Il 2023 porta con sé il restyling della nuova Hyundai i20. Il veicolo, che ha avuto un notevole successo negli scorsi anni, torna sulle strade rinnovato nell’estetica e nelle dotazioni. Il look è stato reso più sportivo ed accattivante, ma anche gli interni hanno ricevuto una rinfrescata.
Si conferma dunque la grande personalità di queso modello che non rinuncia ad uno stile inconfondibile e dinamico. Una ricetta ne ne ha decretato il successo di vendita. Merito anche del prezzo e e dei bassi consumi, la piccola coreana si presenta oggi con più materiali di qualità, interni impeccabili e più hi-tech che mai. Non mancano sistemi di sicurezza alla guida e funzioni di connettività più all’avanguardia.
Nel mercato europeo, la macchina cittadina di produzione coreana riesce a imporsi con il suo look tutto nuovo, portando avanti proprio un nuovo linguaggio. Nata per essere protagonista del Segmento B, la i20 punta tutto sulla tecnologia d’avanguardia e innovazione nel settore dell’automotive.
Hyundai i20: caratteristiche
Ibrida nel cuore, la Hyundai i20 è una city car di tutto rispetto che è riuscita a dettare nuova regole di stile nel mercato europeo. Così, grazie a questa vettura, è possibile immaginare un nuovo modo di intendere le auto cittadine.
Vanta dimensioni ideali per muoversi in città, consuma poco ed è ecologica. Ecco perché è consigliata soprattutto per le nuove generazioni: si presta a ogni occasione ed è facile da guidare.
Volete avere una prova concreta? Ve ne diamo più di una. Il motore da 1,2 litri arriva a raggiungere una potenza pari a 84 CV nel ciclo NEDC e arriva a 4,9 litri per 100 chilometri con 112 grammi di CO2. Il tre cilindri da un litro abbinato al sistema mild hybrid, invece, ha consumi e emissioni inferiori: si tratta di 4,2 litri per ogni 100 chilometri e 94 grammi di CO2.
La casa madre per ora ha confermato questi due propulsori. Vediamo ora qualche dato tecnico.
- lunghezza: 4.040 mm
- larghezza: 1.775 mm
- altezza: 1.4540 mm
- passo: 2.580 mm
- porte: 5
- posti a sedere: 5
Questa che segue invece è la scheda tecnica del motore:
Motore | Termico a benzina 1.2 MPI |
Cilindrata/Cavalli | 1.197 cc/84 CV |
Coppia max | 117 Nm |
Velocità max | 173 km/h |
Accelerazione | 13,1 secondi |
Entrambi i motori, con o senza sistema ibrido, garantiscono bassi consumi e massima efficienza. Il motore mild hybrid è disponibile con cambio a doppia frizione a sette marce oppure con cambio manuale intelligente a sei marce.
Non mancano le dotazioni di sicurezza, tra cui sistemi di assistenza alla guida con anti collisione frontale, abbaglianti automatici, mantenimento corsia, riconoscimento limiti velocità, rilevamento stanchezza conducente.
AUTO NUOVE IN OFFERTA SU CARX.IT!
Esterni nuova Hyundai i20 2023
La nuova i20 è stata rinnovata nell’aspetto, anche se non parliamo di un restyling completo, ma di un facelift. Con i cambiamenti scelti dal Team design della Hyundai, la city car coreana ha guadagnato ancora di più in look sportivo. Un look che valorizza ancora di più la sua linea sfuggente e particolare.
Per rinfrescare il suo aspetto, sono stati ridisegnati il paraurti anteriore e la griglia del radiatore. L’idea era quella di donare al veicolo più eleganza e sportività: obiettivo raggiunto. Anche al posteriore ci sono novità: i gruppi ottici sono stati ridisegnati, ora hanno una caratteristica forma a triangolo rovesciato, mentre il paraurti è stato rifinito e migliorato ulteriormente.
Sono presenti delle importanti prese d’aria in concomitanza con la parte bassa del paraurti. Donano quel tocco di sportività in più al design già accattivante, rendendo la vettura giapponese ancor più giovanile e sprintosa.
Vista di fianco, mostra cerchi in lega da 16 pollici o da 17, ora completamente rinnovati e dotati di una linea più accattivante. Le fiancate sono pulite e lineari, ma a tratti spigolose in perfetta coerenza con l’andamento del frontale e del posteriore.
La linea sportiva è accentuata dal profilo più basso del tetto e dal passo lungo. L’aerodinamica è stata così migliorata e di questo ne beneficiano i consumi.
A livello di tinte, arrivano nuovi colori. Ecco quindi Lucid Lime Metallic, Lumen Grey Pearl e Meta Blue Pearl che vanno ad affiancarsi ai già presenti Atlas White, Phantom Black Pearl, Aurora Grey Pearl, Dragon Red Pearl e Mangrove Green Pearl. In totale è possibile scegliere tra otto diversi colori ai quali sarà possibile abbinare il tetto a contrasto in colore nero.
Interni e tecnologia i20 2023 restyling
Gli interni di Hyundai i20 sono altamente tecnologici Si nota subito la sua plancia allineata su più livelli, che arriva ad inglobare anche le bocchette dell’aria. Spiccano materiali di buona qualità e ottime rifiniture, adatte per compiere viaggi molto confortevoli anche su lunghe distanze. Questo grazie anche all’elevata connettività della vettura che consente di essere costantemente supportata durante la marcia.
Cuore del sistema di infotainment è il display da 10,25 pollici, confermato anche in questa versione, con connettività Apple CarPlay e Android Auto.
Tra le novità segnaliamo un nuovo pacchetto colori per l’interno che si chiama Lucid Lime che ravviva e illumina l’abitacolo. In questo pacchetto i sedili hanno un nuovo design sportivo con trama in rilievo, le cuciture sono color lime.
Non mancano anche una presa USB di tipo C, la eCall di seconda generazione basato sulla rete 4G e gli aggiornamenti delle mappe Over-the-Air (OTA). Per l’illuminazione interna è stato scelto un sistema multicolore LED, mentre il sistema audio è Bose.
Hyundai i20 2023: prezzo
Non è stato ancora reso noto il listino. La produzione il terzo trimestre del 2023 in Turchia. Per conoscere gli allestimenti e il prezzo bisogna attendere ancora un po’.