Dopo aver presentato la sua versione elettrica, cioè la Citroen e-C3, ecco la nuova Citroen C3 in versione termica e ibrida. La city car francese ha completato il suo rinnovamento, cambiando totalmente look e motorizzazioni. Non più una morbida auto cittadina, dall’aspetto sofisticato ed elegante, ma un rampante piccolo crossover urbano dalle linee squadrate e aggressive.
Rispetto alla versione elettrica, non ci sono grosse differenze, ma in ogni caso in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono su questo nuovo modello.
Le caratteristiche della nuova C3
La nuova versione della Citroen C3, una generazione completamente rinnovata, ha tante novità che la differenziano dalla generazione precedente (che è ancora in vendita). Non è solo una questione di estetica completamente diversa, ma anche di dimensioni.
Dimensioni nuova C3
- Lunghezza: 4015 mm
- Larghezza: 1813 mm con specchietti
- Altezza: 1577 mm
- Passo: 2540 mm
- Bagagliaio: 310 litri
- Posti: 5
Rispetto alla versione precedente, questa nuova generazione guadagna un po’ in lunghezza: si passa da 3996 mm a 4015 mm. Nel complesso, i millimetri in più crescono anche in larghezza e altezza. Anche il bagagliaio aumenta leggermente la sua capienza. Segno che il team ingegneristico Citroen è riuscito a ricavare il più possibile dai millimetri guadagnati tra una generazione e l’altra.
L‘altezza da terra è passata dai 135 mm ai 197 mm della nuova generazione: questi cm in più donano un aspetto rialzato, che piace moltissimo alla clientela (del resto i Suv vengono anche per questo) perché rendono più semplice scendere e salire dall’auto. Non solo: aumenta il comfort di guida sui dossi e sulle buche, due “compagni” di viaggio fastidiosi ben presenti nei contesti urbani.
Anche il passo è più generoso e con esso anche l’abitacolo: i sedili sono stati rialzati di 76 mm, quindi la guida è più alta. Inoltre, i passeggeri hanno più spazio per le gambe, per i gomiti e per la testa.
Motori: due propulsori, due modi di vivere la città
Le motorizzazioni in gamma sono due: uno è un termico a benzina puro, l’altro è un modello ibrido. La base “termica” è la stessa in entrambi i motori, differisce la trasmissione che nel secondo caso è automatica.
1.2 PureTech S&S | 1.2 PureTech S&S Hybrid | |
---|---|---|
Dati Tecnici | ||
Cilindrata | 1.199 cc | 1.199 cc |
Alesaggio e Corsa | 75 mm x 84,8 mm | 75 mm x 84,8 mm |
Numero di Cilindri | 3 | 3 |
Numero di Valvole | 4 | 4 |
Materiale Blocco | Alluminio | Alluminio |
Materiale Testata | Alluminio | Alluminio |
Alimentazione | Iniezione diretta | Iniezione diretta |
Turbocompressore | Sì | Sì |
Intercooler | Sì | Sì |
Rapporto Compressione | 10,5:1 | 13,6:1 |
Potenza Massima | 100 CV (74 kW) | 136 CV (100 kW) |
Coppia Massima | 150 Nm a 1.750 giri/min | 230 Nm a 1.750 giri/min |
Emissioni CO2 | 114-127 g/km | 107-117 g/km |
Consumo Carburante | 4,8-5,6 l/100 km | 4,5-5,0 l/100 km |
Prestazioni | ||
0-100 km/h | 10,9 secondi | 8,9 secondi |
Velocità Massima | 188 km/h | 205 km/h |
In entrambi i casi, parliamo di due motori particolarmente efficienti.
1.2 PureTech S&S
Questo motore è l’entry level della gamma motori della nuova Citroen C3: è un motore termico tradizionale con cambio manuale. La potenza è di 100 CV con una coppia massima di 150 Nm a 1.750 giri/min, questo motore offre prestazioni interessanti. Le emissioni di CO2 si attestano tra 114 e 127 g/km, mentre il consumo di carburante varia tra 4,8 e 5,6 l/100 km (WLTP). In termini di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 10,9 secondi, con una velocità massima di 188 km/h.
1.2 PureTech S&S Hybrid
Il motore 1.2 PureTech S&S Hybrid presenta una cilindrata di 1.199 cc e un alesaggio e una corsa di 75 mm x 84,8 mm. Con il medesimo numero di cilindri e valvole, e con blocco motore e testata in alluminio, questo motore offre un’esperienza di guida ancora più prestante. Il rapporto di compressione di 13,6:1 garantisce un’efficienza senza pari.
Con una potenza massima di 136 CV (100 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri/min, questo motore offre una spinta straordinaria. Le emissioni di CO2 sono comprese tra 107 e 117 g/km, mentre il consumo di carburante varia tra 4,5 e 5,0 l/100 km (WLTP). Le prestazioni sono ancora più impressionanti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 8,9 secondi, mentre la velocità massima è di 205 km/h.
Design e innovazione: cambia lo stile, stessa iconicità
L’ultima generazione è radicalmente rispetto alla precedente: il linguaggio è stato completamente “stravolto”, trasformando la piccola C3 da una city car elegante a uno sprintoso mini crossover. L’aspetto complessivo infatti ricorda quello di un piccolo Suv, una particolarità che ha per esempio la Fiat Panda.
Le proporzioni complessive sono ben curate e ben delineate: nel complesso l’auto è molto equilibrata grazie a un mix perfetto di minimalismo e linee tese. La parte anteriore è caratterizzata da un cofano alto e squadrato, nonché molto liscio e ben delineato. La calandra ha al centro il nuovo logo Citroen con una piccola griglia sottile che si unisce ai grandi gruppi ottici.
Questi ultimi hanno una forma davvero particolare sono a forma di C e sono composti da quattro elementi: tre elementi a Led rappresentano le luci diurne, poi ci sono i fari di profondità al centro. Il paraurti anteriore è robusto ed è caratterizzato da quattro prese d’aria: due laterali e due centrali.
La fiancata è minimalista come il cofano, la linea di cintura è alta, i parafanghi sono molto ben delineati. Il corpo-macchina si chiude con il montante C che a sua volta termina in uno spoiler superiore.
Il posteriore della Citroën C3 è compatto, aggressivo e molto robusto: riprende in un certo senso gli stilemi dell’anteriore. Rispetto alla versione elettrica non ci sono grosse differenze.
Gli interni della C3: compatti, comodi e alla moda
Come si comporta su strada la nuova C3?
Il piacere di guida di un’auto e senz’altro la parte più importante per l’acquirente, Citroën C3 è un’auto cittadina, in grado di essere agevole e facile da parcheggiare.
Nonostante monti dei motori a tre cilindri a benzina e crei qualche vibrazione, questa vettura risulta essere una macchina molto silenziosa.
Quanto costa la nuova C3?
Il prezzo di partenza è di 14.900 euro per la versione a benzina. Gli allestimenti sono gli stessi della versione elettrica: You e Max.