Nuova Fiat Pandina 2024: la versione più ricca e tecnologica

Un'edizione speciale che promette faville: ecco la nuova Fiat Pandina, un modello che celebra la Panda. Caratteristiche, prezzo e quando potremo comprarla.

Nuova Fiat Pandina

Arriva con il suo carico di allegria e novità la nuova Fiat Pandina: un’edizione speciale che celebra proprio il modello più iconico della casa torinese, la Panda.

Nuova Fiat Pandina: caratteristiche

Partiamo con un dato di fatto: la nuova Fiat Pandina è una serie speciale e non sostituirà la Fiat Panda, ma la affiancherà dal mese di luglio. Lo stesso mese in cui verrà presentata la nuova generazione, quella che avrà anche la trazione elettrica.

La Pandina è basata sull’allestimento Cross, quello famoso (e apprezzato) per ricalcare lo stile del fuoristrada e che dona a questo modello un look molto particolare e aggressivo. In quanto basata sulla versione Cross, la Pandina è leggermente più grande di quella classica, ma è questione di pochi centimetri dovuti principalmente all’allestimento esterno “bold”.

Dimensioni complete:

  • Altezza: (mm) 1614
  • Larghezza: (mm) 1672 specchietti chiusi; 1882 specchietti aperti
  • Lunghezza: (mm) 3686
  • Passo: (mm) 2300
  • Bagagliaio: (l) 870 con sedili abbattuti
  • Posti: 5

Dimensioni versatili. Con un’altezza di 1614 mm, una larghezza di 1672 mm (specchietti chiusi) o 1882 mm (specchietti aperti), una lunghezza di 3686 mm e un passo di 2300 mm, la Fiat Pandina sfoggia dimensioni compatte perfette per la vita urbana. Il suo bagagliaio da 870 litri offre un’ampia capacità di carico, ideale per gli spostamenti quotidiani in città o le avventure fuori porta del fine settimana.

Nuova Fiat Pandina

Motore

Sotto il cofano, la Fiat Pandina monta un motore 1.0 Hybrid da 70 CV, che unisce le prestazioni dinamiche con l’efficienza energetica. Questo propulsore eco-friendly non solo riduce le emissioni, ma offre anche una guida più silenziosa e fluida, perfetta per la città e oltre.

Dati Tecnici Valori
Potenza 70 CV (51 kW) a 6.000 giri/min
Coppia 92 Nm a 3.500 giri/min
Consumo Combinato (WLTP) 4,8 l/100 km
Consumo Urbano (WLTP) 5,7 l/100 km
Consumo Extraurbano (WLTP) 4,2 l/100 km
Accelerazione 0-100 km/h 14,2 secondi
Velocità massima 164 km/h
Cilindrata 999 cm³
Numero di cilindri 3
Alimentazione Benzina
Distribuzione 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa
Cambio Manuale a 6 marce
Trazione Anteriore
Emissioni CO2 (WLTP) 110 g/km
Tecnologia ibrida Sistema mild-hybrid a 12 volt
Motore elettrico BSG 3,6 kW
Batteria al litio 11 Ah

Questa tabella mostra in modo organizzato e coerente tutti i dati tecnici relativi al motore Fiat Panda 1.0 Hybrid da 70 CV.

La Fiat Pandina è equipaggiata con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV che unisce le prestazioni dinamiche con l’efficienza energetica, offrendo un’esperienza di guida agile e divertente. Con un motore da 70 CV (51 kW) a 6.000 giri/min e una coppia di 92 Nm a 3.500 giri/min, questa city car offre la potenza necessaria per affrontare le strade urbane con facilità.

Grazie al suo sistema ibrido mild-hybrid a 12 volt, la Pandina vanta una riduzione significativa dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, contribuendo alla tutela dell’ambiente e garantendo bassi costi di gestione. Il motore elettrico BSG (Belt-integrated Starter Generator) da 3,6 kW e la batteria al litio da 11 Ah consentono una maggiore silenziosità durante l’avviamento e la guida a basse velocità, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida urbana.

Dotata di un cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, Pandina può garantire prestazioni affidabili e reattive su strada. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,2 secondi e una velocità massima di 164 km/h, questa city car è pronta a soddisfare le esigenze di chiunque cerchi un’auto compatta e maneggevole per la guida quotidiana.

Con una cilindrata di 999 cm³ e un sistema di distribuzione composto da 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa, la Pandina Hybrid risulta efficiente e affidabile. Il consumo combinato (WLTP) si attesta a 4,8 l/100 km, con 5,7 l/100 km in ambiente urbano e 4,2 l/100 km in ambiente extraurbano.

Nuova Fiat Pandina

Telaio e assetto

La struttura a scocca portante della Fiat Pandina fornisce una base solida e resistente, assicurando una guida sicura e stabile su strade urbane e extraurbane. Le sospensioni anteriori McPherson e posteriori a ruote interconnesse contribuiscono a una maneggevolezza superiore e a una guida più confortevole, garantendo una risposta precisa anche nelle curve più strette e nelle strade più accidentate.

La Fiat Pandina offre un assetto standard che offre un ottimo equilibrio tra comfort e stabilità. Per coloro che cercano un tocco in più di sportività, è disponibile un assetto sportivo opzionale che aggiunge una maggiore dinamicità alla guida, rendendo ogni viaggio un’esperienza ancora più coinvolgente.

Sicurezza: le novità di Pandina

La serie speciale Pandina della Fiat presenta una serie di novità molto importanti in tema di sicurezza e tecnologie avanzate che la pongono al vertice del suo segmento.

Iniziamo con l’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), una serie di funzionalità progettate per migliorare la sicurezza e assistere il conducente durante la guida. Questa serie speciale Pandina offre una gamma completa di ADAS, che includono la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento della carreggiata, il rilevatore di stanchezza e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Questi sistemi lavorano sinergicamente per prevenire incidenti e mantenere il veicolo al sicuro sulla strada. Inoltre, i sensori di parcheggio posteriori e il Cruise Control aggiungono un ulteriore livello di praticità e sicurezza durante le manovre di parcheggio e la guida su lunghe distanze.

La serie speciale Pandina è dotata anche di un sistema completo di airbag, con sei airbag posizionati strategicamente nell’abitacolo per proteggere al meglio conducente e passeggeri in caso di collisione. Questo aspetto sottolinea l’impegno della Fiat per la sicurezza dei suoi veicoli, garantendo una protezione eccellente in tutte le circostanze.

Il sistema ADAS è gestito principalmente da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno, che monitora costantemente l’ambiente circostante e fornisce informazioni vitali al sistema di assistenza alla guida. Grazie a questa tecnologia avanzata, il conducente può contare su un’assistenza costante durante la guida, migliorando sia la sicurezza che il comfort.

La serie speciale Pandina rappresenta un’eccellente combinazione di tecnologie avanzate, praticità e sicurezza, nonché un bel salto in avanti in termini di qualità e tecnologia per il modello più venduto della Fiat in Italia.

Nuova Fiat Pandina

Fiat Pandina 2024: esterni e interni

La nuova serie speciale Pandina, basata sull’allestimento Cross della Fiat, è pronta a conquistare il pubblico italiano con il suo design fresco e giocoso, che unisce elementi distintivi e dettagli accattivanti.

Cominciando dagli interni, la nuova Pandina si distingue per una plancia dal look rinnovato, con una nuova fascia verniciata di bianco che aggiunge un tocco di luminosità e modernità all’abitacolo. I sedili sono stati appositamente progettati per questa serie speciale, caratterizzati da un monogramma e il logo “Pandina” in rilievo, che conferiscono un’eleganza distintiva. Le doppie cuciture gialle e i dettagli bianchi completano l’atmosfera vivace e accattivante degli interni, mentre l’uso del filato Seaqual, proveniente da rifiuti marini, sottolinea l’impegno della Fiat verso la sostenibilità ambientale.

Esterni

Passando all’esterno, la Pandina si fa notare per i suoi dettagli giocosi e originali. Il musetto di un panda stampato sui coprimozzi aggiunge un tocco di simpatia e allegria, mentre le calotte degli specchietti retrovisori gialle conferiscono un aspetto decisamente  vivace alla carrozzeria. La scritta “Pandina” sulle modanature laterali e la serigrafia sul finestrino posteriore sottolineano l’identità unica di questa serie speciale.

Per quanto riguarda i colori, la Pandina offre una gamma di opzioni che si adattano al gusto di ogni guidatore. Oltre ai colori già esistenti come il Bianco Gelato, il Nero Cinema, il Rosso Passione e il Blu Italia, sono disponibili nuove tinte, tra cui il vivace Giallo Positano, che cattura l’attenzione, e nuovi abbinamenti bicolori con tetto nero a contrasto, che conferiscono un tocco di dinamismo e modernità alla vettura.

Nuova Fiat Pandina: prezzo

I listini non sono stati ancora resi noti, ma poiché sarà al vertice della gamma dovrebbe costare intorno  ai 18.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota