Sarà la mobilità elettrica a riportare in auge le city car? Lo scopriremo solo vivendo, ma se stai pensando di acquistare proprio una city car elettrica, sei nel posto giusto. In questo articolo mettiamo a confronto tre modelli che dovresti prendere seriamente in considerazione, soprattutto se abiti e lavori in un contesto urbano: Leapmotor T03 VS Renault Twingo electric VS Fiat 500e.
Il primo è un modello cinese che si ispira alle auto cittadine europee che però porta nel “vecchio continente” quel mix di tecnologia, prezzo accessibile e stile che sta facendo emergere in modo prepotente le case automobilistiche cinesi nel panorama mondiale; il secondo è un modello storico di Renault che tra poco verrà ulteriormente rinnovato con una nuova generazione; last but not least, l’ultimo è una vera icona su quattro ruote, ma con emissioni locali zero.
Esterni: stile e compattezza in tre modi diversi
In un’auto elettrica, il design è paradossalmente molto più importante che in un’auto termica sia per la questione aerodinamica (meno resistenza uguale meno consumi), sia per le batterie (essendo più voluminose di un banale serbatoio per carburante, anche l’estetica ha una vera e propria funzione). Ecco perché la sfida Leapmotor T03 VS Renault Twingo electric VS Fiat 500e parte dal design: esterno e interno. Cominciamo dalla carrozzeria.
Leapmotor T03: piccola, audace e futuristica
La Leapmotor T03, un modello cinese che arriva in Italia grazie a Stellantis, si distingue per un design compatto ma moderno, pensato per le strade cittadine. Il frontale della T03 presenta una griglia chiusa, un dettaglio tipico delle auto elettriche, che conferisce al veicolo un aspetto pulito e aerodinamico. I fari a LED, dal design affilato e accattivante, si integrano perfettamente con il cofano arrotondato, conferendo un tocco futuristico all’insieme.
Le linee laterali della T03 sono morbide e fluenti, con una leggera inclinazione del tetto verso il posteriore che accentua l’aspetto dinamico del veicolo. I cerchi in lega leggera da 15 pollici, disponibili in vari design, aggiungono un ulteriore tocco di stile. Al posteriore, i fanali a LED a sviluppo orizzontale sottolineano la larghezza della vettura, mentre lo spoiler posteriore integrato contribuisce a migliorare l’aerodinamica.
La Leapmotor T03 offre anche una vasta gamma di colori vivaci e personalizzabili, pensati per rispecchiare la personalità del proprietario. Tra le opzioni più popolari troviamo il rosso brillante, il blu elettrico e il bianco perlato, tutti in grado di attirare l’attenzione e distinguersi nel traffico urbano.
Renault Twingo Electric: pratica, agile ed elegante
La Renault Twingo electric mantiene l’aspetto giocoso e accattivante delle sue controparti a combustione interna, ma con dettagli specifici che la identificano come un veicolo elettrico. Il frontale è caratterizzato da una griglia chiusa con il logo Renault al centro, circondata da fari LED con firma luminosa a forma di C, che aggiungono un tocco di modernità sbarazzina.
Le dimensioni compatte della Twingo E-Tech electric sono ideali per la città, con una lunghezza di poco superiore ai 3,6 metri. Questo rende il parcheggio e la manovrabilità estremamente facili, anche nelle strade più strette. Le fiancate sono arricchite da linee morbide e ben definite, che contribuiscono a creare un look armonioso e equilibrato.
La Twingo electric è disponibile con diverse opzioni di cerchi, che vanno dai 15 ai 16 pollici, con design che spaziano dal classico al moderno. Al posteriore, i gruppi ottici a LED e il paraurti ben integrato completano un look che è tanto funzionale quanto elegante. La gamma di colori include tonalità pastello e metallizzate, tra cui il giallo canarino e il verde acqua, che sottolineano la personalità vivace e allegra del veicolo.
Fiat 500e: un’icona intramontabile
La Fiat 500e rappresenta la perfetta evoluzione di un’icona automobilistica del passato che riesce a rinascere come l’Araba Fenice. Mantenendo il design retro che ha reso famosa la Fiat 500, la versione elettrica introduce elementi moderni e sofisticati. Il frontale è dominato da fari rotondi a LED, che richiamano lo stile classico, ma con un tocco contemporaneo grazie alla firma luminosa a LED.
La carrozzeria compatta, con una lunghezza di circa 3,6 metri, è perfetta per la guida urbana. Le linee fluide e arrotondate della 500e, insieme ai cerchi in lega da 16 o 17 pollici, conferiscono un aspetto elegante e sofisticato. Un dettaglio distintivo è la griglia anteriore chiusa, che sottolinea ovviamente la natura elettrica del veicolo, mentre il logo “500” illuminato aggiunge un tocco di classe ulteriore. Dettagli, questi, che rendono il design complessivo della vettura italiana un vero esercizio di stile.
Al posteriore, i fanali a LED a forma di U e il paraurti dalle linee morbide mantengono l’equilibrio estetico del veicolo. La Fiat 500e è disponibile in una varietà di colori classici e trendy, come il rosso passione, il bianco gelato e il verde oliva, permettendo ai proprietari di esprimere la propria personalità attraverso il veicolo.
Interni: Leapmotor T03 VS Renault Twingo electric VS Fiat 500e
Leapmotor T03: a bordo tecnologia e comfort
Gli interni della Leapmotor T03 sono stati pensati per donare un’esperienza di guida confortevole e tecnologicamente avanzata. L’abitacolo è spazioso nonostante le dimensioni. Al suo interno troviamo sedili ergonomici rivestiti in tessuto o pelle sintetica, a seconda della versione. Il design minimalista del cruscotto, con linee pulite e materiali di qualità, crea un ambiente moderno e accogliente.
Il centro dell’attenzione è il display touchscreen da 10,1 pollici, che integra il sistema di infotainment Leapmotor, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Questo schermo permette di controllare facilmente le funzioni di navigazione, intrattenimento e connettività. La strumentazione digitale, composta da un display da 7 pollici dietro il volante, fornisce tutte le informazioni essenziali sullo stato del veicolo e sul viaggio.
La Leapmotor T03 offre anche una serie di pratici vani portaoggetti, tra cui un ampio cassetto portaoggetti, portabicchieri e tasche nelle portiere, che rendono facile organizzare e tenere a portata di mano tutto il necessario. Il sistema di climatizzazione automatica assicura una temperatura confortevole in ogni stagione, mentre l’illuminazione ambientale a LED crea un’atmosfera rilassante durante la guida notturna.
Renault Twingo Electric: un abitacolo intelligente e funzionale
Anche gli interni della Renault Twingo electric sono stati progettati con un’attenzione particolare alla praticità e alla versatilità, pur mantenendo uno stile vivace e moderno. L’abitacolo è sorprendentemente spazioso, con sedili regolabili e rivestimenti in tessuto di alta qualità che offrono comfort durante i viaggi più lunghi.
Il cruscotto della Twingo electric è dominato da un display touchscreen da 7 pollici, che supporta il sistema multimediale Renault Easy Link, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Questo sistema offre una navigazione intuitiva e una connettività avanzata e permette di gestire facilmente musica, chiamate e applicazioni. Dietro il volante, un display digitale mostra le informazioni chiave come la velocità, l’autonomia e lo stato della batteria.
Un punto di forza degli interni della Twingo electric è la flessibilità dello spazio di carico. Il bagagliaio, con una capacità di 240 litri, può essere facilmente ampliato abbattendo i sedili posteriori, offrendo fino a 980 litri di spazio utile. Questo rende la Twingo electric ideale per chi necessita di un’auto compatta ma con un’ampia capacità di carico.
La climatizzazione automatica e i numerosi vani portaoggetti, tra cui portabicchieri e scomparti nelle portiere, aggiungono ulteriore comfort e praticità. L’illuminazione interna a LED e le finiture colorate opzionali contribuiscono a creare un ambiente accogliente e personalizzabile.
Fiat 500e: lusso in piccole dimensioni
L’auto italiana non ha nulla da invidiare alle altre due rivali. Gli interni della Fiat 500e combinano lusso e funzionalità in un formato compatto. L’abitacolo è caratterizzato da un design raffinato, dotati di materiali di alta qualità e di dettagli curati che richiamano il classico stile italiano. I sedili sono disponibili in tessuto premium o pelle, con opzioni di colori a contrasto che aggiungono un tocco di eleganza.
Il cruscotto della 500e è dominato da un display touchscreen centrale da 10,25 pollici, che offre un sistema di infotainment avanzato compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Questo sistema permette di accedere facilmente a tutte le funzioni di connettività e intrattenimento. Non manca la strumentazione digitale nella parte del cockpit destinato al conducente che fornisce tutte le informazioni necessarie sullo stato del veicolo, la navigazione e le performance.
La Fiat 500e offre anche tanto spazio per gli oggetti dei passeggeri grazie a scomparti ben posizionati e utili per tenere sempre in ordine l’abitacolo. Il bagagliaio ha una capacità di 185 litri, sufficiente per le necessità quotidiane, e può essere ampliato abbattendo i sedili posteriori per trasportare oggetti più voluminosi.
Il sistema di climatizzazione automatica e l’illuminazione ambientale a LED assicurano un comfort ottimale in ogni situazione. I dettagli cromati e le finiture in legno disponibili nelle versioni più accessoriate aggiungono un tocco di lusso, rendendo ogni viaggio un’esperienza piacevole.
Motore e prova su strada: Leapmotor T03 VS Renault Twingo electric VS Fiat 500e
Leapmotor T03: efficienza made in China
La Leapmotor T03 è equipaggiata con un motore elettrico che eroga una potenza di 55 kW (74 CV) e una coppia massima di 155 Nm. Questa configurazione consente alla T03 di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 12 secondi, con una velocità massima di 120 km/h. La batteria da 41 kWh offre un’autonomia di circa 300 km nel ciclo WLTP, rendendo la T03 ideale per gli spostamenti urbani e le brevi gite fuori porta.
Durante la prova su strada, la T03 si distingue per la sua maneggevolezza e agilità. Le dimensioni compatte e il raggio di sterzata ridotto rendono facile il parcheggio e le manovre nelle strade strette della città. Le sospensioni, ben calibrata, assorbono efficacemente le asperità del manto stradale, garantendo un viaggio confortevole anche su superfici sconnesse.
La risposta dell’acceleratore è immediata, grazie alla coppia istantanea del motore elettrico, e la modalità di guida Eco aiuta a massimizzare l’efficienza energetica, ottimizzando l’autonomia della batteria. La T03 è anche dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che migliorano ulteriormente la sicurezza e il comfort durante la guida.
Renault Twingo Electric: comoda e molto agile
La Renault Twingo electric è sul mercato con un motore elettrico che produce 60 kW (82 CV) e una coppia massima di 160 Nm. Questa configurazione consente alla Twingo electric di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 12,9 secondi, con una velocità massima limitata a 135 km/h. La batteria da 22 kWh offre un’autonomia di circa 190 km nel ciclo WLTP, adeguata per l’uso quotidiano in città.
Su strada, la Twingo electric si dimostra estremamente maneggevole e facile da guidare. La trazione posteriore, una rarità nel segmento delle city car, conferisce al veicolo un comportamento dinamico e una maggiore stabilità nelle curve. Il raggio di sterzata molto ridotto, di soli 4,3 metri, rende la Twingo electric particolarmente adatta alla guida urbana e al parcheggio in spazi ristretti.
Il comfort di marcia è garantito da un sistema di sospensioni equilibrato, che assorbe efficacemente le irregolarità della strada. La modalità di guida B, che aumenta la frenata rigenerativa, consente di guidare quasi esclusivamente con il pedale dell’acceleratore, migliorando l’efficienza energetica e riducendo l’uso dei freni.
La Twingo electric è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il rilevamento della stanchezza del conducente, l’assistenza alla partenza in salita e il sistema di frenata automatica d’emergenza, che contribuiscono a rendere ogni viaggio più sicuro e rilassante.
Fiat 500e: stile con prestazioni
La Fiat 500e monta un motore elettrico che eroga 87 kW (118 CV) e una coppia massima di 220 Nm. Questa configurazione consente alla 500e di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9,0 secondi, con una velocità massima di 150 km/h. La batteria da 42 kWh offre un’autonomia di circa 320 km nel ciclo WLTP, rendendo la 500e una delle city car elettriche più performanti in termini di autonomia.
In strada, la 500e si distingue per le sue prestazioni vivaci e il comfort di guida. La risposta immediata dell’acceleratore e la coppia abbondante rendono ogni accelerazione rapida e fluida, perfetta per la guida cittadina e le sorpassi in autostrada. La sospensione, ben calibrata, garantisce un’eccellente tenuta di strada e un comfort superiore, anche su superfici irregolari.
La modalità di guida Sherpa, esclusiva della 500e, ottimizza l’efficienza energetica riducendo la potenza del motore, limitando la velocità massima e disattivando alcuni sistemi di comfort per massimizzare l’autonomia della batteria. La frenata rigenerativa è ben modulata, contribuendo a ricaricare la batteria durante la decelerazione e migliorando ulteriormente l’efficienza del veicolo.
La 500e è equipaggiata con una serie di tecnologie di assistenza alla guida avanzate, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che rendono ogni viaggio più sicuro e confortevole.
Prezzo 2024: quanto costano T04, Twingo elettrica e 500e?
La Leapmotor T03 si presenta sul mercato con un prezzo di partenza molto competitivo che la rende una scelta attraente per chi cerca una city car elettrica accessibile. Nel 2024, il prezzo della T03 parte da circa 17.900 euro, un valore che include una dotazione di serie piuttosto completa. A seconda degli allestimenti e delle opzioni aggiuntive, il prezzo può salire fino a 26.000 euro, offrendo comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Renault Twingo electric offre un prezzo competitivo, posizionandosi come una delle opzioni più accessibili nel segmento delle city car elettriche. Il prezzo di partenza per il modello base nel 2024 è di circa 24.000 euro, con una dotazione di serie che include tutti i principali sistemi di sicurezza e comfort.
La Fiat 500e si posiziona in una fascia di prezzo leggermente superiore rispetto alle sue concorrenti, giustificata dal suo design iconico e dalle sue prestazioni superiori. Nel 2024, il prezzo di partenza della 500e è di circa 29.000 euro, con una dotazione di serie che include numerosi sistemi di assistenza alla guida e un infotainment avanzato.