicoli. Ciò andava oltre le aspettative iniziali.
Per chi già possiede un’EV, può tranquillamente asserire che ci sono molti falsi miti attorno a questi veicoli. In particolare, il fatto che i tempi di ricarica siano lunghi, il loro costo elevato e la loro bassa autonomia di percorrenza.

Vota