Se non sai come pulire i sedili della tua auto e vuoi farlo senza troppi sforzi, allora questo articolo fa al caso tuo.
Di seguito trovi alcuni consigli per mantenere l’interno della vettura pulito senza grossi sforzi.
Pulire i sedili dell’auto: pratica costante
Uno dei problemi principali di chi ha una macchina, è la pulizia.
E’ noto ormai a tutti che i rivestimenti attirano grandi quantità di sporco: è necessario utilizzare dei prodotti specifici e lavare in maniera costante.
La manutenzione non sporadica aiuta a risparmiare sia tempo che soldi e aiuterà a fare vivere in maniera decente la vettura più a lungo.
Di seguito mostro 5 consigli utili per prevenire la sporcizia e ulteriori sforzi inutili.
1. Pulire i sedili dell’auto: via a briciole e polvere!
La prima causa di sporcizia all’interno di una vettura è il fatto che sia costituita da tanti fori e giunture, veri e propri catalizzatori di sporcizia.
Il primo passo per mantenere pulita l’interno della macchina è quindi quello di aspirare tutto ciò che si accumula in corrispondenza delle cuciture.
Ecco che un primo consiglio è quello di avere sempre a portata di mano un’aspirapolvere portatile che possa prontamente eliminare tutto ciò che cade tra la tappezzeria della vettura senza lasciare che rimanga lì dei mesi o degli anni.
2. ”Spazzolare” sotto i sedili
Talvolta utilizzare un’aspirapolvere per eliminare lo sporco ch si accumula al di sotto dei sedili potrebbe risultare poco funzionale. In questo caso risulta molto utile servirsi di un pennello dalle setole dure per questo compito.
Se si vuole fare ancora più in fretta e si vuol faticare il meno possibile, allora risulta ancora più utile utilizzato il pennello insieme a un trapano che farà il lavoro al posto vostro!
3. Stop alle macchie sui sedili dell’auto!
Le macchie possono andarsene presto via in maniera facile e veloce, senza l’utilizzo di prodotti commerciali. E’ infatti possibile creare una soluzione efficace contro lo sporco: basta unire insieme sapone per piatti, dell’acqua calda e qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Per le macchie più difficili, come quelle del caffè, ci si può servire di una soluzione, sempre fai-da-te, contenente mezzo bicchiere d’aceto e mezzo di acqua. La vera differenza tra i prodotti realizzati a casa e quelli commerciali è che questi ultimi si prestano per più tipi di macchie.
Ricordarsi di pulire eseguendo dei movimenti circolari con lo straccetto.
4. Pulire i sedili con il repellente
Come dice il proverbio :”Prevenire è meglio che curare”. Per questo un’ottima soluzione per mantenere pulita la vettura può essere quello di servirsi di spray anti-macchia, ovvero un repellente che riduce la possibilità di avere delle chiazze nella tappezzeria dell’auto.
5. Copri-sedili per evitare sporcizia
Sempre a proposito della prevenzione, un’altra modalità può essere quello di coprire i sedili con dei tessuti appositi. Questi verranno in un secondo momento tirati fuori e lavati, evitando del tutto di macchiare o sporcare i rivestimenti dell’auto.