Alfa Romeo Tonale 2022: caratteristiche, dimensioni e prezzi

Alfa Romeo Tonale è la prima plug-in ibrida e sarà in concessionaria nel 2022. Alimentazione mild hybrid, benzina, diesel, gasolio e plug-in ibrida. Si rinnova nel look e nei motori.

alfa romeo tonale concept

Alfa Romeo Tonale 2022 è il più atteso della gamma Alfa, se ne parla ormai da diverso tempo di questo modello.  Tonale rappresenta, in termini di design e tecnologia, il futuro di quello che vorrà proporre il brand Alfa Romeo ai suoi clienti, un connubio di design e sportività. Alfa Romeo Tonale si colloca nel segmento premium tra i suv e rappresenta, in tutto e per tutto,  il futuro per il brand del Biscione.

 

Alfa Romeo Tonale: dimensioni, caratteristiche e allestimenti

Nuovi dati tecnici sono ora disponibili sul web per poter immaginare ancor meglio come sarà la macchina del momento.

Tonale avrà una lunghezza di 452,8 cm, la larghezza sarà di 183,5 cm e 160 cm di altezza. Il passo sarà di 2,64 metri. La nuova Tonale quindi sarà un Suv Segmento C dalle dimensioni abbastanza importanti.

Gli allestimenti saranno i seguenti:

-Super

-Sprint

-Ti

-Veloce

-Speciale

La versione “Speciale” sarà acquistabile sin da subito e sarà un modello super-premium.

 

 

Alfa Romeo Tonale modello “base”:  il modello di partenza della gamma Tonale avrò un motore 1.6 MJT da 130 CV è sarà l’eccezione in quanto pare essere l’unico modello a gasolio.  Per quanto concerne le versioni a benzina troveremo a bordo dei motori 1.3 litri Firefly T4 da 130 o 160 cavalli. Potrebbe esserci anche una versione più potente da  160 cavalli che potrebbe essere ibrida.

Alfa Romeo Tonale renderà disponibili anche dei motori super performanti da 1.5 T4 Firefly con 190 e 215 CV di potenza.

Le versioni più alte di Tonale potrebbero comprendere motori ibridi plug-in performanti.

 

 

Alfa Romeo Tonale si presenta con un look inconfondibile, unito al piacere della guida.

Atletica, dinamica, la vettura torinese rappresenta in piano lo stile made in Italy e, allo stesso tempo, anticipa i nuovi canoni della casa di produzione. Con questo nuovo modello, infatti, si ha l’obiettivo di rilanciare il brand ed elevarlo a un nuovo stile. Così si realizzerà un’auto che farà concorrenza alle altre presenti sul mercato.

Al momento l’Alfa Romeo Tonale è presente come concept: lo si è potuto osservare al Salone di Ginevra del 2019. Sarà disponibile nelle concessionarie a partire da giugno del 2022, anche se alcune voci di corridoio stanno già parlando di un rinvio, dettato dalla crisi dei semiconduttori che ha investito il settore automotive.

Quello che sappiamo di certo è che la vettura italiana monterà dei propulsori ibridi che saranno al servizio della performance su strada, di alto livello. Diverse saranno anche le modalità di guida.

Il design è moderno, pur restando fedele alla tradizione, e ogni dettaglio è stato pensato per dare al guidatore sicurezza e comfort mentre si trova al volante.

Il prezzo di partenza della Romeo Tonale non è stato ancora ufficializzato, ma si aggira intorno ai 30.000 euro.

Sei curioso di conoscere tutti i dettagli tecnici dell’auto torinese? Allora continua a leggere l’articolo sul nostro sito di CarX.it!

Alfa Romeo Tonale presto sul mercato

La nuova Alfa Romeo Tonale arriva in ritardo sul mercato per garantire un veicolo moderno e di concorrenza.
Il C-SUV compatto è stato presentato nel 2019 a Ginevra in formato concept e sarà quindi disponibile nel 2022.

Alfa Romeo Tonale romperà la tradizione?

Il Ceo francese della Alfa Romeo vuol fare molta attenzione a mettere sul mercato quello ce sarà il veicolo di rilancio per il marchio.
Imparato dichiara di voler decidere una linea d’azione per la produzione di vetture che vada da adesso ai prossimi 10 anni, al fine di avere maggiore stabilità e capacità di previsione.
Sono in arrivo nuovi collaboratori e nuovi progettisti.

alfa romeo tonale concept

Alfa Romeo Tonale versione concept presentata nel 2019 in concessionaria a Ginevra.

 

Alfa Romeo Tonale prima plug-in ibrida

Per quanto riguarda la prossima uscita, si tratta della prima automobile ibrida plug-in del marchio del Biscione. Ha la stessa piattaforma della Jeep Compass e avrà due tipi di potenza: 190 e 240 CV, con 1.3 lt turbo benzina.
Per quanto riguarda le sue dimensioni, il modello di segmento C sarà lunga circa 450 cm con un bagagliaio di capienza 450 lt circa.
Rispetto le linee precedenti, la Alfa Romeo Tonale si distacca dalla tradizione del passato per acquistare un look più sportivo e robusto insieme.

L’esterno sarà caratterizzato da fari a tecnologia Full LED di serie con gli optional dei Matrix LED.
Sempre con l’idea di distaccarsi dalla tradizione, la nuova serie dell’Alfa si “arma” di una strumentazione digitale 100%.
Molto probabilmente si avrà il Sistema Head-Up e l’infotainment di ultimissima generazione, possibilmente l’Uconnect 5.0.

Alimentazione

La vera novità è però presentata dall‘alimentazione di questa vettura.
Sarà disponibile in una vasta gamma di motorizzazioni: benzina, ibrida e gasolio.
Nella versione a volume 1.3 T4 Firefly, si potrà scegliere fra due potenze diverse, la 150CV e la 180CV. Con queste due opzioni si potrà usufruire anche in versione ibrida 48V che porterà a un abbasso delle emissioni di co2 fino al venti per cento.

E’ possibile che venga introdotto anche una nuova variante che potrebbe prendere il nome di “Veloce”.

E’ stata denominata così perché potrebbe essere dotata del nuovo motore T4 Firefly con volume 1.5. In questo caso la potenza aumenterebbe fino a 205/210 cavalli con coppia massima 300 Nm circa.
Questo motore può avere incorporato il sistema MHEV, acronimo che significa Mild Hybrid Electric Vehicle e rappresenta tutti i veicoli ibridi leggeri.
L’allestimento top di gamma avrebbe invece una potenza pari a 280 CV e un volume (stimato) di 2.0.
La nuova Alfa Romeo Tonale nelle versioni plug-in ibride avrà un motore 1.3 T4 con potenza 190 fino a 240 cavalli e componente elettrica con circa 55 kilometri di autosufficienza.
Nella versione a gasolio il motore potrebbe avere potenza 140\170 CV con volume 2.0 Multijet.

Il prezzo di partenza (ancora non ufficiale) potrebbe aggirarsi attorno ai 30 mila euro.

Gli interni: tra armonia e tensione

L’abitacolo sarà accogliente ed avvolgente. Si arricchisce di dettagli pregiati e di alta qualità. Ogni elemento ha come obiettivo quello di rendere la guida il più piacevole possibile, così che l’esperienza diventi unica.

Gli interni riprendono lo stile racing che da sempre caratterizza la casa di produzione automobilistica italiana. Le linee sono pensate per dare la sensazione di armonia e, insieme, equilibrio. Così, anche i materiali utilizzati nell’abitacolo riescono a riportare questa tensione. Si passa dalla solidità del “freddo” alluminio alla morbidezza e calore della pelle, che riveste i sedili.

Le modalità di guida

Sono diverse le modalità di guida che caratterizzano la nuova Alfa Romeo Tonale: vediamole insieme.

Dual Power. Questa modalità sfrutta al massimo le prestazione dei due motori, il termico e l’ibrido. Premendo il bottone EMOZIONE sullo schermo touchscreen l’acceleratore acquisisce una specifica taratura che garantisce una risposta più diretta da parte del volante e una frenatura netta.

Natural. Con questo drive mode il motore termico e quello elettrico sono gestiti in automatico dalla vettura stessa. La si può attivare per un utilizzo quotidiano dell’auto, ma non temete. Anche se i consumi saranno ridotti, questo non andrà a discapito delle prestazioni su strada.

Advanced E. “E” sta per Efficently e sta ad indicare come questa modalità di guida serva a massimizzare l’efficienza della guida dal punto di vista dei consumi. Così, se si sceglie di circolare con questa opzione, la Tonale attiverà unicamente il propulsore elettrico.

 

Sei curioso di conoscere altre nuove uscite sul mercato automotive? Allora continua a leggere i nostri articoli: torna alla HOME!

Vota