Il segmento dei Suv premium è tra i più interessanti del mercato sia per la qualità dei modelli proposti, sia per la varietà. Se stai pensando di acquistare un’auto nuova e vorresti un modello divertente, ma anche di grande stile, dovresti prendere in considerazione il confronto BMW X1 vs Alfa Romeo Tonale: questa guida ti aiuterà a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Esterni: BMW X1 vs Alfa Romeo Tonale
BMW X1: elegante e dinamico
La BMW X1 è uno dei modelli più caratteristiche della BMW: si presenta con un design esterno che mescola perfettamente eleganza e dinamismo. Il frontale è caratterizzato dalla classica griglia a doppio rene, la quale viene affiancata da fari a LED affilati che conferiscono un aspetto aggressivo e moderno, e che donano ulteriormente personalità alla vettura. Le linee complessive del modello sono finemente scolpite. La X1 non è un’auto enorme, ma ha delle dimensioni tutto sommato compatte: ha una lunghezza di 4.447 mm, una larghezza di 1.821 mm e un’altezza di 1.598 mm, che donano al veicolo una presenza imponente su strada, ma allo stesso tempo garantiscono una certa facilità di movimento in città. Il profilo laterale è enfatizzato da linee di carattere e passaruota pronunciati che ospitano cerchi in lega da 18 a 20 pollici, disponibili in vari design. Al posteriore, i fanali a LED e il doppio terminale di scarico cromato aggiungono un tocco sportivo. La gamma di colori disponibili include opzioni classiche e sofisticate come il bianco Alpine, il nero Sapphire e il grigio Mineral, che permettono di personalizzare l’auto secondo il proprio gusto.
Alfa Romeo Tonale: audace come solo può essere un’Alfa
L’Alfa Romeo Tonale si distingue nettamente per il suo design esterno che incarna lo stile italiano e l’audacia tipica di ogni Alfa Romeo che si rispetti. La parte anteriore è caratterizzata dal trilobo Alfa Romeo, un vero marchio di fabbrica, affiancato a sua volta da fari a LED con la firma luminosa a tre moduli che conferiscono un aspetto distintivo e aggressivo. Questi fari hanno ridefinito l’aspetto dell’intera gamma Alfa. Le dimensioni di questo Suv premium dal carattere sportivo sono equilibrate e infatti Tonale ha una lunghezza di 4.530 mm, una larghezza di 1.840 mm e un’altezza di 1.600 mm. Nel complesso, il mix di dimensioni e design dona alla Tonale un aspetto molto atletico. Il profilo laterale è elegante e scolpito, con linee fluide e passaruota muscolosi che ospitano cerchi in lega da 18 a 20 pollici, disponibili in vari design. Al posteriore, i fanali a LED con il motivo a “L” e il doppio terminale di scarico cromato aggiungono un tocco sportivo e moderno. La gamma di colori include opzioni audaci come il rosso Alfa, il blu Misano e il verde Montreal, che permettono di personalizzare l’auto secondo il proprio stile.
Interni: meglio Tonale o X1?
Proseguiamo il confronto BMW X1 vs Alfa Romeo Tonale dentro l’abitacolo.
BMW X1: lussuosa e ricca di tecnologia
Gli interni della BMW X1 rispettano la filosofia espressa dagli esterni: l’abitacolo offre lusso impareggiabile e un’esperienza di permanenza a bordo molto tecnologica e avanzata. La grande plancia della X1 è dominata da un grande display touchscreen da 10,25 pollici, ormai onnipresente in ogni auto, che integra il sistema di infotainment iDrive, con comandi intuitivi e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. I materiali utilizzati da BMW in questo modello sono di alta qualità, con finiture in pelle Dakota e dettagli in alluminio spazzolato. I sedili sono di tipo ergonomico e offrono un eccellente supporto. Lo spazio interno è generoso, con numerosi vani portaoggetti e un bagagliaio da 505 litri, espandibile abbattendo i sedili posteriori. La X1 è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che migliorano la sicurezza e il comfort. Il sistema di climatizzazione a due zone garantisce un ambiente piacevole per tutti i passeggeri.
Alfa Romeo Tonale: Raffinatezza e Innovazione
Stile italiano dentro e fuori: così possiamo riassumere Alfa Romeo Tonale, che non ha proprio nulla da invidiare alla rivale X1. Gli interni dell’Alfa Romeo Tonale combinano raffinatezza e innovazione, offrendo un’esperienza senza eguali. Anche nell’abitacolo di Tonale troviamo una grande plancia ben definita caratterizzata a sua volta da un grande display touchscreen da 10,25 pollici che integra il sistema di infotainment Alfa Connect. Anche in questo caso troviamo sia comandi intuitivi che la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Alfa non si smentisce nemmeno sui. materiali, perché sono alta qualità: infatti, troviamo per esempio a seconda dell’allestimento scelto finiture in pelle e Alcantara, nonché dettagli in metallo. I sedili della Tonale oltre ad essere comodi ed ergonomici, sono sportivi e non mancano regolazione elettrica e riscaldamento. Lo spazio interno è ben organizzato, troviamo numerosi vani portaoggetti e un bagagliaio da 500 litri, espandibile abbattendo i sedili posteriori. Anche Tonale è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
Motori e consumi; BMW X1 vs Alfa Romeo Tonale
BMW X1: potenza ed efficienza tedesca
La BMW X1 è sul. mercato con una gamma di motori che combinano potenza ed efficienza. Il motore a benzina 2.0i da 192 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida, con una coppia di 280 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Il motore diesel da 110 CV offre una coppia elevata di 400 Nm e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Entrambe le opzioni sono disponibili con cambio automatico Steptronic a otto marce, che garantisce cambi di marcia rapidi e precisi. La trazione integrale xDrive, combinata con un telaio rigido e una sospensione ben tarata, offre una guida agile e reattiva. I consumi di carburante sono efficienti. Troviamo una media di 6,5 l/100 km per il motore a benzina e 5,0 l/100 km per il motore diesel.
Alfa Romeo Tonale: Prestazioni e Efficienza
L’Alfa Romeo Tonale offre una gamma di motori diversificata. Il motore diesel 1.6 Multijet da 130 CV offre una coppia elevata di 320 Nm e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi. Ma ci sono anche due motori ibridi MHEV a benzina da 130 e 160 CV (con prestazioni molto entusiasmanti) e poi vi è la ibrida plug-in Q4 da 280 CV che è la Top di gamma. La trazione integrale Q4, combinata con un telaio rigido e una sospensione ben tarata, offre una guida agile e reattiva. I consumi di carburante sono efficienti, con una media di 6,0 l/100 km per il motore a benzina e 4,5 l/100 km per il motore diesel.
Prova su Strada e prestazioni: come vanno Tonale e X1?
BMW X1: confortevole e dinamica
La BMW X1 offre un’esperienza di guida confortevole e dinamica. Telaio e sospensioni sono ben tarati, offrendo un buon equilibrio tra comfort e maneggevolezza. Il volante è reattivo, ma allo stesso tempo con la giusta leggerezza per le manovre in città. La trazione integrale xDrive garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida, migliorando la stabilità e la sicurezza.
Il motore a benzina 2.0i da 192 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida. Buona la coppia di 280 Nm e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Il motore diesel 110 CV offre una coppia elevata e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Il cambio automatico Steptronic a otto marce garantisce cambi di marcia rapidi e precisi, migliorando l’esperienza di guida. La X1 è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che migliorano la sicurezza e il comfort.
Alfa Romeo Tonale: Guida Sportiva e Coinvolgente
L’Alfa Romeo Tonale non si smentisce e dimostra di essere un’Alfa in tutti i sensi. Ha dalla sua un’esperienza di guida sportiva e coinvolgente, impossibile da dimenticare. Pur essendo un’auto versatile in ogni situazione, dà il meglio di sé con la guida sportiva. Tutto questo grazie a un telaio perfettamente equilibrato e un ottimo sistema di sospensioni. Ovviamente, vi è un equilibrio perfetto tra prestazioni e comfort. In questo modo Tonale è perfetta anche negli spazi angusti cittadini dove non si corre, ma si deve essere agili per le manovre.
La trazione integrale Q4 garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida, migliorando la stabilità e la sicurezza. Il motore diesel 1.6 Multijet da 130 CV offre una coppia elevata di 320 Nm e una guida dinamica. La sua accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,1 secondi. Il cambio automatico a sei marce garantisce cambi di marcia rapidi e precisi, migliorando l’esperienza di guida. Anche la Tonale non lesina in sicurezza ed è equipaggiata con i più moderni Adas.
Prezzo: BMW X1 vs Alfa Romeo Tonale
La BMW X1 ha un prezzo di partenza competitivo, intorno ai 42.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con tecnologie avanzate e finiture premium, possono raggiungere i 47.000 euro. La X1 offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di lusso, prestazioni e tecnologie avanzate.
L’Alfa Romeo Tonale ha un prezzo di partenza di circa 39.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con motori più potenti e tecnologie avanzate, possono raggiungere i 45.000 euro. La Tonale offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di prestazioni, stile italiano e tecnologia avanzata.