Auto più vendute 2019, quali sono? A un mese dalla chiusura del 2019, possiamo stilare la classifica delle auto più vendute in Italia. Una classifica, questa, che vede molte conferme e qualche interessante novità, nonché una sorpresa inaspettata. Intanto, il primo dato interessante: tra la prima classificata e la decima della top ten ci sono ben 103.000 unità immatricolate di differenza. Poi, la classifica è dominata dalle auto del segmento “utilitarie“: quelle adatte alla città, ma anche e soprattutto ai redditi bassi che in Italia sono la maggioranza.
La regina è la Fiat Panda
La prima classificata del 2019, con 138.132 immatricolazioni nuove di zecca è la piccola citycar della Fiat: la Panda. Un amore, quello degli italiani per quest’auto, che va avanti ormai da ben 8 anni consecutivi. Con ben 11 allestimenti e un range di prezzo che va dai 10.700 della base benzina 1.2 ai 19.200 euro della TwinAir Turbo, la Panda si conferma per l’ottavo anno consecutivo la preferita degli italiani.
Al secondo posto, medaglia d’argento per un’altra utilitaria, ma più chic e pensata principalmente per una clientela femminile molto esigente. Parliamo della Lancia Y, meno economica della prima classificata ma comunque abbordabile.
Si parte dai 13.050 della versione Elefantino Blu fino ad arrivare ai 19.100 della TwinAir a metano. La Lancia Y è stata immatricolata 58.759 volte nel 2019.
La vera novità è la Dacia Duster
Vera novità di questo 2019, per il mercato italiano, è la Dacia Duster che si piazza sul terzo gradino del podio con 43.701 auto immatricolate. Il fuoristrada economico della Dacia, a partire da 11.203 euro, ha avuto un vero exploit quest’anno: segno che l’italiano, tutto sommato, non disdegna la comodità di un’auto alta, spaziosa e potenzialmente 4×4 per l’off road.
Fuori dal podio, ecco la medaglia di bronzo 2018 che quest’anno invece prende una “medaglia di legno”: si tratta della Fiat 500X che ha segnato 42.554 immatricolazioni. Subito dietro, al quinto posto, un’altra city car molto apprezzata: la Renaul Clio che, in questa nuova versione – più al passo con i tempi, incontra decisamente il gusto italiano.
Si torna a parlare di fuoristrada con la Jeep Renegade con oltre 41.000 immatricolazioni che valgono la sesta posizione. Poi, al settimo posto, torna la Francia con la Citroen C3. All’ottavo posto ecco la Volkswagent T-Rock. Nono posto per la Toyota Yaris.
Infine, chiude la top ten la Jeep Compass.