Riciclare l’auto: consigli utili

Riciclare l'auto: ecco tutte le componenti che si possono riutilizzare e quali invece no.

riciclare l'auto

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per riciclare l’auto e le sue diverse componenti. Una vettura ormai datata può rivelarsi, infatti, una preziosa risorsa. Parte dei materiali che la costituiscono possono essere smaltiti (seguendo le corrette procedure). In questo modo si crea del nuovo materiale. Ecco che quest’articolo spiega cosa si può riciclare in una macchina datata e secondo quali modalità.

Una pratica ecologica

Spesso quando si compra una nuova vettura, non ci si pone il problema circa il loro futuro smaltimento. In realtà è una questione molto importante su cui tutti coloro che acquistano una vettura dovrebbero riflettere. Quasi tutti i componenti dell’auto (tra l’80 e il 90%) sono riciclabili. Ecco che potrebbero essere riusati in modi e contesti diversi. Se da una parte tante vetture subiscono il cammino della rottamazione, molte altre vengono dimenticate il luoghi remoti.

Oltre il problema di non sostenere l’economia circolare, l’abbandono d’auto è un grosso danno per l’ambiente circostante. Ecco che in questo articolo vedremo cosa riciclare delle componenti dell’automobile e come riutilizzarli in maniera utile e intelligente.

Ciò che è inquinante in un veicolo a motore non sono solamente i fumi di scarico e il carburante. La vettura in sé è composta di parti inquinanti in se stessa. Per questo è un danno ambientale grave il disperdere parti d’auto per luoghi incontaminati.

Tutte le componenti hanno bisogno di essere smaltite seguendo delle procedure ben precise, se si vuol rispettare l’ambiente.
Ogni parte deve seguire delle modalità differenti: dal motore all’olio. Vediamo uno quello che viene riciclato quando avviene la rottamazione della vettura.

riciclare l'auto image

Le componenti riciclabili

Olio lubrificante. Questo deve essere raccolto, pulito e riusato come nuovo.
Olio esausto del motore. Riutilizzato com combustibile vero e proprio all’interno di specifici impianti industriali.
Gomme della vettura. Queste diventano fonte energetica per determinate industrie. Gli pneumatici invece si possono riciclare usando tanta creatività.
Batterie. Queste sono altamente tossiche e se abbandonate in natura in maniera inappropriata, possono causare seri danni ambientali. Si riciclano grazie al processo per smaltire i cosiddetti rifiuti speciali.
Altri componenti della macchina che possono essere riciclati sono ad esempio le parti elettriche, i vetri o le lampadine.
Queste ultime servono all’interno di industrie edili, oppure servono per la realizzazione di piastrelle.

Il vetro del parabrezza andrà invece a finire dentro fabbriche che trattano questo materiale, secondo modalità differenti.
Le plastiche presenti nella vettura vengono suddivise in base al loro colore e tipologia di polimero.
Le parti in metallo “non muoiono mai”. Possono essere riutilizzare in modi diversi.
Si riciclano non solo i cerchioni, ma anche tutte le parti di tessuto che servono in numerose strutture industriali.

Vota