Arriva sul mercato la nuova Audi A6 e-tron: dopo la presentazione di luglio 2024, il veicolo elettrico dei Quattro anelli si arricchisce di nuovi propulsori. Due le carrozzerie: la classica berlina sportback e la station wagon.
Audi A6 e-tron: un design raffinato
L’Audi A6 e-tron si distingue per le sue linee fluide e moderne, che combinano l’eleganza con una funzionalità aerodinamica ottimale. Le superfici sono caratterizzate da una purezza estetica che esprime un senso di movimento anche quando l’auto è ferma. Ogni curva e ogni angolo sono stati progettati per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza complessiva del veicolo.
La caratteristica griglia Singleframe di Audi è stata reinterpretata in chiave elettrica. A differenza delle versioni a combustione interna, la griglia della A6 e-tron è chiusa, contribuendo a migliorare l’aerodinamica. Gli inserti neri e il design moderno aggiungono un tocco di aggressività e contemporaneità all’aspetto frontale della vettura.
Fari e luci posteriori
La tecnologia LED avanzata è un elemento distintivo della nuova A6 e-tron. I fari anteriori e le luci posteriori sono dotati di firme luminose digitali personalizzabili, che non solo migliorano la visibilità ma offrono anche un elevato grado di personalizzazione. Queste firme luminose digitali possono essere modificate per riflettere lo stile personale del conducente, aggiungendo un tocco unico e distintivo.
Gli elementi stilistici denominati “blister quattro” enfatizzano la trazione integrale quattro, donando alla vettura un aspetto muscoloso e robusto. Questi dettagli stilistici non solo migliorano l’aspetto esteriore della A6 e-tron, ma sottolineano anche le sue capacità dinamiche e la sua stabilità su strada.
Linea del tetto
La linea del tetto varia a seconda della versione. Nella versione Sportback, la linea del tetto è filante e sportiva, conferendo alla vettura un profilo dinamico e accattivante. Nella versione Avant, la linea del tetto è più lineare, offrendo un design più classico e pratico, pur mantenendo un’eleganza distintiva.
Colori e Personalizzazione
L’Audi A6 e-tron offre un’ampia gamma di colori, con opzioni specifiche per le versioni S line e S. Questa varietà di colori permette ai clienti di personalizzare l’aspetto esterno della vettura secondo le proprie preferenze, rendendo ogni A6 e-tron unica.
Aerodinamica
L’aerodinamica ottimizzata è uno dei punti di forza della A6 e-tron. Il coefficiente aerodinamico (Cd) della versione Sportback è eccezionalmente basso, pari a 0,21, grazie a numerose soluzioni tecniche come cortine d’aria, spoiler, diffusori e un sottoscocca carenato. I cerchi aerodinamici e gli specchietti retrovisori virtuali contribuiscono ulteriormente a ridurre la turbolenza e migliorare l’efficienza.
Interni comodi ed eleganti: Audi A6 e-tron reinterpreta il comfort
Gli interni della nuova Audi A6 e-tron sono caratterizzati da un design futuristico e minimalista. Le linee pulite e le superfici morbide creano un’atmosfera tecnologica e raffinata. I materiali di alta qualità, come il soft wrap, conferiscono un tocco premium all’abitacolo, mentre il contrasto tra le aree funzionali ed estetiche sottolinea la loro specificità.
L’A6 e-tron offre un abitacolo spazioso e confortevole per tutti gli occupanti. Il bagagliaio è capiente, sia nella versione Sportback che nella versione Avant, e può essere ulteriormente ampliato abbattendo i sedili posteriori. Il vano di carico aggiuntivo sotto il cofano, noto come frunk, offre ulteriore spazio per riporre oggetti personali. Numerosi vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo garantiscono praticità e funzionalità.
I sedili della A6 e-tron sono progettati per offrire un comfort elevato anche durante i viaggi più lunghi. Il clima automatico a quattro zone permette di personalizzare la temperatura in ogni zona dell’abitacolo, mentre i materiali di alta qualità contribuiscono a creare un ambiente piacevole e rilassante.
Illuminazione e tecnologia
L’illuminazione ambiente dinamica crea un’atmosfera piacevole e contribuisce a unire visivamente i diversi elementi dell’abitacolo. Questa illuminazione non solo migliora l’estetica interna, ma offre anche un’esperienza sensoriale coinvolgente per tutti gli occupanti.
La tecnologia è un elemento centrale negli interni della A6 e-tron. Il display panoramico MMI, un’ampia superficie touchscreen curva che include il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment, rappresenta il cuore tecnologico dell’abitacolo. Il sistema operativo Android Automotive OS garantisce aggiornamenti continui e l’integrazione di numerose app, offrendo un’esperienza utente fluida e moderna.
Assistente Vocale e Realtà Aumentata
L’assistente vocale Audi, basato su ChatGPT, permette un’interazione naturale e intuitiva con il veicolo. Inoltre, l’head-up display con realtà aumentata proietta informazioni rilevanti direttamente sul parabrezza, migliorando la sicurezza e la praticità durante la guida.
Tetto panoramico e Sistema Audio Premium
Il tetto panoramico in vetro intelligente consente di regolare la luminosità all’interno dell’abitacolo, creando un ambiente luminoso e arioso. Il sistema audio Bang & Olufsen, con altoparlanti integrati nei poggiatesta, offre un’esperienza audio immersiva e di alta qualità.
Efficiente e potente: ecco le caratteristiche
La nuova Audi A6 e-tron è disponibile in diverse configurazioni di motorizzazione, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra vari livelli di potenza e trazione. La batteria agli ioni di litio da 100 kWh garantisce un’autonomia fino a 756 km per la versione Sportback e 720 km per la versione Avant, secondo il ciclo WLTP.
I motori elettrici, a seconda della versione, offrono potenze che variano da 270 kW (367 CV) a 370 kW (503 CV). La versione S6 e-tron, con trazione integrale quattro, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la versione performance, con trazione posteriore, raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h per le versioni performance e a 240 km/h per le versioni S.
Batteria e ricarica
Uno dei punti di forza della nuova A6 e-tron è la sua tecnologia di ricarica avanzata. Grazie alla tecnologia a 800 volt e a una potenza di ricarica massima di 270 kW, è possibile ricaricare l’80% della batteria in circa 21 minuti. Il sistema Plug & Charge permette una ricarica completamente automatica, senza la necessità di inserire manualmente le credenziali, rendendo l’esperienza di ricarica ancora più semplice e conveniente.
La ricarica in corrente alternata è possibile a casa o presso le colonnine pubbliche con una potenza fino a 11 kW, con un’opzione per ricariche fino a 22 kW. Inoltre, il sistema di recupero dell’energia in frenata contribuisce a aumentare l’autonomia e ridurre il consumo energetico, rendendo la A6 e-tron una delle vetture più efficienti nel suo segmento.
Tecnologie innovative
Audi ha implementato una serie di tecnologie innovative per ottimizzare le prestazioni e la durata della batteria della A6 e-tron. Un sistema sofisticato di gestione termica mantiene la temperatura della batteria ottimale, migliorando le prestazioni e prolungando la vita della batteria stessa. Il sistema di frenata integrata (iBS) combina la frenata rigenerativa con quella meccanica, garantendo una frenata più fluida ed efficiente.
La A6 e-tron è stata presentata in due versioni principali: l’Audi A6 e-tron performance con trazione posteriore e una potenza di sistema di 270 kW (280 kW con Launch Control), e l’Audi S6 e-tron con trazione quattro e una potenza di 370 kW (405 kW con Launch Control). Queste varianti offrono prestazioni di alto livello, con accelerazioni fulminee e una ricarica rapida che permette di percorrere lunghe distanze con soste di ricarica brevi.
Dinamica di guida
La dinamica di guida della nuova Audi A6 e-tron è stata attentamente studiata per offrire un equilibrio perfetto tra comfort e sportività. Le sospensioni pneumatiche adattive, disponibili come optional, permettono di adattare l’assetto del veicolo a diverse condizioni stradali e preferenze di guida, offrendo un ampio range di regolazione tra comfort e sportività.
In modalità efficienza, le sospensioni si abbassano per migliorare l’aerodinamica e ridurre i consumi, mentre in modalità sportiva, l’assetto più rigido e preciso offre un’esperienza di guida più dinamica e reattiva. La trazione integrale quattro, con distribuzione variabile della coppia, garantisce una trazione ottimale in ogni condizione, mentre la trazione posteriore prediletta della S6 e-tron conferisce al veicolo una maggiore agilità e sportività.
Il sistema di controllo delle sospensioni coordina in modo preciso le diverse componenti del sistema di sospensione, garantendo una risposta immediata alle variazioni del fondo stradale e una guida sempre fluida e confortevole. Le dimensioni differenziate dei pneumatici sugli assi anteriore e posteriore contribuiscono a migliorare la stabilità e la sportività del veicolo, mentre l’asse anteriore direttamente regolato influisce significativamente sull’agilità del veicolo.
Un’auto perfetta per ogni esigenza
Audi ha introdotto anche varianti più economiche della A6 e-tron, tra cui una versione con trazione posteriore e una batteria più piccola da 83 kWh (75,8 kWh netti), e un’altra con trazione integrale quattro e una batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti). Queste versioni offrono una potenza di sistema di 210 kW (240 kW con Launch Control) e 315 kW (340 kW con Launch Control), rispettivamente, con autonomie che vanno da 627 km per la A6 Sportback e-tron a 716 km per la A6 Sportback e-tron quattro.
La modalità di guida B consente di recuperare una quantità massima di energia in frenata, avvicinandosi al concetto di “one-pedal driving”, offrendo un’esperienza di guida più efficiente e intuitiva.
Prezzo: quanto costa la Audi A6 e-tron?
Il prezzo della nuova Audi A6 e-tron parte da 62.800 euro.