La nuova DS N°8 rappresenta un punto di svolta nel panorama automobilistico, combinando eleganza, innovazione tecnologica e prestazioni eccezionali. Questo veicolo elettrico di lusso, prodotto da DS Automobiles, è stato progettato per offrire un’esperienza di guida raffinata e sostenibile, mantenendo al contempo un forte legame con le tradizioni del marchio.
Con un design esterno ispirato alle iconiche DS del passato, interni lussuosi e una tecnologia all’avanguardia, la DS N°8 si distingue come una delle auto più avanzate e affascinanti della sua categoria. In questo articolo, esploreremo in dettaglio il design esterno e l’aerodinamica, gli interni lussuosi e le caratteristiche tecniche e motori della DS N°8.
L’ammiraglia DS n°8: stile e aerodinamica
Il design esterno della DS N°8 è una celebrazione dell’eleganza e della funzionalità. Le linee tese e affusolate conferiscono all’auto un aspetto dinamico e sofisticato, mentre le influenze delle storiche DS, come la SM del 1970, creano un legame nostalgico con il passato glorioso del marchio. La firma luminosa distintiva è uno degli elementi più sorprendenti, con la griglia illuminata DS LUMINASCREEN, fari a tre moduli e luci posteriori verticali che rendono la N°8 immediatamente riconoscibile.
Grande attenzione all’aerodinamica
Uno degli aspetti più innovativi del design della DS N°8 è l’attenzione all’aerodinamica. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,24, la DS N°8 si colloca tra le auto più efficienti del suo segmento. Questo risultato è frutto di un accurato lavoro di progettazione che ha coinvolto ogni dettaglio della carrozzeria, dal cofano al sottoscocca. Le prese d’aria anteriori con alette mobili si chiudono automaticamente per ridurre la resistenza aerodinamica quando non sono necessarie per il raffreddamento del motore, mentre i cerchi in lega da 19 pollici con inserti aerodinamici contribuiscono ulteriormente all’efficienza.
Sottoscocca carenato
Il sottoscocca completamente carenato è un altro elemento chiave nella riduzione della resistenza aerodinamica, ottimizzando il flusso d’aria sotto la vettura. Questa attenzione ai dettagli non solo migliora l’efficienza del veicolo, ma contribuisce anche a un’autonomia impressionante di fino a 750 km nel ciclo WLTP, rendendo la DS N°8 una scelta eccellente per chi cerca un’auto elettrica ad alte prestazioni senza compromessi sull’autonomia.
Colori eleganti
La vernice bicolor Deep Black, applicata con la tecnologia Paintjet, non è solo un elemento estetico, ma anche un esempio di innovazione tecnologica che riduce le emissioni di gas serra durante il processo di verniciatura. Questo approccio sostenibile si riflette in tutto il design della DS N°8, dimostrando l’impegno di DS Automobiles verso l’ambiente senza sacrificare il lusso e la raffinatezza.
Fari intelligenti per una guida sicura e confortevole
Il sistema DS PixelVision rappresenta l’apice della tecnologia dell’illuminazione automobilistica. Grazie a migliaia di micro LED, i fari adattano automaticamente l’intensità e la direzione del fascio luminoso alle condizioni di guida, garantendo una visibilità ottimale e una guida più sicura. Inoltre, la funzione High Beam Boost illumina la strada fino a 520 metri, mentre i fari direzionali si adattano alla traiettoria dell’auto, migliorando la visibilità nelle curve.
L’abitacolo della DS N°8: lusso, design e molta tecnologia
L’abitacolo della DS N°8 è una manifestazione di lusso e tecnologia avanzata, progettato per offrire un’esperienza di guida eccezionale. L’interno è dominato da linee fluide e materiali pregiati, creando un ambiente accogliente e sofisticato. La plancia è un capolavoro di design minimalista, con superfici pulite e dettagli in pelle Nappa e Alcantara che aggiungono un tocco di classe e comfort.
Cruscotto digitale e volante
Il cruscotto digitale, completamente personalizzabile, offre al conducente tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e intuitivo. Il display centrale, ampio e ad alta risoluzione, integra il sistema di infotainment avanzato, che è facile da usare grazie ai comandi touch e vocali. Questo sistema include funzionalità di navigazione, intrattenimento e connettività, assicurando che ogni viaggio sia piacevole e senza intoppi.
Il volante, con il suo design a forma di X, non è solo ergonomico ma anche un elemento distintivo dell’abitacolo. Rivestito in pelle e dotato di comandi multifunzione, permette al conducente di avere il controllo totale del veicolo senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Le bocchette dell’aria, decorate con il motivo Clous de Paris, aggiungono un ulteriore tocco di eleganza e attenzione ai dettagli.
La tecnologia è al centro dell’abitacolo della DS N°8, con caratteristiche come l’illuminazione ambientale personalizzabile che crea un’atmosfera rilassante e accogliente. I sedili anteriori, riscaldabili, raffrescabili e massaggianti, offrono un comfort di altissimo livello, rendendo ogni viaggio un’esperienza lussuosa. Anche i passeggeri posteriori godono di ampio spazio e comfort, con sedili reclinabili e un isolamento acustico eccellente che garantisce un viaggio tranquillo e silenzioso.
Tetto panoramico e molto spazio a bordo
Il tetto panoramico in vetro è un’altra caratteristica distintiva degli interni della DS N°8, aumentando la luminosità dell’abitacolo e offrendo una vista mozzafiato. Il bagagliaio, con la sua capacità generosa e l’accesso facilitato dal portellone elettrico, è pratico e funzionale, perfetto per chi necessita di spazio extra per i bagagli.
L’attenzione ai dettagli è evidente in ogni aspetto dell’abitacolo della DS N°8. Le maniglie delle porte anteriori a scomparsa non solo migliorano l’aerodinamica ma aggiungono anche un tocco di eleganza. Lo scaldacollo DS integrato nei sedili anteriori è un’ulteriore prova del comfort e della raffinatezza che caratterizzano questa vettura. La console centrale fluttuante, con le sue linee pulite e lo spazio portaoggetti ben progettato, completa un abitacolo che è allo stesso tempo funzionale e lussuoso.
La strada sempre a portata di mano
Con il DS Extended Head Up Display, le informazioni essenziali sono proiettate direttamente sul parabrezza, mantenendo gli occhi del conducente sempre puntati sulla strada. La velocità, le indicazioni stradali e altri dati utili vengono visualizzati in modo chiaro e intuitivo, migliorando la sicurezza e riducendo la distrazione.
Visione notturna senza compromessi
Guidare di notte diventa più sicuro grazie al sistema DS Night Vision. Una telecamera a infrarossi è in grado di individuare pedoni e animali fino a 300 metri di distanza, avvisando il conducente in anticipo di eventuali pericoli.
Lo specchietto retrovisore digitale offre una visuale posteriore ampia e senza ostacoli, eliminando i punti ciechi e migliorando la visibilità in tutte le condizioni di guida.
Caratteristiche Tecniche e Motori: la DS n°8 è elettrica
La DS N°8 è costruita sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, una piattaforma modulare specificamente progettata per veicoli elettrici. Questa architettura permette di ospitare batterie di grande capacità, fino a 97,2 kWh, e ruote di grande diametro, garantendo una combinazione unica di prestazioni e autonomia. Gli assali anteriori e posteriori sono stati progettati specificamente per i veicoli elettrici, assicurando un’ottima maneggevolezza e comfort di guida.
Batterie progettate e prodotte in Francia
La batteria della DS N°8 utilizza celle NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) progettate e prodotte in Francia, con capacità disponibili di 74 kWh e 97,2 kWh. L’autonomia massima dichiarata è di 750 km nel ciclo WLTP per la versione con batteria da 97,2 kWh. La ricarica rapida fino a 160 kW consente di recuperare una notevole autonomia in tempi brevi, rendendo la DS N°8 adatta anche ai lunghi viaggi. Il sistema di gestione della batteria ottimizza l’efficienza e la durata, mentre la funzione Vehicle-to-Load (V2L) permette di utilizzare la batteria del veicolo per alimentare dispositivi esterni.
Motorizzazioni
La gamma di motorizzazioni elettriche della DS N°8 include tre opzioni: 230 CV, 245 CV e 350 CV, con quest’ultima dotata di trazione integrale. Le prestazioni sono impressionanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che varia a seconda della motorizzazione, raggiungendo i 5,4 secondi nella versione più potente. La velocità massima è limitata elettronicamente a 190 km/h per tutte le versioni, garantendo sicurezza e prestazioni elevate.
Questi i dettagli delle motorizzazioni.
- 230 CV (trazione anteriore):
- Potenza: 230 CV (260 CV in modalità boost)
- Coppia: 345 Nm
- Capacità batteria: 74 kWh
- Autonomia: 572 km nel ciclo WLTP
- Accelerazione 0-100 km/h: 7,7 secondi
- Velocità massima: 190 km/h
- Tempo di ricarica (20-80%): 8h50′ con caricabatterie a 11 kW, 5h55′ con caricabatterie a 11 kW trifase, 27 minuti con ricarica rapida CC
- 245 CV Long Range (trazione anteriore):
- Potenza: 245 CV (280 CV in modalità boost)
- Coppia: 345 Nm
- Capacità batteria: 97,2 kWh
- Autonomia: 750 km nel ciclo WLTP
- Accelerazione 0-100 km/h: 7,8 secondi
- Velocità massima: 190 km/h
- Tempo di ricarica (20-80%): 3h00′ con caricabatterie a 22 kW, 27 minuti con ricarica rapida CC
- 350 CV Long Range (trazione integrale):
- Potenza: 350 CV (375 CV in modalità boost)
- Coppia: 511 Nm
- Capacità batteria: 97,2 kWh
- Autonomia: 686 km (da confermare) nel ciclo WLTP
- Accelerazione 0-100 km/h: 5,4 secondi
- Velocità massima: 190 km/h
- Tempo di ricarica (20-80%): 27 minuti con ricarica rapida CC
Efficienza
Quando è necessario ricaricare, la DS N°8 vi sorprenderà per la sua velocità. Grazie a una potenza di ricarica massima di 160 kW, è possibile recuperare fino a 200 km di autonomia in soli 10 minuti. Inoltre, il sistema di precondizionamento della batteria ottimizza i tempi di ricarica, garantendovi la massima efficienza.
Per le ricariche quotidiane, la DS N°8 è dotata di un caricabatterie di bordo che può essere di 11 o 22 kW, a seconda delle vostre esigenze. Inoltre, la funzione Vehicle-to-Load (V2L) vi permetterà di utilizzare la batteria della vostra auto per alimentare dispositivi esterni, come ad esempio un computer portatile o una bicicletta elettrica.
Tecnologia al servizio dell’efficienza
La DS N°8 è equipaggiata con una serie di tecnologie che contribuiscono a massimizzare l’autonomia e a ridurre i consumi energetici:
- Pompa di calore: Questo sistema di climatizzazione altamente efficiente permette di riscaldare l’abitacolo con un consumo energetico notevolmente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali, preservando così l’autonomia della batteria.
- Frenata rigenerativa: La DS N°8 recupera energia durante la frenata e la decelerazione, aumentando l’autonomia e riducendo l’usura dei freni meccanici. Il guidatore può personalizzare il livello di frenata rigenerativa in base alle proprie preferenze, fino ad arrivare alla modalità a pedale unico, che permette di guidare utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore.
Prestazioni
Nonostante l’attenzione all’efficienza, la DS N°8 offre prestazioni di alto livello. L’accelerazione da 0 a 100 km/h varia a seconda della motorizzazione, con la versione più potente che raggiunge i 5,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 190 km/h per tutte le versioni, garantendo una guida sicura e controllata.
Modalità di guida
La DS N°8 offre diverse modalità di guida che permettono di ottimizzare l’autonomia e le prestazioni in base alle esigenze del conducente. Queste modalità includono:
- Eco: per massimizzare l’efficienza energetica e l’autonomia.
- Comfort: per un equilibrio tra prestazioni e comfort di guida.
- Sport: per una guida più dinamica e prestazioni superiori.
Un tappeto volante su strada
Il sistema di sospensioni attive DS Active Scan Suspension trasforma ogni strada in un tappeto di velluto. Una telecamera, sensori e accelerometri lavorano in sinergia per analizzare costantemente la strada e adattare istantaneamente l’ammortizzazione a ogni irregolarità. Il risultato? Un comfort di marcia senza pari e una tenuta di strada impeccabile, anche sulle superfici più sconnesse.
Quanto costa la DS N°8?
I prezzi non sono stati ancora comunicati. Il modello verrà prodotto a Melfi e arriverà in Italia nel 2025.