Ford Puma Gen-E: la più venduta in Europa si fa elettrica

Elettrica, bellissima, ma sempre senza dimenticare la sua personalità: ecco la nuova Puma Gen-E

Ford Puma Gen-E
LICENSE EXPIRES: 2027-12-02 - LICENSE BY: Makerhouse LICENSE SCOPE: B - All non-broadcast digital and online media. REGION: Europe COPYRIGHT AND IMAGE RIGHTS: This content is solely for editorial use and for providing individual users with information. Any storage in databases, or any distribution to third parties within the scope of commercial use, or for commercial use is permitted with written consent from Ford of Europe only.

Il brand automobilistico americano Ford ha deciso di fare un altro passo in avanti verso l’elettrificazione: ecco il suo nuovo modello a emissioni locali zero, la Ford Puma Gen-E. Si tratta della versione elettrica del suo modello più venduto in Europa, la Ford Puma. Ecco le sue caratteristiche.

Ford Puma Gen-E: il design accattivante non cambia

Il design esterno della Ford Puma Gen-E è un sapiente mix di continuità e innovazione. Mantiene le linee sportive e dinamiche che hanno reso famoso il modello tradizionale, ma introduce dettagli specifici che sottolineano la natura elettrica del veicolo.

Proporzioni e silhouette

La silhouette della Puma Gen-E si distingue per le linee fluide e scolpite che conferiscono un aspetto dinamico anche da ferma. Le proporzioni compatte del SUV sono state mantenute, ma la griglia frontale è stata sostituita da una superficie aerodinamica chiusa, ottimizzando l’efficienza energetica. Lo spoiler posteriore sportivo e i nuovi cerchi in lega da 19 pollici completano un look che combina eleganza e aggressività.

Dettagli estetici

Il frontale è dominato da fari LED affilati, che conferiscono un’espressione decisa e moderna. La griglia, ora chiusa, presenta un motivo tridimensionale che crea un effetto visivo accattivante. Sul posteriore, le luci a LED si estendono orizzontalmente, accentuando la larghezza del veicolo e migliorando la visibilità notturna. La presenza del badge “E” sulla coda non lascia dubbi sulla natura elettrica del SUV.

Colori distintivi

La Ford Puma Gen-E introduce nuove opzioni di colore, tra cui il Vibrant Blue e il Solar Silver, che richiamano l’attenzione e esaltano le linee del veicolo. Questi colori non solo aggiungono un tocco di modernità, ma riflettono anche la filosofia ecologica del modello.

Interni comodi e versatili anche nella versione elettrica Puma Gen-E

Gli interni della Ford Puma Gen-E sono un trionfo di modernità e funzionalità. Ogni dettaglio è stato progettato per rendere la versione elettrica della Puma estremamente comoda e versatile.

Design e materiali

Entrando nella Puma Gen-E, si viene accolti da un ambiente sofisticato e accogliente. Il quadro strumenti digitale da 12,8 pollici fornisce tutte le informazioni di guida in modo chiaro e intuitivo, mentre lo schermo centrale da 12 pollici per l’infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto, garantendo una connettività senza soluzione di continuità. I rivestimenti in simil velluto e alcantara conferiscono un aspetto premium e accogliente, mentre i dettagli cromati aggiungono un tocco di eleganza.

L’assenza della leva del cambio ha permesso di riprogettare il tunnel centrale, creando più spazio per riporre oggetti e offrendo un design più pulito. I vani portaoggetti sono stati ottimizzati per massimizzare la praticità, con soluzioni intelligenti come il portabicchieri regolabile e i cassetti sotto i sedili.

Funzionalità e tecnologia

Il sistema SYNC 4 di ultima generazione offre una vasta gamma di funzioni, tra cui la navigazione connessa al cloud e il controllo vocale tramite Alexa. La console centrale è dotata di un pad per la ricarica wireless degli smartphone, eliminando la necessità di cavi ingombranti. I sistemi di assistenza alla guida (ADAS), come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e la telecamera a 360 gradi, aumentano la sicurezza e il comfort di guida.

I sedili, rivestiti in materiali di alta qualità, offrono un ottimo comfort di seduta anche durante i lunghi viaggi. Il doppio tetto apribile panoramico a due sezioni permette di godere di una maggiore luminosità all’interno dell’abitacolo, creando un ambiente arioso e accogliente. L’abitacolo è spazioso e offre un’ottima abitabilità sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.

Doppio tetto apribile panoramico

Il tetto apribile panoramico a due sezioni permette di godere di una maggiore luminosità all’interno dell’abitacolo, creando un ambiente arioso e accogliente. Questo elemento contribuisce a migliorare l’esperienza di viaggio, rendendo ogni spostamento più piacevole e rilassante.

L’abitacolo della Puma Gen-E è spazioso e offre un’ottima abitabilità sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. I vani portaoggetti sono numerosi e ben distribuiti, permettendo di organizzare al meglio lo spazio interno e di tenere tutto in ordine.

Spazio e praticità: MegaBox e GigaBox

La praticità è uno dei punti di forza della Ford Puma Gen-E. Il vano di carico posteriore, noto come MegaBox nella versione a combustione, è stato trasformato in GigaBox, offrendo un volume di carico eccezionale, superiore a molti SUV di dimensioni maggiori. Questo spazio versatile può essere utilizzato per riporre oggetti di grandi dimensioni o per separare carichi diversi, grazie al rivestimento impermeabile e allo scarico sul fondo.

Il bagagliaio anteriore, ricavato nello spazio lasciato libero dal motore termico, offre ulteriore spazio di stivaggio. Questo vano aggiuntivo è particolarmente utile per riporre cavi di ricarica o altri oggetti che si desidera tenere separati dal carico principale.

Ford Puma Gen-E
LICENSE EXPIRES: 2027-12-02 – LICENSE BY: Makerhouse LICENSE SCOPE: B – All non-broadcast digital and online media. REGION: Europe COPYRIGHT AND IMAGE RIGHTS: This content is solely for editorial use and for providing individual users with information. Any storage in databases, or any distribution to third parties within the scope of commercial use, or for commercial use is permitted with written consent from Ford of Europe only.

Ford Puma Gen-E: caratteristiche tecniche brillanti, anche a emissioni zero

Il motore elettrico della Ford Puma Gen-E offre prestazioni brillanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Questo propulsore elettrico da 168 CV e 290 Nm di coppia garantisce una guida dinamica e reattiva, tipica delle auto elettriche.

Batteria e autonomia

La batteria da 43 kWh netti consente un’autonomia fino a 376 km nel ciclo WLTP e 523 km in città, riducendo così la necessità di frequenti ricariche. Questa autonomia è sufficiente per la maggior parte degli utilizzi quotidiani, rendendo la Puma Gen-E una scelta pratica anche per i pendolari.

Il consumo energetico contenuto riduce i costi di gestione e contribuisce a una mobilità più sostenibile. La potenza massima di ricarica in DC consente ricariche rapide, riducendo i tempi di attesa e migliorando la praticità d’uso del veicolo.

Efficienza

L’efficienza del motore elettrico è di 13,1 kWh/100 km, un valore che contribuisce a ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale. La potenza massima di ricarica in DC è di 100 kW, permettendo di ricaricare la batteria dall’80% al 10% in soli 23 minuti. In AC, la potenza massima di ricarica è di 11 kW, rendendo possibile la ricarica domestica o presso le stazioni di ricarica pubbliche.

Suono digitale

Per accompagnare l’accelerazione e migliorare l’esperienza di guida, Ford ha sviluppato un suono sintetico specifico per la Puma Gen-E. Questo suono digitale non solo aumenta la percezione di velocità, ma anche la sicurezza, rendendo il veicolo più udibile per i pedoni.

Altre caratteristiche tecniche: Adas e modalità di guida

ADAS avanzati: i sistemi di assistenza alla guida della Puma Gen-E includono il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza e il riconoscimento dei segnali stradali. Questi sistemi migliorano significativamente la sicurezza e il comfort di guida, riducendo lo stress del conducente e prevenendo potenziali incidenti.

Modalità di guida: la Puma Gen-E offre diverse modalità di guida per adattarsi alle varie condizioni stradali e alle preferenze del conducente. Le modalità disponibili includono Normal, Eco e Sport, ciascuna delle quali modifica la risposta dell’acceleratore, la rigidità delle sospensioni e la taratura del sistema di controllo della trazione per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza.

Quanto costa la Puma Gen-E?

Il prezzo di partenza della Ford Puma Gen-E è di 32.950 euro. Gli allestimenti sono due: base e Premium.

Vota