Nel panorama sempre più affollato dei SUV, il segmento dei coupé-SUV sta guadagnando terreno, combinando l’eleganza di una coupé con la versatilità di un SUV. Tra i modelli che stanno facendo parlare di sé, spiccano due protagonisti che mettiamo a confronto. Ecco dunque la sfida Peugeot 408 vs Renault Arkana.
Qual è il modello che meglio risponde alle tue esigenze? In questa guida dettagliata, esploreremo ogni aspetto di questi due coupé-SUV, dal design alla tecnologia, passando per le prestazioni e il comfort, per aiutarti a fare la scelta giusta.
Esterni Peugeot 408 vs Renault Arkana: l’eleganza che incontra la robustezza
Il design è uno degli elementi più importanti quando si sceglie un’auto, soprattutto in un segmento come quello dei coupé-SUV, dove lo stile gioca un ruolo fondamentale. Partiamo il nostro viaggio dagli esterni.
Peugeot 408: dinamismo sportivo
La Peugeot 408 si presenta con un design decisamente audace e distintivo: il modello è stato rinnovato recentemente ed è stato. completamente rivoluzionato. La carrozzeria, caratterizzata da linee scolpite e grandi proporzioni armoniose, combina l’eleganza di una berlina con l’altezza da terra e la robustezza di un SUV.
Il frontale è dominato dalla grande calandra segmentata, incorniciata da fari full LED sottili e aggressivi (con artiglio d’ordinanza), che creano un look moderno e sofisticato. Il profilo laterale è slanciato, con un tetto spiovente che si abbassa gradualmente verso la coda, donando all’auto una silhouette dinamica tipica delle coupé. Il posteriore è altrettanto affascinante, con gruppi ottici a LED a forma di artiglio e un diffusore sportivo che sottolinea il carattere grintoso della 408.
Renault Arkana: eleganza dinamica
La Renault Arkana, dal canto suo, si distingue per un design che combina armoniosamente eleganza e sportività. Il frontale è imponente, con la classica griglia Renault che ospita il grande logo centrale e i fari a LED con firma luminosa a C, un tratto distintivo del marchio.
Il tetto spiovente verso la coda, in stile coupé (tipico di questo segmento particolare), conferisce alla Arkana un aspetto slanciato e dinamico, mentre la linea di cintura alta e i passaruota marcati enfatizzano la robustezza tipica dei SUV. Il posteriore è altrettanto raffinato, con fari a LED che si estendono orizzontalmente e un diffusore integrato che accentua l’ampiezza della vettura. In sintesi, la Arkana offre un design sofisticato, ma con un tocco sportivo che attira immediatamente l’attenzione.
Dimensioni Peugeot 408 vs Renault Arkana: spazio e comfort per tutti
Le dimensioni esterne e l’abitabilità interna sono aspetti cruciali per chi cerca un SUV, soprattutto in una configurazione coupé che potrebbe sacrificare parte dello spazio a favore del design.
Peugeot 408: generoso e arioso
Con una lunghezza di circa 4,69 metri, la Peugeot 408 offre un’abitabilità interna sorprendente, nonostante il tetto spiovente tipico delle coupé. Il passo generoso permette di ottenere un buon spazio per le gambe sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.
L’abitacolo è arioso, grazie anche all’ampia superficie vetrata e al tetto panoramico opzionale che inonda di luce naturale gli interni. Il bagagliaio, con una capacità di circa 536 litri, è tra i migliori della categoria, e la sua forma regolare lo rende estremamente pratico per caricare bagagli voluminosi. La possibilità di abbattere i sedili posteriori permette di ampliare ulteriormente lo spazio di carico, rendendo la 408 un’auto versatile anche per chi necessita di maggiore capacità di trasporto.
Renault Arkana: più compatta, ma spaziosa
La Renault Arkana, con una lunghezza di 4,57 metri, è leggermente più compatta della 408, ma riesce comunque a offrire un ottimo spazio interno. Il passo di 2,72 metri garantisce un’abitabilità confortevole per tutti i passeggeri, con un buon spazio per le gambe nei sedili posteriori, nonostante la linea del tetto discendente.
Anche qui, il tetto panoramico opzionale contribuisce a creare un ambiente luminoso e piacevole. Il bagagliaio della Arkana offre una capacità di 513 litri, leggermente inferiore rispetto alla 408, ma comunque adeguato per la maggior parte delle esigenze quotidiane. La flessibilità è garantita dalla possibilità di abbattere i sedili posteriori, ampliando lo spazio di carico e rendendo l’Arkana adatta anche a viaggi più lunghi o a trasporti più impegnativi.
Interni Peugeot 408 vs Renault Arkana: innovazione e comfort a bordo
Gli interni di un’auto sono il luogo dove si passa la maggior parte del tempo, quindi è fondamentale che siano confortevoli e tecnologicamente avanzati. Vediamo come si confrontano il modello Peugeot e il modello Renault sotto questo aspetto.
Peugeot 408: materiali eccellenti più tanta tecnologia
L’abitacolo della Peugeot 408 è un capolavoro di design e tecnologia. La plancia è dominata dal celebre Peugeot i-Cockpit, un elemento distintivo del marchio, che include un volante compatto e un cruscotto digitale da 12,3 pollici posizionato in alto per minimizzare lo spostamento dello sguardo dalla strada.
Al centro della console troviamo un ampio display touchscreen da 10 pollici, attraverso il quale si gestiscono tutte le principali funzioni di infotainment, connettività e climatizzazione. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, garantendo una connessione fluida con il proprio smartphone. I sedili, disponibili in diverse finiture e materiali, sono progettati per offrire il massimo comfort anche nei viaggi più lunghi, hanno anche regolazioni elettriche e funzione di massaggio nei modelli top di gamma. La qualità dei materiali è eccellente, con rivestimenti morbidi al tatto e inserti in metallo che conferiscono un tocco di lusso all’abitacolo.
Renault Arkana: comodità francese
La Renault Arkana non è da meno in termini di tecnologia e comfort. Gli interni, moderni e ben rifiniti, presentano un cruscotto digitale personalizzabile da 10,2 pollici, che offre tutte le informazioni necessarie al conducente in modo chiaro e intuitivo. Al centro della plancia troviamo un display touchscreen verticale da 9,3 pollici, attraverso il quale si accede al sistema di infotainment Easy Link, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Il sistema offre un’interfaccia semplice e intuitiva, con la possibilità di personalizzare le schermate in base alle proprie preferenze. I sedili della Arkana sono confortevoli e ben sagomati, con opzioni di regolazione elettrica e riscaldamento disponibili nei modelli più ricchi. Anche qui, la qualità dei materiali è di buon livello, con rivestimenti piacevoli al tatto e una cura nei dettagli che si fa notare.
Motorizzazioni Peugeot 408 vs Renault Arkana: efficienza e piacere di guida
Le prestazioni sono un aspetto fondamentale per chi cerca un SUV che non sia solo bello da vedere, ma anche divertente da guidare. Peugeot 408 e Renault Arkana offrono entrambe una gamma di motorizzazioni efficienti e prestazionali.
Peugeot 408: divertente, senza sacrificare l’efficienza
La gamma motori della Peugeot 408 include opzioni benzina, diesel e ibride plug-in. Il motore a benzina PureTech 1.2 da 130 CV rappresenta l’opzione base, con una buona combinazione di potenza e efficienza, ideale per l’uso quotidiano. Per chi cerca qualcosa di più, c’è il motore diesel BlueHDi da 130 CV, che offre una maggiore economia nei consumi, particolarmente apprezzata nei lunghi viaggi.
La vera punta di diamante della gamma è però la versione ibrida plug-in, disponibile in due varianti: 180 e 225 CV. Queste versioni combinano un motore a benzina con un motore elettrico, offrendo un’autonomia in modalità elettrica di circa 60 km e la possibilità di ricaricare la batteria tramite una presa domestica o una stazione di ricarica. Le prestazioni sono eccellenti, con una risposta pronta dell’acceleratore e una guida fluida e silenziosa, specialmente in modalità elettrica.
Renault Arkana: la giusta potenza e il giusto risparmio
La Renault Arkana è sul mercato con una gamma di motorizzazioni benzina e ibride. I suoi motori sono votati in modo particolare all’efficienza. Il motore base è un 1.3 TCe da 140 CV, disponibile anche in versione da 160 CV, che offre una buona combinazione di potenza e consumi ridotti grazie alla tecnologia mild hybrid a 12V.
Per chi cerca il massimo dell’efficienza, l’Arkana propone la motorizzazione E-Tech Hybrid da 145 CV, che combina un motore a benzina con due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh. Questa configurazione permette di guidare in modalità elettrica per brevi distanze e ridurre significativamente i consumi in città. La guida è piacevole e fluida, con una buona risposta in accelerazione e un comportamento dinamico che rende l’Arkana divertente da guidare, pur mantenendo un occhio di riguardo per l’efficienza energetica.
Consumi e emissioni: efficienza aerodinamica
In un’epoca in cui l’efficienza energetica e le emissioni sono temi sempre più centrali, è importante considerare questi aspetti nella scelta di un’auto. La sfida Peugeot 408 vs Renault Arkana si occupa anche di questo aspetto.
Peugeot 408
La Peugeot 408, grazie alla sua gamma di motorizzazioni efficienti, offre consumi contenuti e basse emissioni, particolarmente nelle versioni ibride plug-in. La versione ibrida plug-in da 180 CV, ad esempio, dichiara un consumo combinato di circa 1,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 26 g/km. Anche le versioni con motore a combustione interna, come il 1.2 PureTech, offrono consumi ragionevoli, intorno ai 5,5-6 l/100 km, a seconda della configurazione e delle condizioni di guida. Questa efficienza rende la 408 una scelta eccellente per chi desidera ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alle prestazioni.
Renault Arkana
La Renault Arkana, con la sua gamma di motori mild hybrid e full hybrid, si distingue per l’efficienza nei consumi e le basse emissioni. La versione E-Tech Hybrid da 145 CV è particolarmente efficiente, con un consumo medio dichiarato di circa 4,8 l/100 km e emissioni di CO2 di circa 108 g/km. Anche le versioni benzina mild hybrid offrono consumi competitivi, con il 1.3 TCe che dichiara circa 6-6,5 l/100 km, a seconda della potenza e della trazione. Questa attenzione all’efficienza energetica rende l’Arkana un’opzione molto interessante per chi desidera un SUV coupé con bassi costi di gestione.
Sicurezza Peugeot 408 vs Renault Arkana: protezione totale
La sicurezza è una priorità assoluta per i produttori di auto, e sia Peugeot 408 che Renault Arkana non fanno eccezione, offrendo un pacchetto completo di tecnologie avanzate.
Peugeot 408: tutto quello che serve
La Peugeot 408 è equipaggiata con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, che includono il cruise control adattivo con funzione stop&go, il sistema di mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio dell’angolo cieco. Inoltre, è disponibile il sistema di visione notturna Night Vision, che utilizza una telecamera a infrarossi per rilevare pedoni e animali a una distanza maggiore rispetto ai fari. Gli airbag multipli e una struttura della carrozzeria progettata per assorbire efficacemente gli impatti garantiscono una protezione ottimale per tutti i passeggeri.
Renault Arkana: un pacchetto sicurezza completo
Anche la Renault Arkana non è da meno in termini di sicurezza. Il pacchetto Renault Easy Drive include il cruise control adattivo con funzione stop&go, l’assistenza al mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di frenata d’emergenza automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti. Inoltre, l’Arkana è dotata di una serie di airbag e di una scocca rinforzata che assicura la massima protezione in caso di collisione. La sicurezza dei passeggeri è ulteriormente migliorata dalla presenza del sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente e dal sistema di rilevamento dell’angolo cieco.
Prezzo Peugeot 408 vs Renault Arkana: qualità al giusto prezzo
Infine, il prezzo è un fattore cruciale nella scelta di un’auto. Vediamo come Peugeot 408 e Renault Arkana si confrontano in termini di valore per il denaro.
Peugeot 408
La Peugeot 408 si posiziona nel mercato con un prezzo di partenza di circa 34.200 euro per la versione base con motore benzina. Le versioni ibride plug-in, che offrono maggiore potenza e efficienza, partono da circa 40.000 euro. Gli allestimenti disponibili includono diverse opzioni di personalizzazione, con pacchetti che aggiungono caratteristiche come il tetto panoramico, sedili in pelle e un sistema audio premium. Nonostante il prezzo leggermente più alto rispetto alla concorrenza, la 408 offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, grazie alla sua combinazione di design, tecnologia e prestazioni.
Renault Arkana
La Renault Arkana, con un prezzo di partenza di circa 33.000 euro per la versione base: rappresenta un’opzione leggermente più accessibile. Le versioni più ricche, con motorizzazione ibrida E-Tech e allestimenti superiori, raggiungono i 37.000 euro. Anche qui, l’Arkana offre una buona gamma di personalizzazioni, con pacchetti che includono dotazioni come il tetto panoramico, rivestimenti in pelle e un sistema audio Bose. La Renault Arkana si distingue per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, particolarmente nelle versioni ibride, che combinano efficienza, tecnologia e comfort a un prezzo competitivo.
Quale Coupé-SUV scegliere tra 408 e Arkana?
La sfida Peugeot 408 vs Renault Arkana si conclude qui. La scelta tra la Peugeot 408 e la Renault Arkana dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle tue preferenze personali, com’è giusto e ovvio che sia.
Se cerchi un coupé-SUV dal design audace e distintivo, con una vasta gamma di motorizzazioni, comprese le efficienti versioni ibride plug-in, la Peugeot 408 potrebbe essere la scelta ideale. Offre un abitacolo tecnologicamente avanzato e una guida fluida e piacevole, perfetta per chi desidera un’auto versatile e moderna.
D’altro canto, se il tuo obiettivo è trovare un coupé-SUV che offra un eccellente rapporto qualità-prezzo, con un design elegante e una gamma di motori ibridi efficiente, la Renault Arkana potrebbe essere la soluzione perfetta. È leggermente più accessibile e offre comunque una combinazione convincente di stile, tecnologia e praticità.