Piccola, sorprendente, colorata: è la piccola Toyota Aygo Connect, la citycar con gli occhi a mandorla più venduta del gigante nipponico. Super connessa e perfetta per la grande città, la Aygo convince e piace. Prezzo a partire da 11.950 euro.
Design compatto e tecnologia a bordo: scopri la nuova Aygo X
La casa automobilista giapponese Toyota non è leader solo nella tecnologia ibrida, ma è anche ai primi posti per la qualità delle sue city car. Auto concepite per le grandi città, dove gli spazi sono inferiori, che non rinunciano alla comodità e alla tecnologia. Il tutto a un prezzo imbattibile. Tra i modelli che hanno fato la storia del segmento ecco la più piccola dagli occhi a mandorla: la Aygo.
Dimensioni contenute, colorata, dal design moderno, la Aygo Connect continua ad essere una bestseller del segmento grazie alla sua tecnologia e alla qualità dei materiali.
Motore |
Benzina |
Cilindrata/Cavalli |
998/72 |
Serbatoio/Autonomia |
35 litri |
Velocità max |
160 |
Consumo |
24,4 km/l ciclo combinato |
Toyota Aygo Connect: esterni
Lunga poco meno di 3 metri e mezzo, la piccola Aygo è un’auto perfetta per la città. Il design rispecchia perfettamente il mood del veicolo: agile, lineare, scattante e ricercato, il tutto abbinato a un‘ampia gamma di colori capace di rispecchiare qualsiasi tipo di personalità. Il gruppo ottico frontale, affilato e aggressivo, può contare su luci diurne a Led. Stessa tecnologia sui gruppi ottici posteriori per la massima visibilità. Dettaglio aggressive: i cerchi in lega. A caratterizzarla maggiormente, sull’avantreno, la caratteristica “X”.
L’agilità di questa piccola giapponese (venduta a 3 e a 5 porte) si nota proprio nelle vie strette cittadine dove, con un diametro di sterzata di soli 10,2 metri, riesce a muoversi con una leggerezza ineguagliabile. Per il parcheggio nessun problema: la Aygo è lunga 3,4 metri metri e larga 1,6 metri. In pratica è impossibile non trovarle un posticino.
Sul fronte sicurezza, colpisce la dotazione di serie: intanto sono presenti 6 airbag Srs su tutte le versioni (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori), l’abitacolo è di tipo indeformabile ad alta protezione. Presenti, sempre di serie, ABS più EBD (ripartitore elettronico della frenata) e BA (assistenza alla frenata). Per i “pigri” del gioco acceleratore-freno-frizione, ecco l’assistenza alla partenza in salita (HAC). Il piantone dello sterzo è collassabile. Anche il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici è di serie. Idem per l’x-safety, cioè il sistema pre-collisione e l’avviso superamento di corsia.
Toyota Aygo Connect: interni
Gli interni rispecchiano le caratteristiche di quest’auto: pratici, comodi, colorati. L’allestimento Aygo Connect ha un sistema multimediale x-touch, bluetooth, telecamera posteriore.
Altre caratteristiche di serie:
- alzacristalli elettrici anteriori
- avvisatore acustico luci accese
- climatizzatore automatico su x-cool
- climatizzatore manuale su tutti gli altri allestimenti
- comandi multifunzione al volante
- computer di bordo multifunzione
- immobilizer
- volante in pelle
- volante regolabile in altezza
Toyota Aygo Connect: i colori disponibili
La gamma cromatica è ciò che rende questa piccola utilitaria sprintosa e carina veramente unica e personalizzabile. Eccoli:
- Cyan Met
- Fire Red
- Cool White
- Satin Silver
- Anthracite Grey Met
- Midnight Black Met
- Mandarina Met
- Rich Blue Met
Toyota Aygo: motorizzazioni e allestimenti
Sono sette le versioni con relativi allestimenti della Toyota Aygo, ognuna con caratteristiche differenti. Di base la motorizzazione è unica: si tratta di un motore a benzina a 3 cilindri in linea con 12 valvole, cilindrata da 998 centimetri cubici per 53 kw/72 CV con velocità massima di 160 km/h, accelerazione 0-100 in 13,8 secondi, cambio a 5 rapporti (manuale per la 1.0 VVT-i, sequenziale per la 1.0 VVT-i M-MT).
Queste le versioni:
- Aygo x-cool
- Aygo x-play
- Aygo x-fun MT
- Aygo x-fun MMT
- Aygo x-wave
- Aygo x-cite
- Aygo x-way grey
- Aygo x-clusiv
La X-Cite è caratterizzata da una livrea bicolore Orange abbinata a un tetto nero: i dettagli più cool sono lo spoiler anteriore e con i retrovisori. Presenti i fendinebbia, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega Glossy Black da 15” a dieci razze. Interni Glossy Black.
La Aygo Connect x-wave vanta invece il tetto in tela Black apribile elettricamente ed è caratterizzata, rispetto all’allestimento x-play, i cerchi in lega neri da 15”, fendinebbia e vetri posteriori oscurati.