Lancia Ypsilon Hybrid, la prova su strada: guidare con classe

Eleganza

Nuova Lancia Ypsilon Cassina hybrid
Bella e possibile: la Ypsilon ibrida convince

La Lancia Ypsilon hybrid, storico modello del marchio torinese rinnovata con una nuova generazione che rompe gli schemi, torna con un’inedita versione ibrida, pronta a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso l’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica. Questo nuovo capitolo per la compatta di casa Lancia si apre con un design rinnovato, interni raffinati e una meccanica che promette di bilanciare comfort, prestazioni ed economia. Andiamo a scoprirla nel dettaglio, esplorando l’aspetto estetico, la qualità dell’abitacolo e, infine, il comportamento su strada.

Lancia Ypsilon Hybrid: elegante dentro e fuori

La nuova Lancia Ypsilon rappresenta un passo avanti in termini di dimensioni e proporzioni rispetto alla generazione precedente. Ora posizionata nel segmento B, offre maggiore spazio interno senza sacrificare l’eleganza che ha sempre caratterizzato questo modello. Il design esterno trae ispirazione dai grandi classici del marchio, con dettagli che omaggiano la tradizione senza dimenticare la modernità. Sul frontale spiccano le tre luci a LED, che donano un aspetto futuristico e distintivo, mentre i fanali posteriori circolari richiamano le linee morbide tipiche della tradizione italiana.

La personalizzazione

La personalizzazione è uno dei punti di forza della nuova Ypsilon: la possibilità di scegliere tra numerosi colori, anche in combinazioni bicolore, consente di rendere unica ogni vettura. La piattaforma CMP, condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, non solo garantisce flessibilità nella scelta delle motorizzazioni, ma ha permesso ai progettisti di lavorare su proporzioni equilibrate e linee pulite. La silhouette compatta è arricchita da dettagli cromati e cerchi dal design accattivante, che ne enfatizzano la personalità urbana e dinamica.

All’interno, la Lancia Ypsilon conferma la sua vocazione per il comfort e la qualità. I materiali utilizzati sono di alto livello, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Spiccano il velluto e il MARM \ MORE, un materiale eco-sostenibile che riflette l’impegno del marchio verso un futuro più green. L’ambiente è accogliente e ben rifinito, con dettagli come il tavolino centrale e i sedili regolabili elettricamente che aumentano la sensazione di lusso.

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nell’abitacolo. Al centro della plancia si trova un grande schermo da 10,25 pollici per l’infotainment, affiancato da una strumentazione completamente digitale. Il sistema S.A.L.A., esclusivo di Lancia, permette di personalizzare l’ambiente interno, adattando luci, musica e profumi alle preferenze del conducente. Anche lo spazio è stato migliorato rispetto alla precedente generazione: il bagagliaio, più capiente, risponde meglio alle esigenze di chi utilizza l’auto quotidianamente. Non manca un’ampia dotazione di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, che contribuiscono a rendere la guida più sicura e rilassante.

nuova lancia ypsilon cassina hybrid 2024

Come va su strada la nuova Lancia Ypsilon Hybrid?

Sotto il cofano della nuova Lancia Ypsilon Hybrid si trova una motorizzazione che combina un motore a benzina turbo da 1.2 litri e tre cilindri, capace di erogare 101 CV, con un motore elettrico da 29 CV. Questo sistema di propulsione, supportato da una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh, posiziona la Ypsilon tra le mild hybrid e le full hybrid, garantendo una guida efficiente e versatile. Il cambio automatico a doppia frizione a sei marce contribuisce a rendere l’esperienza di guida fluida e piacevole.

Le prestazioni sono adeguate per una vettura di questo segmento: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,3 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 190 km/h. Ma è nell’uso quotidiano che l’ibridizzazione mostra i suoi vantaggi. La possibilità di muoversi in modalità completamente elettrica fino a 30 km/h per circa un chilometro rende l’auto ideale per l’ambiente urbano, riducendo consumi ed emissioni. Inoltre, il motore elettrico supporta il termico anche a velocità più elevate, migliorando l’efficienza complessiva.

Una guida dinamica, ma comoda

La guida è caratterizzata da un equilibrio tra comfort e dinamismo. Il cambio automatico lavora in modo impeccabile, gestendo con naturalezza il passaggio tra motore elettrico e termico. Questo si traduce in una marcia silenziosa e priva di vibrazioni, con il motore a benzina che interviene in modo discreto quando richiesto. Il pedale del freno offre una risposta naturale, senza la sensazione spugnosa che spesso caratterizza i sistemi ibridi, garantendo una frenata progressiva e sicura.

Lo sterzo, specificamente tarato per la Lancia Ypsilon Hybrid, si distingue per precisione e comunicatività, rendendo la guida in città e nei tratti più tortuosi un’esperienza piacevole. La tenuta di strada è buona, con un leggero rollio percepibile solo nelle curve più strette, un compromesso accettabile per una vettura pensata principalmente per il comfort. Le sospensioni assorbono efficacemente le piccole asperità del manto stradale, sebbene risultino leggermente più rigide sui dossi più pronunciati.

Ottimo l’isolamento acustico

Un altro punto di forza della Ypsilon Hybrid è l’isolamento acustico. Grazie ai materiali fonoassorbenti utilizzati, il rumore esterno è ben attenuato, contribuendo a creare un ambiente rilassante all’interno dell’abitacolo. Anche il motore, sia in modalità elettrica che termica, si mantiene silenzioso, garantendo una qualità complessiva di marcia superiore alla media del segmento.

Durante la prova, la vettura ha dimostrato un comportamento affidabile e prevedibile, con un’ottima gestione delle transizioni tra le modalità di funzionamento. Questo contribuisce non solo a migliorare l’efficienza, ma anche a ridurre l’impatto ambientale. La Lancia Ypsilon Hybrid si propone così come una scelta intelligente per chi cerca un’auto compatta ma ricca di contenuti, capace di coniugare tradizione e innovazione.

Vota