La nuova gamma Audi e-tron GT rappresenta l’avanguardia della tecnologia elettrica applicata alle auto sportive. La novità del 2024 è che la famiglia si è allargata con tre nuove varianti. Oltre alla e-tron GT quattro, ecco la Audi S e-tron GT, la Audi RS e-tron GT e la top di gamma RS e-tron GT Performance, ciascuna con specifiche uniche che rispondono alle diverse esigenze dei guidatori più esigenti.
Esterni: la gamma e-Tron GT si fa più audace
La nuova gamma Audi e-tron GT, con le sue entusiasmanti varianti, rappresenta letteralmente l’essenza del design progressivo e dell’innovazione tecnologica dei Quattro anelli. Le tre nuove versioni – Audi S e-tron GT, Audi RS e-tron GT, e Audi RS e-tron GT Performance – aggiungono ulteriori sfaccettature alla gamma, ciascuna caratterizzata da elementi estetici distintivi che enfatizzano la loro unicità e prestazioni.
Audi S e-tron GT: eleganza e aerodinamicità
L’Audi S e-tron GT si presenta agli occhi dell’osservatore con un frontale omogeneo ed espressivo, dove spicca una maschera nera che circonda il Singleframe completamente chiuso e invertito. Questo elemento distintivo non solo migliora l’efficienza aerodinamica, ma conferisce anche un aspetto più sportivo e profondo alla vettura.
Le strutture in rilievo sul frontale aggiungono una tridimensionalità precisa, creando giochi di luci e ombre che accentuano la dinamicità del design. La striscia di vernice in tinta con la carrozzeria sopra il Singleframe e le barriere d’aria ottimizzate per il flusso d’aria attorno alla ruota anteriore completano il look sofisticato dell’auto.
Il posteriore della S e-tron GT è caratterizzato da un diffusore aerodinamico dal design elegante, arricchito da alette verticali che migliorano ulteriormente l’efficienza aerodinamica. L’inserto in tinta con la carrozzeria sopra il diffusore aggiunge una texture visiva maggiore, creando un contrasto affascinante che sottolinea l’attenzione ai dettagli tipica di Audi.
Audi RS e-tron GT: radicale e sportiva
L’Audi RS e-tron GT si distingue, invece, per un frontale più radicale, con un Singleframe invertito dotato di una struttura a nido d’ape 3D tipica delle versioni RS. La grembialatura anteriore incornicia la maschera nera, abbassando visivamente la vettura e conferendole un aspetto aggressivo e deciso. Le lame a forma di L, non solo estetiche ma anche funzionali, contribuiscono a migliorare il flusso d’aria e l’aerodinamica complessiva.
Al posteriore, la RS e-tron GT riprende il tema degli elementi di efficienza tridimensionali visti sul frontale. Il diffusore aerodinamico è caratterizzato da pale in tinta con la carrozzeria, che non solo migliorano la stabilità alle alte velocità, ma aggiungono anche un tocco sportivo. Il riflettore rosso verticale tra i canali aerodinamici crea un punto focale visivo che enfatizza ulteriormente il carattere sportivo della vettura.
Audi RS e-tron GT Performance: top di gamma
La versione Audi RS e-tron GT Performance porta il design sportivo a un livello superiore con elementi di design unici. Il tetto in carbonio opaco e oscurato opzionale aggiunge un tocco di raffinatezza e leggerezza, mentre gli elementi mimetici in carbonio (una novità Audi per la performance RS) decorano le strutture dei paraurti, i rivestimenti delle portiere, il diffusore e gli specchietti laterali, creando un look mimetico e tecnologico.
Questa versione introduce anche nuovi colori, come il Nimbus Grey esclusivo per la RS e-tron GT e la Performance, e il nuovo Bedford Green per la RS e-tron GT Performance. Questi colori non solo aggiungono un tocco di esclusività, ma enfatizzano anche le linee fluide e sportive della vettura.
Pacchetti opzionali
La nuova identità aziendale di Audi è indicata nei quattro anelli bidimensionali di alta qualità, posizionati tra la griglia del radiatore e la grembialatura anteriore. Questa scelta stilistica sottolinea il connubio tra tradizione e modernità che caratterizza la gamma e-tron GT.
In termini di personalizzazione, Audi offre nove finiture esterne disponibili, tra cui opzioni solide e metallizzate/perlate, permettendo ai clienti di scegliere il colore che meglio rappresenta il loro stile. Il pacchetto Black Optics opzionale include anelli Audi scuri, prese d’aria, alloggiamenti specchietti retrovisori esterni e diffusore, rendendo la S e-tron GT ancora più accattivante. Per i modelli RS, le lame a forma di L nel paraurti e i canali aerodinamici nel diffusore in nero lucido aggiungono un ulteriore tocco di eleganza sportiva.
Nuove ruote
La gamma Audi e-tron GT introduce anche nuovi cerchi che combinano stile e funzionalità. I nuovi cerchi multirazza da 20 pollici per la S e-tron GT e la RS, insieme ai due nuovi cerchi a sei razze doppie per la RS, offrono una scelta di design che spazia dal classico al contemporaneo. Per la RS e-tron GT Performance, i cerchi da 21 pollici forgiati e fresati, ispirati alla “ruota AVUS”, rappresentano il massimo della tecnologia e del design, con una superficie opaca e scurita che esalta ulteriormente l’estetica sportiva del veicolo.
Interni: evoluzione significativa con la nuova identity Audi
La nuova gamma Audi e-tron GT, arricchita delle versioni S e-tron GT, RS e-tron GT, e RS e-tron GT Performance, introduce un’evoluzione significativa negli interni, rimarcando anche in questo modo la nuova corporate identity di Audi.
I sedili, il volante, i davanzali d’ingresso e i contenuti digitali sono stati ridisegnati per rispecchiare questa nuova identità. Un tocco di classe viene aggiunto dalle proiezioni di luce dalla portiera, che creano un gioco di ombre e colori distintivi: un diamante rosso e ombra rossa per il conducente, oppure un diamante bianco e ombra rossa nella versione S.
Materiali di qualità e sostenibilità
La scelta dei materiali negli interni della gamma e-tron GT è stata fatta seguendo i dettami della sostenibilità ambientale e della qualità. Nuovi inserti in legno di betulla antracite lineare naturale aggiungono raffinatezza all’abitacolo, mentre gli inserti in carbonio mimetico opaco, disponibili per la RS e-tron GT Performance, esaltano il carattere sportivo degli interni. Le applicazioni in Vanadium, con una finitura ad effetto color antracite, sono opzionali per la S e-tron GT e di serie sui modelli RS, e offrono alla clientela un ulteriore livello di personalizzazione.
La sostenibilità è una priorità per Audi: non a caso, è ampio l’uso di materiali riciclati. La microfibra Dinamica, che simula l’aspetto e la sensazione della pelle scamosciata, è composta per il 45% da poliestere riciclato e viene utilizzata per sedili, volante, specchietti retrovisori esterni, console centrale e moquette.
Il tessuto Cascade, composto per il 15% da cimosa e per il 35% da poliestere riciclato, viene utilizzato per sedili e specchietti retrovisori esterni, mentre moquette e tappetini sono realizzati in Econyl, un materiale derivato da fibre di nylon riciclate al 100%.
Volante e sedili
Il design del volante nella gamma e-tron GT è stato ottimizzato per dare un’esperienza di guida sportiva e confortevole. Il volante è appiattito nella parte superiore e inferiore, con due “satelliti di controllo” rossi e l’indicazione delle ore 12 opzionali sui modelli RS, migliorando la presa e l’ergonomia.
I sedili, disponibili in diverse configurazioni a seconda del modello, sono un perfetto equilibrio tra comfort e supporto sportivo. La S e-tron GT è dotata di sedili sportivi plus con regolazione a 14 vie di serie, impreziositi da cuciture arancioni in contrasto con il pacchetto Design.
I modelli RS offrono sedili con funzione di massaggio opzionale, garantendo un comfort superiore anche nei lunghi viaggi. La RS e-tron GT Performance introduce un nuovo pacchetto di design esclusivo con cuciture Serpentine Green e sedili con regolazione opzionale a 18 vie, elevando ulteriormente il livello di lusso e personalizzazione.
Cockpit e tetto panoramico intelligente
Il cockpit virtuale Audi è il cuore tecnologico degli interni della gamma e-tron GT. Questo sistema avanzato restituisce al conducente nuove informazioni sulla temperatura della batteria e sulla potenza di ricarica massima in tempo reale, fornendo al conducente tutti i dati necessari per un’esperienza di guida ottimale. Per i modelli RS, il display include contenuti specifici che esaltano il carattere sportivo, come il display White Power e il tachimetro opzionale, un omaggio all’Audi RS 2 Avant del 1994.
Il tetto panoramico in vetro, dotato di tecnologia a cristalli liquidi dispersi con polimero (PDLC), può passare da trasparente a opaco con il semplice tocco di un pulsante o tramite il sistema MMI. Questa innovazione non solo migliora l’illuminazione naturale all’interno dell’abitacolo, ma offre anche quattro preimpostazioni disponibili, consentendo così di regolare la luminosità secondo le preferenze del conducente e dei passeggeri.
Caratteristiche tecniche da vere sportive
La gamma Audi e-tron GT, con le sue tre nuove versioni, ha dalla sua tante altre novità tecniche in termini di motorizzazione, batteria e ricarica.
Motore
Le nuove varianti della e-tron GT sono dotate di motori elettrici avanzati che garantiscono prestazioni elevate e una guida fluida. Tutte le versioni sono equipaggiate con un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) sull’asse anteriore, in grado di erogare 176 kW (239 CV) sia per la S e-tron GT che per la RS e-tron GT. La RS e-tron GT Performance, tuttavia, presenta un’inversione degli impulsi migliorata per gestire correnti di scarica più elevate, permettendo una risposta più rapida e una maggiore efficienza.
Il motore PSM sull’asse posteriore è identico per la RS e-tron GT e la RS e-tron GT Performance, con dimensioni di 192 mm di lunghezza e 230 mm di diametro. Questi motori derivano dalla piattaforma Premium Platform Electric (PPE) e sono in grado di produrre una potenza impressionante di 415 kW (564 CV), offrendo riserve di potenza per situazioni di guida estreme.
Potenza totale
- S e-tron GT: 500 kW (679 CV)
- RS e-tron GT: 630 kW (856 CV)
- RS e-tron GT Performance: 680 kW (925 CV), la potenza più alta mai prodotta da Audi.
Accelerazione e velocità massima
- S e-tron GT: 0-100 km/h in 3,4 secondi.
- RS e-tron GT: 0-100 km/h in 2,8 secondi.
- RS e-tron GT Performance: 0-100 km/h in 2,5 secondi.
La velocità massima è limitata a 245 km/h per la S e-tron GT e a 250 km/h per la RS e-tron GT e la RS e-tron GT Performance, garantendo una guida sicura e controllata.
Frenata: sicurezza ed efficienza
S e-tron GT: questa versione viene fornita con un sistema frenante standard con dischi in acciaio e pinze nere, con l’opzione di pinze rosse per un tocco estetico aggiuntivo.
RS e-tron GT e RS e-tron GT Performance: questi modelli vantano dischi freno rivestiti in carburo di tungsteno di serie, con pinze disponibili in nero, rosso o arancione. È disponibile anche un’opzione di dischi ceramici in fibra di carbonio con pinze a dieci pistoncini in antracite di serie, oppure rosse su richiesta.
Funzione Boost: Esclusiva per la RS e-tron GT e la RS e-tron GT Performance, la funzione Boost aumenta la potenza di 70 kW per 10 secondi, attivabile tramite un satellite al volante e visualizzabile attraverso un conto alla rovescia in cabina di guida, offrendo un’esperienza di guida ancora più dinamica.
Batteria: innovazione autonomia
Le nuove versioni della e-tron GT sono dotate di una batteria ad alto voltaggio (HV) leggera con una maggiore densità di energia. Questa batteria pesa 9 kg in meno rispetto alla precedente, con un peso totale di 625 kg, e offre una capacità di accumulo lorda di 105 kWh (97 kWh netti).
La batteria è dotata di un sistema di raffreddamento ottimizzato che consente un recupero di energia aumentato da 290 a 400 kW. Le correnti di carica e scarica maggiori, fino a 400 A, e la chimica delle celle modificata garantiscono prestazioni elevate durante la ricarica.
Il nuovo sistema di ricarica con un convertitore booster combinato (-2,3 kg) permette una conversione della tensione più efficiente, migliorando ulteriormente le prestazioni di ricarica.
Ricarica
La potenza massima di ricarica è stata notevolmente aumentata da 50 kW a 320 kW, permettendo di ricaricare dal 10% all’80% in soli 18 minuti su una colonnina HPC. Questo significa che una ricarica di 10 minuti può offrire un’autonomia fino a 280 km, rendendo la e-tron GT una delle auto elettriche più rapide da ricaricare sul mercato.
“Plug&Charge”
Questa funzionalità consente l’autorizzazione e l’attivazione automatiche delle stazioni di ricarica compatibili, semplificando ulteriormente il processo di ricarica per il conducente. Inoltre, l’ampia finestra di ricarica rapida è disponibile anche a basse temperature, garantendo prestazioni ottimali in tutte le condizioni climatiche.
Ricarica in AC
La gamma e-tron GT supporta anche la ricarica in AC fino a 22 kW, offrendo flessibilità e convenienza per la ricarica domestica o in viaggio.
Prezzo e allestimenti: si parte da 126k
La famiglia Audu e-tron GT è composta da tre modelli: S e-Tron GT, RS e-tron GT e RS e-tron GT Performance. Si parte da 126.000 euro.
Appassionato di Audi? Leggi anche: Audi RS 4 Avant Edition 25 Years: solo 250 esemplari per l’Europa