La Neue Klasse segna un punto di svolta per BMW, portando la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale a livelli mai visti prima nel settore automobilistico. Con una nuova architettura elettronica, quattro supercomputer ad alte prestazioni, un cablaggio più leggero e una piattaforma software avanzata, la casa bavarese getta le basi per il futuro della mobilità. Questa nuova generazione di vetture non sarà solo più intelligente ed efficiente, ma sarà anche in grado di evolversi nel tempo grazie ad aggiornamenti over-the-air, proprio come uno smartphone di ultima generazione.
Quattro supercomputer: il cervello digitale delle BMW del futuro
Il cuore della Neue Klasse è rappresentato dai quattro “super cervelli” (Superbrain), che prendono il controllo delle funzioni principali dell’auto:
- Infotainment, per un’esperienza utente più fluida e connessa.
- Guida automatizzata, con sistemi avanzati per l’assistenza alla guida e l’autonomia.
- Dinamica di guida, per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza del veicolo.
- Funzionalità di base, come accesso al veicolo, climatizzazione e comfort.
Questa suddivisione consente di separare il software dall’hardware, rendendo ogni nuova BMW un Software-Defined Vehicle (SDV), ovvero un’auto con funzionalità aggiornabili nel tempo. La potenza di calcolo di questa architettura è 20 volte superiore rispetto ai modelli attuali, permettendo alla Neue Klasse di gestire funzioni basate su intelligenza artificiale e offrire un’esperienza utente senza precedenti.
Cablaggio più leggero e intelligente con Smart eFuses
Uno degli elementi chiave della nuova piattaforma è la riduzione del peso e della complessità dei cablaggi. Grazie alla nuova architettura zonale, la BMW Neue Klasse:
- Riduce il peso del 30% rispetto alla generazione attuale.
- Utilizza 600 metri di cavi in meno, migliorando l’efficienza energetica.
- Divide il cablaggio in quattro zone (anteriore, centrale, posteriore e tetto) per ottimizzare la distribuzione dell’energia.
Una novità importante è l’introduzione degli Smart eFuses, fusibili digitali che sostituiscono i tradizionali componenti fisici. Questa tecnologia permette:
- Un controllo digitale dell’energia per evitare sprechi.
- La possibilità di disattivare selettivamente alcuni sistemi in base alle modalità operative dell’auto.
- Un miglioramento dell’efficienza del 20%, ottimizzando il consumo di energia e aumentando l’autonomia.
Software avanzato e aggiornamenti over-the-air
BMW ha sviluppato un nuovo ambiente software scalabile, progettato per garantire aggiornamenti costanti e una sicurezza informatica avanzata. Il sistema si basa su:
- “Shared Service Layer”, una piattaforma di gestione dati per ottimizzare le comunicazioni tra i supercomputer dell’auto.
- Intelligenza artificiale integrata, per migliorare l’interazione uomo-macchina.
- Aggiornamenti over-the-air, che permettono di introdurre nuove funzionalità senza dover sostituire il veicolo.
Questa strategia consente alle BMW della Neue Klasse di rimanere sempre aggiornate, offrendo miglioramenti costanti nelle prestazioni e nelle funzionalità di assistenza alla guida.
Sviluppo software: un’infrastruttura da record
Per supportare questa architettura avanzata, BMW ha investito in una delle infrastrutture di sviluppo software più avanzate al mondo:
- 1.000 moduli software sviluppati per il sistema.
- Oltre 500 milioni di righe di codice integrate nei supercomputer dell’auto.
- Un ambiente cloud con 75.000 CPU virtuali, che consente di elaborare fino a 200.000 compilazioni software al giorno.
- Strumenti basati su intelligenza artificiale generativa, per migliorare la produttività degli sviluppatori e accelerare i tempi di aggiornamento.
Questi numeri dimostrano il salto tecnologico compiuto dalla casa bavarese, che si posiziona come uno dei costruttori più innovativi nel settore automotive.
Quando arriverà la Neue Klasse?
Il primo modello della Neue Klasse entrerà in produzione entro fine 2025 nello stabilimento BMW di Debrecen, in Ungheria. A partire da quel momento, tutte le future BMW adotteranno questa nuova piattaforma, indipendentemente dal tipo di propulsione, che potrà essere elettrica, ibrida o termica.
BMW proietta l’auto nel futuro
Con la Neue Klasse, BMW ridefinisce il concetto di automobile, portando a bordo tecnologie avanzate che garantiscono un’esperienza di guida più sicura, connessa ed efficiente. L’integrazione di supercomputer, intelligenza artificiale e cablaggio intelligente segna l’inizio di una nuova era per la casa tedesca, che continua a innovare nel solco della sua tradizione. Il futuro della mobilità è sempre più digitale, e BMW è pronta a guidare questa trasformazione.