Il brand automobilistico americano Ford ha deciso di fare un altro passo in avanti verso l’elettrificazione: ecco il suo nuovo modello a emissioni locali zero, la Ford Puma Gen-E. Si tratta della versione elettrica del suo modello più venduto in Europa, la Ford Puma. Ecco le sue caratteristiche.
Ford Puma Gen-E: il design accattivante non cambia
Il design esterno della Ford Puma Gen-E è un sapiente mix di continuità e innovazione. Mantiene le linee sportive e dinamiche che hanno reso famoso il modello tradizionale, ma introduce dettagli specifici che sottolineano la natura elettrica del veicolo.
Proporzioni e silhouette
La silhouette della Puma Gen-E si distingue per le linee fluide e scolpite che conferiscono un aspetto dinamico anche da ferma. Le proporzioni compatte del SUV sono state mantenute, ma la griglia frontale è stata sostituita da una superficie aerodinamica chiusa, ottimizzando l’efficienza energetica. Lo spoiler posteriore sportivo e i nuovi cerchi in lega da 19 pollici completano un look che combina eleganza e aggressività.
Dettagli estetici
Il frontale è dominato da fari LED affilati, che conferiscono un’espressione decisa e moderna. La griglia, ora chiusa, presenta un motivo tridimensionale che crea un effetto visivo accattivante. Sul posteriore, le luci a LED si estendono orizzontalmente, accentuando la larghezza del veicolo e migliorando la visibilità notturna. La presenza del badge “E” sulla coda non lascia dubbi sulla natura elettrica del SUV.
Colori distintivi
La Ford Puma Gen-E introduce nuove opzioni di colore, tra cui il Vibrant Blue e il Solar Silver, che richiamano l’attenzione e esaltano le linee del veicolo. Questi colori non solo aggiungono un tocco di modernità, ma riflettono anche la filosofia ecologica del modello.
Interni comodi e versatili anche nella versione elettrica Puma Gen-E
Gli interni della Ford Puma Gen-E sono un trionfo di modernità e funzionalità. Ogni dettaglio è stato progettato per rendere la versione elettrica della Puma estremamente comoda e versatile.
Design e materiali
Entrando nella Puma Gen-E, si viene accolti da un ambiente sofisticato e accogliente. Il quadro strumenti digitale da 12,8 pollici fornisce tutte le informazioni di guida in modo chiaro e intuitivo, mentre lo schermo centrale da 12 pollici per l’infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto, garantendo una connettività senza soluzione di continuità. I rivestimenti in simil velluto e alcantara conferiscono un aspetto premium e accogliente, mentre i dettagli cromati aggiungono un tocco di eleganza.
L’assenza della leva del cambio ha permesso di riprogettare il tunnel centrale, creando più spazio per riporre oggetti e offrendo un design più pulito. I vani portaoggetti sono stati ottimizzati per massimizzare la praticità, con soluzioni intelligenti come il portabicchieri regolabile e i cassetti sotto i sedili.
Funzionalità e tecnologia
Il sistema SYNC 4 di ultima generazione offre una vasta gamma di funzioni, tra cui la navigazione connessa al cloud e il controllo vocale tramite Alexa. La console centrale è dotata di un pad per la ricarica wireless degli smartphone, eliminando la necessità di cavi ingombranti. I sistemi di assistenza alla guida (ADAS), come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e la telecamera a 360 gradi, aumentano la sicurezza e il comfort di guida.
I sedili, rivestiti in materiali di alta qualità, offrono un ottimo comfort di seduta anche durante i lunghi viaggi. Il doppio tetto apribile panoramico a due sezioni permette di godere di una maggiore luminosità all’interno dell’abitacolo, creando un ambiente arioso e accogliente. L’abitacolo è spazioso e offre un’ottima abitabilità sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.
Doppio tetto apribile panoramico
Il tetto apribile panoramico a due sezioni permette di godere di una maggiore luminosità all’interno dell’abitacolo, creando un ambiente arioso e accogliente. Questo elemento contribuisce a migliorare l’esperienza di viaggio, rendendo ogni spostamento più piacevole e rilassante.
L’abitacolo della Puma Gen-E è spazioso e offre un’ottima abitabilità sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. I vani portaoggetti sono numerosi e ben distribuiti, permettendo di organizzare al meglio lo spazio interno e di tenere tutto in ordine.
Spazio e praticità: MegaBox e GigaBox
La praticità è uno dei punti di forza della Ford Puma Gen-E. Il vano di carico posteriore, noto come MegaBox nella versione a combustione, è stato trasformato in GigaBox, offrendo un volume di carico eccezionale, superiore a molti SUV di dimensioni maggiori. Questo spazio versatile può essere utilizzato per riporre oggetti di grandi dimensioni o per separare carichi diversi, grazie al rivestimento impermeabile e allo scarico sul fondo.
Il bagagliaio anteriore, ricavato nello spazio lasciato libero dal motore termico, offre ulteriore spazio di stivaggio. Questo vano aggiuntivo è particolarmente utile per riporre cavi di ricarica o altri oggetti che si desidera tenere separati dal carico principale.
Ford Puma Gen-E: caratteristiche tecniche brillanti, anche a emissioni zero
Il motore elettrico della Ford Puma Gen-E offre prestazioni brillanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Questo propulsore elettrico da 168 CV e 290 Nm di coppia garantisce una guida dinamica e reattiva, tipica delle auto elettriche.
Batteria e autonomia
La batteria da 43 kWh netti consente un’autonomia fino a 376 km nel ciclo WLTP e 523 km in città, riducendo così la necessità di frequenti ricariche. Questa autonomia è sufficiente per la maggior parte degli utilizzi quotidiani, rendendo la Puma Gen-E una scelta pratica anche per i pendolari.
Il consumo energetico contenuto riduce i costi di gestione e contribuisce a una mobilità più sostenibile. La potenza massima di ricarica in DC consente ricariche rapide, riducendo i tempi di attesa e migliorando la praticità d’uso del veicolo.
Efficienza
L’efficienza del motore elettrico è di 13,1 kWh/100 km, un valore che contribuisce a ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale. La potenza massima di ricarica in DC è di 100 kW, permettendo di ricaricare la batteria dall’80% al 10% in soli 23 minuti. In AC, la potenza massima di ricarica è di 11 kW, rendendo possibile la ricarica domestica o presso le stazioni di ricarica pubbliche.
Suono digitale
Per accompagnare l’accelerazione e migliorare l’esperienza di guida, Ford ha sviluppato un suono sintetico specifico per la Puma Gen-E. Questo suono digitale non solo aumenta la percezione di velocità, ma anche la sicurezza, rendendo il veicolo più udibile per i pedoni.
Altre caratteristiche tecniche: Adas e modalità di guida
ADAS avanzati: i sistemi di assistenza alla guida della Puma Gen-E includono il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza e il riconoscimento dei segnali stradali. Questi sistemi migliorano significativamente la sicurezza e il comfort di guida, riducendo lo stress del conducente e prevenendo potenziali incidenti.
Modalità di guida: la Puma Gen-E offre diverse modalità di guida per adattarsi alle varie condizioni stradali e alle preferenze del conducente. Le modalità disponibili includono Normal, Eco e Sport, ciascuna delle quali modifica la risposta dell’acceleratore, la rigidità delle sospensioni e la taratura del sistema di controllo della trazione per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza.
Quanto costa la Puma Gen-E?
Il prezzo di partenza della Ford Puma Gen-E è di 32.950 euro. Gli allestimenti sono due: base e Premium.