Le hatchback, nonostante il grande amore per i Suv, sono ancora tra le auto più popolari sul mercato, grazie alla loro versatilità, efficienza e stile. Se stai pensando di acquistare di una nuova auto, ti proponiamo il confronto Peugeot 308 vs la Ford Focus. Entrambe offrono un mix di design accattivante, tecnologia avanzata e prestazioni solide. In questo confronto, esamineremo in dettaglio ogni aspetto di questi veicoli per aiutarti a decidere quale sia la scelta migliore per le tue esigenze.
Esterni: un linguaggio universale
Iniziamo il confronto Peugeot 308 vs Ford Focus con l’analisi degli esterni.
Peugeot 308: eleganza e dinamismo dal sapore francese
La Peugeot 308 è una delle hatchback più interessanti presenti sul mercato, soprattutto in questa nella sua ultima generazione. Si distingue per un design esterno elegante e dinamico, che la rende immediatamente riconoscibile su strada. La parte anteriore è caratterizzata da una griglia prominente di nuova concezione con il logo del leone al centro, affiancata da fari a LED affilati che conferiscono al veicolo un aspetto moderno e aggressivo. Il cofano scolpito e le linee fluide lungo il profilo laterale accentuano la sensazione di movimento e agilità.
Il profilo della 308 è dominato da una linea di cintura alta e da ampi passaruota che ospitano cerchi in lega fino a 18 pollici, contribuendo a un aspetto solido e sportivo. Le modanature cromate sui finestrini e le maniglie delle porte aggiungono un tocco di raffinatezza. Il posteriore della 308 è altrettanto elegante, con fanali a LED che creano una firma luminosa distintiva e un paraurti sportivo che integra diffusori d’aria e terminali di scarico cromati.
Ford Focus: sportività e modernità dal sapore americano
La Ford Focus adotta un design esterno sportivo e moderno, con linee pulite e proporzioni ben bilanciate. La parte anteriore è dominata da una grande griglia trapezoidale affiancata da fari a LED con una firma luminosa distintiva che conferiscono al veicolo un aspetto audace e raffinato. Il cofano è scolpito con linee morbide che aggiungono un tocco di classe e dinamismo.
Il profilo laterale della Focus è caratterizzato da una linea di cintura alta e superfici lisce che donano al veicolo un aspetto solido e stabile. I cerchi in lega disponibili fino a 19 pollici aggiungono un tocco di sportività, mentre le modanature cromate sui paraurti e sulle portiere enfatizzano il carattere premium del veicolo. Il retro della Focus è altrettanto sportivo, con fanali a LED che si estendono orizzontalmente, creando un effetto visivo ampio e stabile. Il design minimalista del portellone posteriore, combinato con il paraurti inferiore, completa un look che riesce a essere al contempo sofisticato e funzionale.
Interni Peugeot 308 vs Ford Focus: tecnologia e qualità
Peugeot 308: comodità e tanta tecnologia
Gli interni della Peugeot 308 sono stati pensati dal team ingegneristico francese per offrire un comfort superiore e tecnologia avanzata. Il cruscotto è caratterizzato da linee pulite e una disposizione ergonomica dei comandi, con un display touch centrale da 10 pollici per il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici aggiunge un tocco di modernità e facilita la visualizzazione delle informazioni di guida.
I sedili della 308 sono comodi e offrono un buon supporto laterale. I materiali utilizzati per i rivestimenti sono di alta qualità, con opzioni di tessuto e pelle a seconda dell’allestimento scelto. Lo spazio per i passeggeri è abbondante, sia nella parte anteriore che posteriore, con ampio spazio per le gambe e la testa.
La capacità del bagagliaio è di 412 litri, espandibile abbattendo i sedili posteriori, offrendo una buona versatilità per il trasporto di oggetti. La dotazione tecnologica include il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema di navigazione, la connettività Bluetooth e una serie di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia.
Ford Focus: tanto spazio, senza rinunciare all’innovazione
L’interno della Ford Focus è un invito a un viaggio all’insegna del comfort e della tecnologia. Il design, pulito e funzionale, crea un ambiente accogliente e intuitivo. I materiali utilizzati, morbidi al tatto e di alta qualità, conferiscono all’abitacolo un’atmosfera premium.
Il cuore pulsante dell’abitacolo è l’avanzato sistema di infotainment, dominato da un ampio schermo touch da 8 pollici, perfettamente integrato nel cruscotto. Intuitivo e reattivo, supporta le principali piattaforme di mirroring smartphone come Apple CarPlay e Android Auto, permettendoti di accedere alle tue app preferite in tutta sicurezza. Dietro al volante, un display digitale personalizzabile offre tutte le informazioni di guida essenziali, da tachimetro e contagiri a indicatori di consumo e navigazione.
I sedili, ergonomici e avvolgenti, offrono un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi. La possibilità di scegliere tra rivestimenti in tessuto o in pelle, a seconda dell’allestimento, permette di personalizzare ulteriormente l’abitacolo. La spaziosità è un altro punto di forza della Focus: la seconda fila offre ampio spazio per le gambe e la testa, garantendo un comfort ottimale anche ai passeggeri posteriori. Il bagagliaio, dalla capacità di 375 litri, è modulabile grazie al divano posteriore frazionabile, offrendo una versatilità sorprendente per affrontare qualsiasi tipo di carico.
La Focus è un concentrato di tecnologia avanzata. Oltre al sistema di infotainment, è dotata di una serie di sistemi di assistenza alla guida che rendono ogni viaggio più sicuro e rilassante. Tra questi troviamo il cruise control adattivo con funzione stop&go, il sistema di mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema di frenata automatica d’emergenza. Il climatizzatore automatico bi-zona, infine, permette di personalizzare la temperatura in base alle proprie preferenze, garantendo il massimo comfort in ogni stagione.
Motore e prestazioni: Peugeot 308 vs Ford Focus
Peugeot 308: efficienza e potenza
La Peugeot 308 offre una gamma di motorizzazioni pensata per soddisfare diverse esigenze. Tra i motori a benzina troviamo il 1.2 PureTech da 110 e 130 CV, un’unità turbo a tre cilindri che combina efficienza e potenza. Disponibili anche i motori diesel 1.5 BlueHDi da 100 e 130 CV, che offrono un buon equilibrio tra prestazioni e consumi, garantendo una guida fluida e reattiva.
Il motore 1.2 PureTech da 130 CV è ideale per chi cerca un buon compromesso tra efficienza e prestazioni, con una buona accelerazione e una velocità massima di 200 km/h. L’efficienza del motore è ulteriormente migliorata dal sistema start-stop, che riduce i consumi e le emissioni durante le soste. Presente anche la versione elettrica: Peugeot e-308.
Ford Focus: performance e fluidità
La Ford Focus offre una gamma di motorizzazioni efficienti e prestanti. Tra i motori a benzina troviamo il 1.0 EcoBoost da 125 CV e il 1.5 EcoBoost da 150 e 182 CV, disponibili con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti. Disponibile anche il motore diesel 1.5 EcoBlue, con potenze di 95 e 120 CV, che offre un buon equilibrio tra prestazioni e consumi.
Il motore 1.0 EcoBoost da 125 CV è ideale per chi cerca un buon compromesso tra efficienza e prestazioni, con una buona accelerazione e una velocità massima di 193 km/h. L’efficienza del motore è ulteriormente migliorata dal sistema start-stop e dalla tecnologia di disattivazione dei cilindri, che riduce i consumi quando non è richiesta piena potenza.
Prova su strada: come vanno Focus e 308?
La nostra sfida Peugeot 308 vs Ford Focus continua sulla strada, dove questi modelli danno il meglio di sé.
Peugeot 308: guidabilità e sicurezza
La Peugeot 308 offre un’esperienza di guida versatile e confortevole, grazie alle sue prestazioni solide e ai numerosi sistemi di assistenza alla guida. In città, la 308 si dimostra agile e facile da manovrare, grazie anche ai sensori di parcheggio e alla telecamera posteriore che facilitano le manovre negli spazi stretti. Su strade extraurbane, il veicolo offre una guida stabile e sicura, con un buon assorbimento delle irregolarità del terreno.
In autostrada, la 308 brilla per la sua stabilità e silenziosità, con un ottimo isolamento acustico che riduce i rumori del vento e del motore. I sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia, rendono i lunghi viaggi meno stressanti e più sicuri.
Su percorsi misti, la 308 mostra tutto il suo potenziale, con una trazione anteriore che garantisce una buona presa su terreni difficili e una elevata altezza da terra che permette di affrontare ostacoli senza difficoltà. La modalità di guida selezionabile permette di adattare le prestazioni del veicolo alle diverse condizioni del terreno, offrendo una guida sicura e divertente.
Ford Focus: stabilità e dinamismo
La guida della Ford Focus è altrettanto piacevole, con un equilibrio perfetto tra comfort e dinamismo. La posizione di guida è ergonomica e ben studiata, con un volante compatto che offre un ottimo feeling di guida. Le sospensioni sono ben calibrate per offrire un buon compromesso tra comfort e sportività.
In città, la Focus si dimostra maneggevole e facile da parcheggiare grazie ai sensori di parcheggio e alla telecamera posteriore. La visibilità è eccellente, grazie alla grande superficie vetrata e ai retrovisori ben posizionati.
Su strade extraurbane, la Focus offre una guida dinamica e divertente, con un motore reattivo e una buona tenuta di strada. In autostrada, il veicolo si comporta in maniera impeccabile, con una stabilità eccellente anche a velocità elevate. I sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco, contribuiscono a rendere i viaggi lunghi meno stressanti e più sicuri.
Prezzo: quanto costano Ford Focus e Peugeot 308?
La Peugeot 308 offre una gamma di prezzi che varia a seconda della versione e degli optional scelti. I modelli base partono da circa 27.000 euro, mentre le versioni più accessoriate e con motori più potenti possono superare i 32.000 euro. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, considerando le dotazioni di serie e la possibilità di personalizzare l’auto in base alle proprie esigenze.
La Ford Focus offre una gamma di prezzi competitiva, con i modelli base che partono da circa 21.000 euro. Le versioni più accessoriate e con motori più potenti possono raggiungere i 34.000 euro. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono, con una dotazione di serie completa e numerose possibilità di personalizzazione.
Perché comprare Focus e 308?
La Peugeot 308 è una scelta eccellente per chi cerca un hatchback che offra un design elegante, interni spaziosi e una dotazione tecnologica avanzata. La gamma motori offre buone prestazioni e efficienza, con la possibilità di scegliere una versione ibrida per una guida più ecologica. Il rapporto qualità-prezzo e le numerose possibilità di personalizzazione rendono la 308 una delle hatchback più complete e desiderabili sul mercato.
La Ford Focus è perfetta per chi cerca un hatchback moderno e versatile, con un design sportivo e interni confortevoli e tecnologicamente avanzati. La gamma motori offre prestazioni solide e efficienza, con la possibilità di scegliere una versione sportiva per una guida più dinamica. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente, e le numerose dotazioni di serie e opzioni di personalizzazione rendono la Focus una scelta intelligente per chi desidera un’auto moderna e funzionale.