Il marchio cinese Leapmotor, distribuito in Europa da Stellantis, sta ampliando la sua gamma di veicoli elettrificati con l’introduzione di due nuovi SUV ibridi plug-in, caratterizzati dall’innovativa tecnologia range extender. Questa mossa rappresenta un passo significativo per Leapmotor, che si appresta a competere nel mercato europeo con soluzioni sempre più avanzate e flessibili per la mobilità sostenibile.
Tecnologia Range Extender: l’approccio Leapmotor alle motorizzazioni ibride
La principale novità delle nuove Leapmotor ibride plug-in è l’integrazione della tecnologia range extender. Questo sistema prevede l’uso di un motore a benzina che funge da generatore per ricaricare la batteria, estendendo notevolmente l’autonomia elettrica del veicolo rispetto alle tradizionali ibride plug-in. Questa innovazione mira a ridurre l’ansia da autonomia, una delle principali preoccupazioni per gli utenti di auto elettriche.
Il range extender permette alla batteria di mantenere una carica ottimale per lunghi periodi, consentendo di percorrere distanze maggiori senza doversi fermare frequentemente per ricaricare. Questa caratteristica rende i nuovi SUV di Leapmotor ideali per chi desidera passare all’elettrico senza rinunciare alla praticità e alla sicurezza di avere un motore a combustione come supporto.
Focus sulla Leapmotor C10: il Suv di medie dimensioni innovativo e versatile
La Leapmotor C10, un SUV di medie dimensioni, è il modello su cui si concentra principalmente questa nuova offerta. Disponibile sia in versione elettrica pura che ibrida plug-in, la C10 promette di essere un veicolo versatile e adatto a diverse esigenze di mobilità. La versione ibrida plug-in della C10 è particolarmente interessante grazie alla sua autonomia estesa: può percorrere fino a 210 km in modalità elettrica secondo il ciclo CLTC. Questo dato è notevole e posiziona la C10 come una delle ibride plug-in con maggiore autonomia elettrica sul mercato.
In Cina, il prezzo della Leapmotor C10 ibrida plug-in è molto competitivo, il che fa ben sperare per un posizionamento aggressivo anche sul mercato europeo. La combinazione di tecnologia avanzata e prezzo accessibile potrebbe rendere la C10 una scelta molto attraente per i consumatori europei alla ricerca di un veicolo elettrificato che offra un buon equilibrio tra costo, prestazioni e innovazione.
Vantaggi del Range Extender
Uno dei principali vantaggi della tecnologia range extender è la riduzione dell’ansia da autonomia. Con il motore a benzina che funge da generatore, i conducenti possono affrontare lunghi viaggi senza preoccuparsi eccessivamente della disponibilità di stazioni di ricarica lungo il percorso. Questo sistema offre una maggiore flessibilità d’uso, rendendo l’ibrida plug-in di Leapmotor ideale sia per gli spostamenti quotidiani in città che per i viaggi più lunghi.
I costi di gestione sono un altro punto di forza. Nei percorsi urbani, dove è possibile utilizzare prevalentemente l’alimentazione elettrica, i costi di gestione rimangono contenuti, contribuendo a risparmi significativi nel lungo periodo. Inoltre, la maggiore autonomia elettrica della C10 permette di sfruttare al massimo i vantaggi dell’alimentazione elettrica, riducendo l’uso del motore a benzina e, di conseguenza, le emissioni di CO2.
Quando arriveranno?
Le prime Leapmotor ibride plug-in arriveranno in Europa tra il 2025 e il 2026. Questa tempistica offre al marchio il tempo necessario per preparare un lancio efficace e ben organizzato sul mercato europeo. Oltre alla C10, è probabile che Leapmotor proponga anche altri modelli in versione ibrida plug-in, ampliando ulteriormente la sua offerta e aumentando la scelta per i consumatori.
L’equipaggiamento delle versioni ibride plug-in di Leapmotor ci si aspetta sia di alto livello, con un buon grado di comfort e tecnologia. Le dotazioni di bordo dovrebbero includere gli ultimi sistemi di infotainment, assistenza alla guida avanzata e connettività, rendendo questi veicoli non solo ecologici ma anche altamente competitivi in termini di innovazione e comodità.