In questo articolo ci sono tutti i dettagli da sapere qualora si decidesse non pagare una multa.
Si può incorrere nel rischio di vedere maggiorato l’importo da versare e, nei casi più gravi, si potrebbe assistere direttamente al fermo della propria automobile.
Ecco spiegati i rischi per coloro che non vogliono pagare la multa o pagarla oltre il tempo prestabilito.
La prima conseguenza a cui si va incontro è l’aumento della somma da dover pagare. Più aumentano i giorni di ritardo, più salgono gli interessi. Se si supera un certo arco di tempo si rischia il fermo amministrativo per la propria automobile.
Ecco perché sia sempre il caso di pagare in tempo le multe! Bisogna ricordare che, per coloro che salderanno la cifra entro il quinto giorno dalla notifica, potranno beneficiare di uno sconto pari al 30 per cento.
Qualora si ritenesse la sanzione poco consona, e qualora questa non dovesse superare i 1.100 euro, è possibile recarsi presso il Giudice di Pace. Ciò deve però necessariamente entro e non oltre i 30 gg dalla notifica.
Come pagare la multa
Prima di mostrare cosa accade se non si paga una multa, vediamo come dovrebbe avvenire il suo saldo. Innanzitutto, se si è ricevuta la notifica di sanzione stradale, bisogna sapere che questa deve essere pagata entro e non oltre i 60 giorni.
Dall’altro lato, l’Amministrazione deve consegnare l’avviso entro 90 giorno dall’avvenuta contravvenzione. In caso contrario l’automobilista non è tenuto a pagare la sanzione. Si hanno 60 giorni sia per fare ricorso al Prefetto he per saldare la contravvenzione; 30 giorni se si vuol fare ricorso al Giudice di Pace.
Countdown pagamento multa
Il conteggio inizia nel momento in cui il proprietario della vettura riceve la notifica. Qualora egli non dovesse essere in casa nel momento della consegna da parte del postino, allora dovrà ritirarla nei luoghi indicati. In genere si tratta delle Post stesse.
Il calcolo dei termini di pagamento verrà fatto da quando l’automobilista entra in possesso della notifica.
Se però questi non ritira il documento entro dieci giorni, allora viene considerata come ricevuta. Da quel giorno si attiva il “countdown” per il pagamento della multa.
Non pagare la multa in tempo
Qualora non si facesse a tempo a saldare la somma prevista dalla sanzione, allora il suo valore crescerà.
Gli interessi risultano essere elevati, per questo sarebbe bene fare tutte le procedure secondo i tempi stabiliti. Il costo della multa aumenta ogni sei mesi del 10%.
Per coloro che invece decidono di saldare il debito entro i 5 giorni dall’avvenuta notifica, allora c’è la possibilità di avere il 30 per centro di sconto sul totale della sanzione.
Non pagare la sanzione: le conseguenze
Perché non si pagano e multe? Uno se ne può dimenticare oppure rifiutarsi. In ogni caso bisogna sapere che tutto ciò comporta un aggravamento della sanzione e nient’altro.
Qualora il proprietario di vettura multata non volesse pagare la sanzione, entra in azione l’Agenzia delle Entrate la quale invierà il sollecito di pagamento. In questo documento si troveranno tutte le informazioni riguardanti i costi e le eventuali more. Qualora non si dovesse ricevere risposta entro 60 giorni, allora le conseguenze saranno più gravi: la prima è il fermo dell’auto. In questo modo, che dovrà essere notificato almeno 30 giorni prima, si vieta alla vettura di circolare per strada.
Per sbloccare questa situazione, bisognerà pagare la multa sia in una soluzione unica che rateizzata. E’ possibile poter tornare a circolare anche se si dimostra che il veicolo in questione viene usato principalmente per motivi professionali o imprenditoriali.
Non pagare la multa: prescrizione
Se si dovesse continuare a non pagare la multa e dovessero essere passati 5 anni, la sanzione cade in prescrizione. Il proprietario non sarà quindi tenuto in alcuno modo a pagare la multa.
La prescrizione può essere interrotta solo in caso di pignoramento (da parte di terzi), fermo amministrativo, invito ad adempiere.