Pulire le plastiche dell’auto: la guida completa

Le auto hanno ancora tante parti in plastica che devono essere pulite in modo corretto

pulire plastiche auto

Hai bisogno di consigli su come pulire le plastiche dell’auto? Sei nel posto giusto se stai per affrontare una classica pulizia di primavera. In questo articolo parleremo di un argomento molto importante, vale a dire come si puliscono le plastiche dell’automobile. I veicoli moderni (e meno moderni) hanno tante parti in plastica che necessitano di una manutenzione particolare per farle durare di più e mantenerle sempre belle.

Dove troviamo la plastica nell’auto?

Partiamo da un concetto fondamentale: la plastica è un materiale piuttosto diffuso all’interno delle automobili perché è durevole, pesa poco ed è abbastanza semplice da pulire. Infine, costa certamente meno della pelle (vegana o meno), del legno, del metallo o del carbonio.

Questo materiale, dunque, lo troviamo un po’ ovunque all’interno della nostra auto, ma anche all’esterno. Per esempio, è presente in alcune parti del cofano motore (rivestimenti), mentre all’interno la troviamo nella plancia, nei pannelli delle porte, nelle maniglie, nelle mascherine, nel tunnel centrale e così via. Anche nel bagagliaio possiamo trovare elementi in plastica, così come pure nella “carrozzeria”: i paraurti sono in plastica (in genere verniciata), il sottoscocca può avere parti in plastica e lo stesso vale per la fanaleria.

Non tutte queste parti si possono o si devono lavare, in genere possiamo dire che a essere pulite devono essere le plastiche interne. Per le plastiche esterne bisogna fare un discorso a parte.

Scegliere il detergente

Ancora prima di apprestarci a pulire le nostre plastiche, dobbiamo prima capire che tipo di detergente andremo a utilizzare. Dobbiamo ragionare in questo modo: per ogni parte specifica è meglio utilizzare un detergente specifico.

I detergenti per plastiche auto si dividono in:

  • sgrassatori;
  • pulitori per cruscotti;
  • protettori per plastiche.

pulire plastiche auto

Attenzione: prima di usare il detergente, qualunque esso sia, leggete bene le etichette, individuate le modalità di utilizzo corretto e testatelo su una piccola parte nascosta. In questo modo eviterete di fare danni che poi sono molto costosi da correggere.

Gli sgrassatori eliminano lo sporco grasso, le macchie e le impronte digitali, ma sono anche ideali per le superfici interne ed esterne più coriacee.

I pulitori per cruscotti ravvivano la lucentezza della plastica, la proteggono dai raggi UV e sono disponibili in spray, in crema e anche in mousse.

Infine ecco i protettori per plastiche: creano una barriera contro lo sporco e i raggi IV, prolungano la vita delle plastiche e le mantengono come nuove.

Leggi anche Come pulire volante di pelle pregiata?

Puliamo le plastiche interne della nostra auto

Cosa ci serve per iniziare? Di base, partiamo con dei panni in microfibra puliti (più di uno è meglio), detergenti appositi, tanta pazienza e olio di gomito. Le fasi della pulizia sono essenzialmente tre:

  • pulizia a secco preliminare;
  • uso dei detergenti;
  • risciacquo e asciugatura;
  • protettore.

La pulizia preliminare

La prima cosa che bisogna fare è pulire, a secco, le parti che andremo a pulire: ancora meglio, pulire l’intero abitacolo. Cosa significa a secco? Significa semplicemente togliere via tutto lo sporco superficiale con l’ausilio di un aspirapolvere e/o un panno microfibra.

Se usate l’aspirapolvere, abbiate cura di passarlo ovunque, anche nei posti più nascosti, questo vi permetterà di eliminare qualsiasi residuo di sporco. Dopo di che, passate il panno asciutto sopra le parti in plastica da trattare.

I detergenti

Una volta spolverato il tutto, è ora di usare i detergenti. A seconda dei prodotti che avete, la sequenza da seguire sarà più o meno lunga. Di base, prima si usa un detergente per eliminare lo sporco grasso (se presente), poi passiamo un pulitore per cruscotto in modo capillare con un panno asciutto.

E’ importante seguire sempre le istruzioni del detergente specifico, non bisogna mai eseguire queste operazioni a sentimento.

Risciacquo e asciugatura

Se previsto dal detergente, risciacquate con un panno pulito inumidito e asciugate il tutto con un altro panno pulito asciutto.

Protezione

A questo punto, terminata la fase di pulizia, si può usare la protezione per le plastiche.

 

Vota