In questo articolo ci sono tutte le informazioni utili per quanto riguarda il bollo dell’autostrada in Austria. Ecco quali sono i costi per il pedaggio, la vignetta e come pagare digitalmente.
Come funziona il bollo dell’autostrada in Austria
Se vuoi intraprendere un viaggio verso l’Austria, allora devi sapere che è necessario avere un bollino, chiamato anche vignetta, per circolare nelle superstrade e autostrade austriache. Questo foglio (fisico o digitale) deve essere sempre a portata di mano perché bisogna esibirlo ad ogni casello stradale.
Si può acquistare in carnet con validità di dieci giorni, oppure un mese o un anno. Non viene quindi tenuto in conto il kilometraggio percorso dalla vettura, come invece accade nel nostro Paese, e si tiene in conto invece del tempo trascorso.
Questa vignetta serve per qualunque tipologia di veicolo.
I costi
Come è stato appena visto, la vignetta tiene in conto dell’arco di tempo e non conta invece i chilometri. Per quanto riguarda i prezzi, possono variare dai 5 euro e 40 centesimi per arrivare fino a quasi cento euro (92,50, per la precisione).
Chi pagherà di meno sono i veicoli con una massa più leggera che acquistano il bollo dalla durata più breve. È questo il caso di motoveicoli che fanno il carnet da 10 giorni. Il tetto massimo di prezzo è invece raggiunto da coloro che scelgono l’abbonamento di un anno e hanno un’autovettura.
Il formato del bollo e dove acquistarlo
Il bollo autostradale austriaco, chiamato anche vignetta, si presenta in formato sia fisico che digitale. Si può comprare alla frontiera se si arriva dall’Italia, mentre se già si è in Austria è possibile acquistarlo in qualunque stazione di servizio, ma non solo. Le vignette si trovano in vendita anche presso tutte le sedi del Club Automobilistico Austriaco e nelle tabaccherie.
Se ci si trova ancora in Italia e si vuole entrare in possesso del bollo, per comodità, già dal nostro Paese, allora c’è una soluzione. Basta fare riferimento a qualsiasi stazione vicina alla frontiera oppure recarsi a un ufficio dell’ACI.
Coloro che amano la tecnologia e le soluzioni digitali, possono tranquillamente acquistare il bollo per le autostrade in Austria direttamente nel sito ufficiale dell’ASFiNAG. È l’ente pubblico austriaco ch si occupa di tutto quello che ha a che vedere con strade e autostrade. Dentro il sito web si richiedono i dati del conducente e dell’auto; un indirizzo di posta di riferimento dove verrà inviato il bollo telematico da mostrare ai caselli. Questo verrà attivato dopo il diciottesimo giorno da quando si è comprata la vignetta.
Dove non serve
Come in Italia, anche in Austria si può viaggiare su strade che non prevedono in bollo. Se però si decide di circolare in autostrade o strade che prevedono la vignetta e non la si possiede, si rischia di incorrere a multe che arrivano fino a tremila euro. È quindi molto meglio pagare anche il carnet breve di 10 giorni piuttosto che rischiare di pagare sanzioni tanto salate!