Sono sicuri, affidabili, versatili. Sono perfetti per gli scenari lavorativi, dalle campagne ai cantieri, ma riescono ad essere anche ideali in altri contesti grazie al confortevole abitacolo e a un’estetica che oggi è molto più raffinata che in passato. Se stai pensando di acquistare un’auto nuova e stai proprio ragionando su un pick-up, non possiamo che farti i nostri complimenti: è un’ottima scelta, soprattutto se cerchi un’auto capace di essere utile nel business e nella vita di tutti i giorni. Ti proponiamo il confronto Toyota Hilux vs Mitsubishi L200: due modelli iconici del segmento che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Esterni: Toyota Hilux vs Mitsubishi L200
Toyota Hilux: robusto e dinamico, con un tocco di eleganza
Il Toyota Hilux è un’icona indiscussa nel mondo dei pick-up ed è apprezzato in tutto il mondo per la sua robustezza, affidabilità e capacità off-road. Il design esterno del Hilux è un perfetto mix tra due esigenze diverse: lo stile, oggi richiesto per ogni tipo di veicolo, e la funzionalità, che per un pick-up è un elemento imprescindibile. Proprio questo mix è ciò che rende i pick-up moderni versatili, ovvero utilizzabili in ogni situazione: dal lavoro in cantiere alla vita di tutti i giorni nei contesti urbani.
Approfondiamo, dunque, questo design. Il frontale del Hilux è dominato da una grande griglia a trapezio, che ospita in alto e al centro il logo Toyota. Questa forma valorizza la larghezza del veicolo. Questa griglia, spesso nera, conferisce al Hilux un aspetto robusto e deciso, nonché particolare. I fari, dalla forma rettangolare o leggermente affilata a seconda della versione, sono posizionati ai lati della griglia e contribuiscono a definire lo sguardo del veicolo. Le luci diurne a LED, ormai presenti su quasi tutte le versioni, sottolineano il carattere moderno del pick-up.
Il profilo laterale di Hilux è caratterizzato da linee nette e superfici piane, che donano al veicolo un aspetto solido e imponente. I passaruota sono molto ben pronunciati e ospitano pneumatici di grandi dimensioni, adatti per le sue capacità off-road del pick-up. La linea di cintura alta e la protezione sottoscocca contribuiscono a rendere il Hilux un veicolo robusto e pronto ad affrontare qualsiasi terreno. Le maniglie delle porte, spesso integrate nelle fiancate, contribuiscono a un look più pulito e aerodinamico.
Grande capacità di carico
Il posteriore è caratterizzato da un ampio portellone che si apre su un vano di carico dalle generose dimensioni. I gruppi ottici posteriori, di forma rettangolare o circolare a seconda della versione, sono posizionati ai lati del portellone e contribuiscono a rendere il posteriore del Hilux più moderno e dinamico. La presenza di un roll-bar integrato o come optional sottolinea la natura off-road del veicolo.
Il Toyota Hilux è un veicolo di medie dimensioni. L’altezza da terra è elevata, grazie alla sospensione a ruote indipendenti anteriori e a un ponte rigido al posteriore riesce a garantire un’ottima capacità di superare ostacoli e guadi. Il passo è lungo: su terreni sconnessi, questo permette stabilità e comfort di marcia.
I materiali utilizzati per la carrozzeria del Hilux sono scelti per la loro resistenza e durata. L’acciaio ad alta resistenza è ampiamente utilizzato per garantire una struttura rigida e protettiva. Le plastiche, spesso verniciate in tinta con la carrozzeria, proteggono le parti inferiori del veicolo da graffi e urti.
Mitsubishi L200: funzionale, ma con un look aggressivo
Mitsubishi L200, noto anche come Triton in alcuni mercati, è un pick-up che ha saputo conquistare una solida reputazione nel corso degli anni grazie alla sua robustezza, affidabilità e capacità off-road. Come per il modello Toyota, anche quello Mitsubishi è caratterizzato dalla perfetta combinazione tra stile e funzionalità. I veicoli oggi devono essere sia belli che versatili, a prescindere dalla tipologia.
I pick-up, essendo dei veicoli nati soprattutto per i contesti lavorativi, hanno delle caratteristiche simili. Anche per L200 troviamo, nella parte anteriore, una grande griglia che ospita il logo Mitsubishi e che, grazie al suo design, sottolinea la larghezza del veicolo. Questa griglia, spesso di colore nero, dona un aspetto aggressivo e robusto a questo modello. I fari, dalla forma affilata e spesso a LED, sono posizionati ai lati della griglia e contribuiscono a definire lo sguardo del veicolo. Le luci diurne a LED, ormai presenti su quasi tutte le versioni, sottolineano il carattere moderno del pick-up.
Funzionale anche nell’estatica
La forma dei fari dell’ultima versione di L200 è molto particolare. Si sviluppano su tre livelli ben marcati. Nella parte superiore troviamo le luci diurne, sottili e caratterizzate da un design a tre segmenti inclinati verso la griglia. Sotto, ecco abbaglianti e anabbaglianti con una forma tradizionale. Sotto, i fendinebbia. Questi ultimi sono uniti alla parte superiore con un elemento cromato.
Il profilo dell’L200 è caratterizzato da linee nette e superfici scolpite, che conferiscono al veicolo un aspetto muscoloso e robusto. I passaruota sono pronunciati come nel modello rivale e ospitano pneumatici di grandi dimensioni. Perché anche L200, come Hilux, può scatenarsi sui terreni più difficili grazie alle sue capacità off-road. Non mancano una linea di cintura alta e la protezione sottoscocca.
Così come in ogni pick-up che si rispetti, anche nella parte posteriore dell’L200 troviamo un ampio portellone che si apre su un vano di carico dalle generose dimensioni. I gruppi ottici posteriori, di forma rettangolare, sono posizionati ai lati del portellone e contribuiscono a rendere il posteriore del L200 più moderno e dinamico. La presenza di un roll-bar integrato o come optional sottolinea la natura off-road del veicolo.
Il Mitsubishi L200 è un veicolo di medie dimensioni e ha un’ottima capacità di superare ostacoli e guadi. Il passo è lungo, e questo ha permesso di ottenere stabilità e comfort di marcia anche su terreni sconnessi.
I materiali utilizzati per la carrozzeria del L200 sono stati scelti per la loro resistenza e durata. Da una parte la casa automobilistica giapponese ha scelto acciaio ad alta resistenza per ottenere una struttura rigida, durevole e protettiva. Dall’altro lato, le parti in plastica proteggono le parti inferiori del veicolo da graffi e urti.
Interni: la comodità di Hilux ed L200
Chi l’ha detto che un pick-up è scomodo? Negli 20 del 2000, le auto sono sempre dei piccoli salotti. Ecco perché la sfida Toyota Hilux vs Mitsubishi L200 si sposta all’interno dell’abitacolo.
Toyota Hilux: tanto comfort, anche mentre si lavora
Gli interni del Toyota Hilux sono stati pensati per offrire un elevato livello di comfort e tecnologia. La plancia è moderna e funzionale, con un display touchscreen centrale da 8 pollici che integra il sistema di infotainment con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. I materiali utilizzati sono di alta qualità, con abbondanza di superfici morbide al tatto e finiture in alluminio. I sedili anteriori sono ampi e confortevoli, con opzioni di regolazione elettrica e funzione di riscaldamento. Il volante multifunzione è rivestito in pelle e offre comandi intuitivi per il controllo del sistema audio e del cruise control. Lo spazio interno è ben distribuito, con ampio spazio per le gambe e la testa per tutti i passeggeri. Il sistema di climatizzazione automatica a due zone garantisce un ambiente confortevole in ogni condizione climatica. La capacità del cassone è di 1.070 kg, rendendo il Hilux ideale per il trasporto di carichi pesanti.
Mitsubishi L200: pratico e confortevole
Sul comfort, Mitsubishi non ha niente da invidiare alla Toyota. E infatti, l’abitacolo del pick-up Mitsubishi L200 sono stati progettati per offrire praticità e comfort. Una volta entrati all’interno, troviamo una plancia ben definita e molto bene organizzata sulla quale troneggia un display touchscreen centrale da 7 pollici che integra il sistema di infotainment con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. I materiali utilizzati sono robusti e resistenti, ideali per un veicolo destinato all’uso intensivo. I sedili anteriori offrono un buon supporto laterale e comfort, con opzioni di regolazione manuale. Il volante è multifunzione ed è rivestito in pelle. Sul fronte uso, possiamo dire che questo tipo di volante ha dei comandi molto intuitivi ed è dunque molto semplice, anche mentre si è alla guida, controllare con semplici gesti il sistema audio e del cruise control. Lo spazio interno è ben ottimizzato, con ampio spazio per le gambe e la testa per tutti i passeggeri. Il sistema di climatizzazione manuale garantisce un ambiente confortevole. La capacità del cassone è di 1.080 kg, rendendo il L200 ideale per il trasporto di carichi pesanti.
Motori e dinamica di guida: Toyota Hilux vs Mitsubishi L200
Toyota Hilux: potente ed affidabile
Toyota Hilux è disponibile con una gamma di motori diesel potenti e affidabili. Il motore di base è un 2.4 D-4D che produce 150 CV e 400 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico a 6 marce. Questo motore offre un buon equilibrio tra prestazioni e efficienza, con un consumo medio di circa 8,5 l/100 km. Per chi cerca più potenza, è disponibile un motore 2.8 D-4D che produce 204 CV e 500 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 6 marce. Questo motore offre un’accelerazione rapida e una velocità massima di 180 km/h. La dinamica di guida del Hilux è eccellente, grazie al telaio ben settato e alle sospensioni robuste che offrono una guida stabile e confortevole su qualsiasi terreno. Il sistema di trazione integrale garantisce una trazione ottimale in tutte le condizioni, migliorando la stabilità e la sicurezza.
Mitsubishi L200: efficiente e versatile
Mitsubishi L200 è disponibile sul mercato con una gamma di motori diesel efficienti e versatili. Il motore di base è un 2.4 DI-D che produce 154 CV e 380 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Questo motore offre un buon equilibrio tra prestazioni e efficienza, con un consumo medio di circa 7,5 l/100 km. Per chi cerca più potenza, è disponibile un motore 2.4 DI-D che produce 181 CV e 430 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 5 marce. Questo motore offre un’accelerazione rapida e una velocità massima di 175 km/h. La dinamica di guida del L200 è eccellente, grazie al telaio robusto e alle sospensioni ben tarate che offrono una guida stabile e confortevole su qualsiasi terreno e con qualsiasi stile di guida. Il sistema di trazione integrale Super Select 4WD garantisce una trazione ottimale in tutte le condizioni, migliorando la stabilità e la sicurezza.
Prezzo 2024: quanto costano Hilux ed L200?
Il Toyota Hilux ha un prezzo di partenza competitivo per tutto quello che offre. Il listino parte da 34.800 euro per la versione Comfort double cab con motore diesel 2.4 D-4D. Le versioni più accessoriate, con motorizzazioni più potenti e tecnologia avanzata, possono raggiungere i 45.000 euro.
Il Mitsubishi L200 ha un prezzo di partenza di circa 24.800 euro per la versione base con motore diesel 2.4 DI-D. Le versioni più accessoriate, con motorizzazioni più potenti e tecnologia avanzata, possono raggiungere i 42.000.