Renault Clio vs Peugeot 208: due icone francesi a confronto

Ci sono modelli che sono più iconici di altri: ecco il confronto tra due icone francesi. Da una parte la Renault Clio e dall'altra la Peugeot 208.

Renault Clio vs Peugeot 208

Vuoi acquistare un’auto nuova e stai pensando proprio a un modello compatto? In questa guida diamo vita al confronto Renault Clio vs Peugeot 208: due icone dell’automobile in salsa francese.

Questi due modelli rappresentano non solo il meglio della tradizione automobilistica francese, ma anche due approcci distinti alla guida urbana moderna. In questo articolo, metteremo a confronto la Renault Clio e la Peugeot 208 in tutti gli aspetti rilevanti, per aiutarti a decidere quale delle due possa essere la tua prossima compagna di viaggio.

Esterni e interni Renault Clio vs Peugeot 208: eleganza vs aggressività

Renault Clio: una raffinatezza moderna

Anche nel mondo delle auto compatte, il design è un fattore molto importante. Partiamo dalla Renault Clio: si tratta di una vettura che colpisce immediatamente per la sua raffinatezza e il suo design equilibrato. Il modello ha subito recentemente un profondo restyling che ha portato a un’evoluzione stilistica. Ora, la Clio mescola linee fluide con dettagli sofisticati.

Il frontale, caratterizzato dalla grande losanga Renault incastonata in una griglia elegante segmentata, è affiancato da fari a LED sottili che conferiscono un aspetto moderno e distintivo. Il cofano leggermente scolpito e i fianchi sinuosi donano alla Clio un profilo muscoloso, pur mantenendo un’aura di eleganza.

La parte posteriore della Clio è altrettanto curata, con luci a LED orizzontali che si integrano perfettamente con il design generale, mentre il piccolo spoiler e il diffusore inferiore aggiungono un tocco sportivo senza risultare troppo aggressivi. La varietà di colori disponibili e le opzioni di personalizzazione, come cerchi in lega di diverse dimensioni e dettagli cromati, permettono di adattare l’auto ai gusti personali, mantenendo comunque una certa sobrietà che caratterizza la Clio.

Peugeot 208: tanto dinamismo e tanta grinta

La Peugeot 208 di seconda generazione, lanciata nel 2019 e sottoposta recentemente a un restyling che l’ha resa ancora più giovane e moderna, si distingue invece per un design più audace e dinamico. Il frontale aggressivo, con la griglia larga e i fari affilati a LED, ricorda le zanne di un leone, cioè il simbolo della casa automobilistica. Questo conferisce alla 208 un look deciso e grintoso, che non passa inosservato. Il cofano leggermente bombato e le linee scolpite lungo i fianchi danno alla vettura un aspetto muscoloso, accentuato dai passaruota ben definiti.

La parte posteriore della 208 è altrettanto caratteristica. Qua troviamo fanali posteriori a LED che ricordano gli artigli di un leone, una firma luminosa che enfatizza l’identità del marchio. Il diffusore posteriore, disponibile nelle versioni più sportive, e il piccolo spoiler superiore aggiungono un tocco di sportività al design complessivo. La Peugeot 208 è disponibile in una gamma di colori vivaci e finiture accattivanti, tra cui tetti a contrasto e cerchi in lega di design esclusivo, che la rendono un’auto estremamente personalizzabile e dal carattere deciso. La 208 è perfetta per chi ha un carattere audace.

Abitacolo e interni: tecnologia avanzata o eleganza ergonomica?

Il confronto Renault Clio vs Peugeot 208, dopo aver toccato gli esterni, si addentra – è proprio il caso di dirlo – all’interno dell’abitacolo dove regnano design, materiali e tecnologia.

Renault Clio: un abitacolo raffinato e funzionale

Gli interni dell’attuale versione della Renault Clio rappresentano un grande passo avanti rispetto alla generazione precedente. L’abitacolo è caratterizzato da un design moderno e ben curato. All’interno, troviamo materiali di qualità che trasmettono una sensazione di robustezza e raffinatezza. La plancia è dominata da uno schermo touch centrale da 7 o 9,3 pollici, a seconda dell’allestimento, che integra il sistema di infotainment Easy Link, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I comandi sono intuitivi e ben posizionati, mentre il display digitale del quadro strumenti (disponibile nelle versioni più alte) aggiunge un tocco di modernità.

I sedili della Clio sono ergonomici e hanno un buon supporto, quindi risultano ideali per lunghi viaggi. La qualità delle finiture è eccellente, con rivestimenti in tessuto o in pelle a seconda dell’allestimento, e dettagli in cromatura o carbon look che aumentano la sensazione di qualità percepita. Il comfort acustico è stato notevolmente migliorato, con un buon isolamento dai rumori esterni, rendendo la Clio una delle migliori del segmento in termini di comfort di marcia.

nuova Renault Clio auto che consumano meno

Peugeot 208: interni hi-tech con un’atmosfera sportiva

La Peugeot 208 offre un’esperienza interna altrettanto impressionante, ma con un approccio leggermente diverso e orientato di più alla tecnologia. L’abitacolo è dominato dal Peugeot i-Cockpit 3D, un cruscotto digitale che proietta le informazioni su due livelli, creando un effetto tridimensionale unico nel suo genere. Questo sistema non solo è esteticamente piacevole, ma migliora anche la leggibilità delle informazioni, rendendo la guida più intuitiva.

Il volante compatto, elemento distintivo del design Peugeot, regala una sensazione di sportività e una maggiore reattività nella guida, mentre i sedili sono sagomati per offrire un buon supporto laterale, enfatizzando la sensazione di dinamismo. La plancia è ben organizzata, con uno schermo touch da 7 o 10 pollici, a seconda dell’allestimento, che gestisce il sistema di infotainment, anch’esso compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La qualità dei materiali è elevata, con finiture curate e dettagli in carbonio o alluminio che aggiungono un tocco di sportività.

Motore Renault Clio vs Peugeot 208: prestazioni, efficienza e potenza

Non si può non parlare di motori e prestazioni, anche se Clio e 208 non sono “auto sportive”. Eppure, nel loro Dna, vi è anche la sportività.

Renault Clio: un mix perfetto di efficienza e prestazioni

La gamma motori della Renault Clio è estremamente variegata: sono presenti opzioni per ogni tipo di conducente. Si parte dal motore benzina 1.0 SCe da 65 CV, ideale per chi cerca un’auto economica ed efficiente, fino al più performante 1.3 TCe da 130 CV, perfetto per chi desidera prestazioni più vivaci. È disponibile anche una motorizzazione diesel, il 1.5 Blue dCi da 85 o 115 CV, che offre una grande efficienza nei consumi, ideale per chi percorre molti chilometri all’anno.

Una delle novità più rilevanti è la versione ibrida E-Tech, che combina un motore benzina 1.6 con due motori elettrici, per una potenza complessiva di 140 CV. Questa versione offre un’eccellente efficienza nei consumi, soprattutto in città, dove la Clio può muoversi in modalità completamente elettrica per brevi distanze. La trasmissione automatica multimode, priva di frizione, garantisce cambi di marcia fluidi ed è perfetta anche per chi ha una guida rilassata.

Peugeot 208: performance dinamiche e sostenibili

La Peugeot 208 non è da meno in termini di motorizzazioni. La sua gamma spazia dal piccolo motore benzina 1.2 PureTech da 75 CV, ideale per la città, poi ci sono due versioni ibride: la Hybrid  100 e la Hybrid 136.

Ma l’elemento distintivo della 208 è la versione completamente elettrica, la e-208, che offre una potenza di 136 CV e un’autonomia fino a 340 km (WLTP). Questa versione del modello Peugeot rappresenta una scelta eccellente per chi vuole passare alla mobilità elettrica senza rinunciare a prestazioni e praticità. La e-208 mantiene lo stesso design e lo stesso livello di comfort delle versioni termiche, ma con il vantaggio della guida a emissioni zero.

Nuova Peugeot e-208 2023

Dinamica di guida: comfort rilassato vs agilità sportiva

La sfida Renault Clio vs Peugeot 208 si sposta su strada.

Renault Clio: l’equilibrio perfetto

La Renault Clio si distingue per la sua capacità di offrire un’esperienza di guida equilibrata e confortevole. L’assetto del modello francese è tarato per assorbire le imperfezioni della strada, e questa scelta tecnica garantisce un comfort elevato anche su lunghe distanze. La maneggevolezza è buona, con uno sterzo preciso e reattivo, che rende l’auto piacevole da guidare in città e in autostrada. Le sospensioni sono ben calibrate per offrire un compromesso ideale tra comfort e tenuta di strada, rendendo la Clio una scelta eccellente per chi cerca un’auto rilassante e sicura.

Peugeot 208: agilità e dinamismo

Al contrario, la Peugeot 208 può offrire un’esperienza di guida più dinamica, grazie al suo telaio agile e al volante compatto che migliora la reattività. La 208 è progettata per essere divertente da guidare, con sospensioni che offrono un buon compromesso tra comfort e sportività. Lo sterzo è diretto e preciso, rendendo l’auto agile nelle curve e stabile alle alte velocità. La versione elettrica e-208 aggiunge un ulteriore livello di piacere di guida, grazie alla coppia immediata del motore elettrico che rende le accelerazioni fluide e potenti.

Tecnologia e sicurezza, Renault Clio vs Peugeot 208: l’innovazione per tutti

Renault Clio

Spostandoci nell’ambito tecnologico, la Renault Clio è dotata un’ampia gamma di tecnologie avanzate, tra cui un sistema di infotainment connesso, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e un display digitale opzionale per il quadro strumenti. Il sistema di navigazione è intuitivo e offre aggiornamenti in tempo reale sul traffico. Il modello Renault è anche dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistenza al mantenimento della corsia, che contribuiscono a migliorare la sicurezza e il comfort durante la guida.

Peugeot 208

La Peugeot 208 non è da meno in termini di tecnologia, con il Peugeot i-Cockpit 3D che rappresenta una delle soluzioni più avanzate del segmento. Anche la 208 offre connettività completa con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un sistema di infotainment intuitivo e facile da usare. Sul fronte della sicurezza, la 208 è dotata di una vasta gamma di sistemi di assistenza, tra cui il cruise control adattivo, il sistema di frenata automatica d’emergenza e il riconoscimento dei segnali stradali. La versione elettrica e-208 aggiunge anche la possibilità di monitorare e gestire la ricarica tramite un’app dedicata.

Prezzo Renault Clio vs Peugeot 208: un allestimento per ogni esigenza

Il confronto Renault Clio vs Peugeot 208 termina con il prezzo: una variabile molto importante per i conducenti moderni.

Renault Clio

La Renault Clio ha un prezzo di partenza competitivo, intorno ai 17.550 euro per la versione base con motore benzina. Gli allestimenti più ricchi, come la versione Techno o Esprit Alpine, possono arrivare fino a 23.000 euro, offrendo una dotazione completa di comfort e tecnologia. La versione ibrida E-Tech ha un prezzo di partenza di circa 22.000 euro, posizionandosi come un’opzione interessante per chi desidera un’auto efficiente e moderna.

Peugeot 208

La Peugeot 208 ha un prezzo di partenza simile, intorno ai 19.000 euro per la versione base con motore benzina. Le versioni più accessoriate, come la GT Line, possono superare i 26.000 euro, offrendo un design sportivo e una dotazione tecnologica di alto livello. La versione elettrica e-208, con un prezzo di partenza di circa 32.000 euro, rappresenta un investimento più importante, ma offre la possibilità di guidare un’auto a emissioni zero senza compromessi.

Clio o 208?

Qualunque sia la tua scelta finale, sappi che nessuno di questi modelli potrà deluderti. Se cerchi un’auto elegante, confortevole e versatile, la Renault Clio è probabilmente la scelta migliore. Offre una gamma di motorizzazioni che va dal benzina all’ibrido, un design raffinato e un comfort di alto livello.

Se invece sei alla ricerca di un’auto con un design più aggressivo, un’esperienza di guida dinamica e un abitacolo hi-tech, la Peugeot 208 potrebbe fare al caso tuo. Con l’opzione elettrica e un approccio audace al design e alla tecnologia, la 208 rappresenta un’ottima scelta per chi vuole distinguersi e abbracciare la mobilità del futuro.

Vota