Nuova Honda Civic Type R: prezzo e caratteristiche tra tradizione e innovazione

Honda Civic Type R unisce innovazione e tradizione: lo fa mantenendo il cambio manuale a 6 rapporti. Prezzo e caratteristiche.

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Ecco la nuova Honda Civic Type R, la vettura giapponese che mantiene i legami con la tradizione senza rinunciare all’innovazione: sportività allo stato puro.

La compatta sportiva è dotata di un potente motore endotermico, e sarà l’ultima con questa caratteristica, visto che la casa di produzione nipponica ha preso la decisione di elettrificare tutte le vetture della gamma. Oltre la meccanica classica, manterrà anche il cambio manuale a 6 rapporti, così da soddisfare le esigenze dei più “tradizionalisti”.

Il look della Type R è un po’ meno vistoso rispetto il passato, man on per questo meno sportivo e scattante.

Anche se non è stato annunciata ufficialmente, ci si aspetta anche la versione Sport Line, ma si tratterà (quando e se uscirà) di una versione limitata.

Per conoscere tutte le caratteristiche della nuova vettura giapponese, la Honca Civic Type R, allora continua a leggere.

Honda Civic Type R: caratteristiche

Con l’allestimento Civic Type R, la casa automobilistica con sede in Giappone, la Honda, vuole unire la tradizione e insieme l’innovazione. Vediamo insieme cosa cambia in questa nuova vettura e quali sono i suoi tratti distintivi.

In primo luogo, la Type R, nonostante sia una vettura di ultima generazione, non presenta il cambio automatico. La Honda infatti ha preso la decisione di mantenere il cambio manuale a 6 rapporti. Non usufruisce di quello automatico in nessuna versione, opzione numero uno quindi per ormai quasi tutte le auto di nuova produzione. L’idea è quella di mantenere una meccanica sportiva del tutto tradizionale.

I dettagli ora sono stati svelati proprio in occasione del suo 25esima anniversario. Si tratta della versione più esaltante di sempre. Il team ingegneristico Honda è partito dall’undicesima generazione della Honda Civic per realizzare questa versione super sportiva. Molte migliorie hanno riguardato l’aerodinamica, ora più performante. La vettura è anche più bassa e più larga della Civic standard, con uno spoiler posteriore diverso che valorizza la linea slanciata del tetto, oltre a contribuire a migliorare il carico aerodinamico.

Sotto il cofano batte un motore turbo Vtec da 2.0 litri che è stato completamente rinnovato con tecnologie derivate dall’esperienza motorsport. Il che significa più potenza in uscita, più coppia e più reattività. Le migliorie tecniche riguardano ogni sistema della vettura: sistema di scarico, circuito di raffreddamento, radiatore, griglie, prese d’aria e così via.

Per gli amanti dei numeri, ecco quelli della Type R caratterizzata da più potenza e meno consumi. Il motore regala la bellezza di 329 CV con una coppia di 420 Nm a soli 2.500 giri/min che rimane disponibile fino a 4.000 giri/min. Il che vuol dire, in soldoni, che l’accelerazione è super scattante: la Civic Type R cscatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Honda Civic Type R: cambio automatico

Proprio la trasmissione manuale a sei rapporti è uno dei segreti di queste prestazioni esaltanti: il cambio è di nuova progettazione. Le specifiche sono state migliorate, la cambiata risulta più fluida, il volano è più leggero del 18% con una riduzione dell’inesrzia del 25%.

A livello di consumi, anche se è una versione più potente delle precedenti, questa Type R consuma meno: emissioni di CO2 di appena 186 g/km, con un consumo di carburante di soli 8,2 l/100 km (nel ciclo WLTP).

Sono ormai rare le automobili senza cambio automatico: un’eccezione è rappresentata proprio da quest’allestimento che mantiene il cambio manuale a 6 rapporti, proprio com’era nella versione precedente. Ancora non si sa la motivazione per cui la casa automobilistica giapponese verta in questa direzione: sicuramente ci sarà qualcosa in più oltre il voler mantenere i rapporti con la tradizione.

Honda Civic Type R: il telaio

Questa generazione di Civic è stata pensata per garantire telaio, sterzo e sospensioni  con livelli superiori di prestazioni, dinamica e feedback. Il team ingegneristico si è concentrato in particolar modo sulla precisione e sul comportamento dello sterzo, nonché sulla guida più stabile. Oltre a una questione di dinamica di guida, l’idea era quella di aumentare la connessione tra conducente ed auto.

Altre migliorie tecniche? Il passo della R è più lungo di 35 mm, mentre la sospensione posteriore è una multi link: il tutto è abbinato a una carreggiata più larga che conferisce ulteriore stabilità. I test lo hanno dimostrato.

Anteriormente, troviamo una sospensione a doppio asso che minimizza l’effetto della coppia sullo sterzo: i bracci sono ribassati, la rigidità è stata ottimizzata con una campanatura più rigida del 16%, la geometria è stata perfezionata al millimetro per accogliere gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R19. Gli ammortizzatori? Adattivi, quelli della generazione precedente, ma con una logica di controllo rivista.

La carrozzeria, nel complesso, è più rigida del 15% grazie a un adesivo strutturale applicato nelle aree chiave.

Nuova Honda Civic Type R

Nuova Honda Civic Type R: esterni

Elegante e aggressiva, la Civic Type R si distingue per il carattere. E’ meno vistosa delle versioni precedenti, ma questo non significa che sia meno imponente sulla strada. Del resto, l’aerodinamica è stata notevolmente migliorata. Meno fronzoli, per così dire, e più sostanza. Le linee eleganti della Civic standard vengono esaltate in questa versione sportiva.

Passaruota più ampi, prese d’aria eleganti e funzionali,  un paraurti dalle ilnee moderne con forma base della versione elettrica. La calandra inferiore è stata allungata e allargata per aumentare il flusso di aria verso l’intercooler. Sul posteriore ecco un ampio spoiler totalmente ridisegnato con supporti di alluminio pressofuso. E’ più largo e basso della versione precedente. Anche i cerchi sono stati ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.

Nuova Honda Civic Type R: interni

L’abitacolo è stato pensato per massimizzare le prestazioni e per aumentare il coinvolgimento di chi guida, oltre che la sua concentrazione. I sedili sono sportivi e bassi, ma anche leggeri e molto confortevoli. La finitura rossa è in moquette e segue la tradizione R. Con un’auto dal baricentro ribassato, i sedili avvolgenti con sostegno al bacino sono fondamentali. I comandi essenziali sono tutti a portata di mano.

Il display è in posizione centrale per mantenere sempre la visuale del conducente sulla strada: zero distrazione sulla Type R. Il display è completamente digitale ed è mutuato dalla versione standard, solo che sulla Type R vi è una sua versione migliorata.

Nuova Honda Civic Type R: prezzo

Il prezzo è a partire da 54.300 euro. Il debutto sul mercato è previsto per i primi mesi del 2023

Honda Civic Type R versione Sport Line che sarà (forse)

La versione Sport Line della Honda Civic non fa altro che confermare il carattere e il DNA della versione appena descritta nei paragrafi precedenti. Questo modello si trova però solamente in edizione limitata. Al momento infatti, la casa di produzione giapponese ha preso la decisione di mettere sul mercato solamente centro componenti. Esternamente si caratterizza da linee nette che rendono l’auto muscolosa, scattante e aggressiva al punto giusto. Presenta, inoltre, dei cerchi in lega di grandezza 19 pollici dal design caratteristico. La rendono così una vettura sportiva e altamente aerodinamica.

La Type R in versione limitata si caratterizza per le sue componenti altamente leggeri e snelli. Anche l’abitacolo è stato finemente pensato per acquistare un look minimale, con accessori essenziali. Ecco come questo veicolo riesca a dare elevate prestazioni su strada e allo stesso tempo sia in grado di garantire il massimo del risparmio.  L’obiettino numero uno nella creazione della versione limitata della Type R è proprio, infatti, l’esperienza al volante. La casa di produzione giapponese era interessata a realizzare una vettura sportiva in grado di dare grandi emozioni e accontentare gli animi più impavidi. 

Così, per aumentare l’esperienza multisensoriale di una guida su strada unica, la Honda ha voluto ricreare la magia non solamente nel design dell’auto. Abbiamo visto infatti come le sue linee siano aerodinamiche e diano proprio una sensazione di sportività. Lo stesso feeling si sente anche dentro l’abitacolo, anche solo stringendo tra le mano il volante della Type R versione Sport Line. 

Per chi non si accontenta e cerca prestazioni ancor più eccezionali, può optare per il motore di tipo VTEC, insieme ai cerchi in lega da 20 pollici. 

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