Mercedes-Benz Classe G: il fuoristrada lussuoso che scala le montagne

Possente e versatile, la Classe G è IL fuoristrada per antonomasia. Perfetto per qualsiasi terreno e qualsiasi difficoltà, è stato recentemente rinnovato. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo gioiello: dal prezzo ai motori.

Mercedes-Benz Classe G

La nicchia dei fuoristrada ha pochi modelli, ma uno dei più iconici è certamente la Mercedes-Benz Classe G. Da molti considerata come il fuoristrada per antonomasia, la Classe G è un 4×4 nudo e crudo ma con tanto lusso al suo interno e tantissima tecnologia in dotazione. L’ultima generazione è del 2018, ma dovrebbe aggiornarsi proprio durante il 2024. Scopriamolo insieme.

Mercedes-Benz Classe G: caratteristiche tecniche

Nel panorama automobilistico, poche vetture possono vantare un’eredità e una riconoscibilità pari a quella della Mercedes-Benz Classe G. Da oltre 40 anni, questo iconico SUV è stato sinonimo di prestazioni off-road di alto livello, lusso senza tempo e una resistenza infinita.

Con una lunghezza di 4.817 mm, una larghezza di 1.938 mm (o 2.187 mm con gli specchietti retrovisori), e un’altezza di 1.975 mm, la Classe G domina la strada con la sua presenza imponente. Il passo di 2.890 mm garantisce una stabilità eccezionale, mentre un’ampia altezza da terra di 241 mm (che aumenta a 270 mm con le sospensioni pneumatiche) consente di superare ogni ostacolo con facilità. Con una capacità di carico che varia dai 667 litri (1.941 litri con i sedili posteriori reclinati), la Classe G offre anche praticità e versatilità per ogni avventura. Ecco le dimensioni complete:

  • Lunghezza: 4.817 mm
  • Altezza: 1.975 mm (2.024 mm con sospensioni pneumatiche)
  • Larghezza: 1.938 mm (2.187 mm con specchietti retrovisori)
  • Passo: 2.890 mm
  • Posti: 5 (7 optional)
  • Bagagliaio: 667 litri (1.941 litri con sedili posteriori reclinati)
  • Altezza da terra: 241 mm (270 mm con sospensioni pneumatiche)
  • Angolo di attacco: 31°
  • Angolo di uscita: 30°
  • Angolo di dosso: 26°

Mercedes-Benz Classe G

Motori e prestazioni

Sotto il cofano, una vasta gamma di motori diesel, benzina e ibridi plug-in garantiscono prestazioni straordinarie su strada e fuoristrada.

Modello Potenza (CV) Trasmissione Coppia (Nm) Velocità Massima Accelerazione 0-100 km/h Consumo Medio (l/100 km)
G 350 d 286 4MATIC, 9G-TRONIC 600 220 km/h 7.8 secondi 9.8 – 11.1
G 400 d 330 4MATIC, 9G-TRONIC 700 230 km/h 6.4 secondi 9.6 – 10.9
G 500 422 4MATIC, 9G-TRONIC 610 238 km/h 5.9 secondi 11.1 – 12.4
G 580 489 4MATIC, 9G-TRONIC 700 240 km/h 5.5 secondi 12.1 – 13.2
AMG G 63 585 4MATIC+, AMG SPEEDSHIFT MCT 9G 850 220 km/h (limitata) 4.5 secondi 13.2 – 14.5
G 580 e 680 (complessivi) 4MATIC, 9G-TRONIC 900 (complessivi) 220 km/h 4.9 secondi 2.8 – 3.2 (ciclo NEDC)

Come si evince da questa tabella completa di dati tecnici, la Mercedes-Benz Classe G ha in gamma tante motorizzazioni diverse, ognuna progettata per soddisfare le esigenze di guida più esigenti. Esaminiamo da vicino le caratteristiche di ogni motore e identifichiamo quale potrebbe essere il compagno di viaggio ideale per diversi tipi di conducenti.

G 350 d: un compagno affidabile

Con i suoi 286 CV e 600 Nm di coppia, il G 350 d offre una potenza generosa che si sposa perfettamente con l’affidabilità e l’efficienza. Con una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.8 secondi, questo motore è ideale per il guidatore che cerca un compagno di viaggio robusto e affidabile, adatto per lunghe percorrenze su strade e fuoristrada.

G 400 d: un compagno di avventura versatile

Con una potenza di 330 CV e una coppia di 700 Nm, il G 400 d offre prestazioni più dinamiche e versatili rispetto al modello base. Con una velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.4 secondi, questo motore è perfetto per il guidatore che cerca una combinazione di potenza e versatilità, adatta sia per la guida quotidiana che per le avventure fuoristrada.

G 500: quello potente

Il G 500 offre una potenza eccezionale di 422 CV e una coppia di 610 Nm, garantendo prestazioni straordinarie su strada e fuoristrada. Con una velocità massima di 238 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.9 secondi, questo motore è ideale per il guidatore che cerca prestazioni di alto livello senza compromessi.

G 580: il compagno di viaggio “prestigioso”

Con una potenza di 489 CV e una coppia di 700 Nm, il G 580 offre prestazioni straordinarie e un’eleganza senza tempo. Con una velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.5 secondi, questo motore è perfetto per il guidatore che cerca il massimo delle prestazioni e dello stile.

AMG G 63: adrenalina pura

Con una potenza mozzafiato di 585 CV e una coppia di 850 Nm, l’AMG G 63 offre prestazioni da supercar e un’esperienza di guida emozionante. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi, questo motore è perfetto per il guidatore che cerca adrenalina pura e prestazioni da pista, senza compromessi.

G 580 e: l’ecologico

Il G 580 e offre un’esperienza di guida ibrida avanzata, con una potenza combinata di 680 CV e una coppia combinata di 900 Nm. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.9 secondi e un consumo medio di carburante ridotto, questo motore è perfetto per il guidatore ecologico che cerca prestazioni eccezionali senza compromettere l’efficienza.

Mercedes-Benz Classe G

Telaio, assetto e sospensioni

La Classe G è un fuoristrada puro e il suo telaio riflette questa filosofia. Si tratta di un telaio a longheroni in acciaio ad alta resistenza, robusto e in grado di sopportare le sollecitazioni più gravose. La struttura a longheroni offre un’elevata rigidità torsionale, fondamentale per la stabilità e la maneggevolezza del veicolo.

Caratteristiche del telaio:

  • Telaio a longheroni in acciaio ad alta resistenza
  • Sospensioni anteriori indipendenti a quadrilatero
  • Sospensioni posteriori a ponte rigido
  • Trazione integrale permanente 4MATIC

Le sospensioni anteriori sono indipendenti a quadrilatero, mentre quelle posteriori sono a ponte rigido. Questa configurazione offre un buon compromesso tra comfort e prestazioni in fuoristrada. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono di serie su tutti i modelli, consentendo di regolare l’altezza del veicolo in base alle necessità.

Gli ammortizzatori adattivi ADS+ sono di serie su tutti i modelli. Questi ammortizzatori regolano la forza di smorzamento in base alle condizioni di guida, garantendo un comfort eccellente su qualsiasi terreno.

Il sistema E-ACTIVE BODY CONTROL è un optional che offre un controllo ancora più preciso del corpo vettura. Questo sistema utilizza telecamere e sensori per monitorare le condizioni di guida e regolare le sospensioni in tempo reale. L’E-ACTIVE BODY CONTROL può ridurre il rollio e il beccheggio del veicolo, migliorando la stabilità e il comfort di guida.

La Classe G è dotata di trazione integrale permanente 4MATIC. Questo sistema ripartisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in modo variabile, garantendo la massima trazione in qualsiasi condizione di guida.

Mercedes-Benz Classe G

Mercedes-Benz Classe G: esterni

La Classe G è famosa per il suo design retrò: ricorda infatti i vecchi fuori strada, quelli prodotti a partire dagli anni ’50 che erano caratterizzati da robustissimi telai a longheroni e linee molto (molto) nette. La filosofia della G è proprio questa: riportare in auge quegli storici design, valorizzandoli con un tocco di modernità e ovviamente le tecnologie moderne.

L’aspetto generale di questo veicolo, dunque, si distingue da tutte le altre auto (e in particolare dai SUV) per le sue linee tese e la carrozzeria massiccia: il risultato finale è un’auto particolarmente imponente su strada. Disponibile in varianti standard o AMG, la Classe G offre un mix perfetto tra aggressività e sportività.

Il frontale della Classe G è molto particolare perché lo sguardo viene immediatamente catturato dalla mascherina del radiatore a forma di trapezio, centrata dalla distintiva Stella a tre punte  Mercedes. I fari di forma tonda a LED, di serie, offrono un’illuminazione brillante e sono integrati con tecnologia MULTIBEAM LED opzionale per garantire visibilità ottimale in ogni condizione. Il paraurti anteriore, dal design sportivo, ospita prese d’aria laterali e uno skid plate inferiore, evidenziando la predisposizione off-road di questo veicolo.

Design e tecnologia

La silhouette slanciata e muscolosa della Classe G è evidente anche nella fiancata, dove linee fluide e proporzioni equilibrate si sposano con cerchi in lega di grandi dimensioni, fino a 23 pollici. I passaruota pronunciati sottolineano l’indole robusta e avventurosa di questo veicolo, mentre le modanature cromate lungo i finestrini aggiungono un tocco di eleganza.

Nella parte posteriore, i fanali a LED con design a “C” distintivo catturano l’attenzione, mentre il portellone ampio facilita il carico e lo scarico del bagagliaio. Il paraurti posteriore, anch’esso sportivo, ospita due terminali di scarico cromati, conferendo un tocco di raffinatezza alla parte posteriore del veicolo.

Tra le peculiarità stilistiche della Classe G, spiccano la calandra a “diamante” e i fari posteriori a LED con effetto cristallo, dettagli che conferiscono un’eleganza senza tempo a questo fuoristrada di lusso. Disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui nero, bianco, grigio, rosso e blu, la Classe G permette ai conducenti di personalizzare il proprio stile.

Mercedes-Benz Classe G: interni

L’abitacolo della Mercedes-Benz Classe G è una vera esperienza nell’esperienza. Può un fuoristrada essere un comodissimo e lussuosissimo veicolo? Ebbene sì, può esserlo grazie alla combinazione tra materiali pregiati e tecnologie avanzate senza compromessi.

La plancia è il fulcro dell’abitacolo: è dominata dal sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con un ampio display widescreen ad alta risoluzione. Questo display, composto da due schermi da 12,3 pollici ciascuno, offre una visione chiara e dettagliata della strumentazione digitale e delle funzionalità dell’infotainment. La plancia è rivestita in materiali di alta qualità, tra cui pelle, legno e alluminio, mentre il cruscotto presenta un design classico arricchito da tre bocchette di ventilazione rotonde.

Il cockpit è progettato per offrire un comfort ottimale al guidatore, con un layout orientato al conducente e un volante multifunzione rivestito in pelle. I sedili anteriori offrono una vasta gamma di regolazioni elettriche, oltre a funzioni di riscaldamento e ventilazione per garantire il massimo comfort in qualsiasi condizione di guida. La Classe G è disponibile sia con configurazioni a 5 che a 7 posti, per adattarsi alle esigenze di spazio dei passeggeri.

I materiali di rivestimento dell’abitacolo sono selezionati con cura per garantire un ambiente lussuoso e accogliente. La selleria è disponibile in una varietà di colori e materiali, tra cui pelle e tessuto, mentre le finiture interne includono opzioni come legno, alluminio e carbonio per soddisfare i gusti più raffinati.

Le tecnologie avanzate non mancano nella Classe G, con il sistema di infotainment MBUX che offre comandi vocali avanzati, navigazione satellitare, radio DAB+, e piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Con questa combinazione di lusso, comfort e tecnologia, l’abitacolo della Classe G rappresenta il massimo dell’eccellenza automobilistica.

Mercedes-Benz Classe G

Prova su strada Classe G

La Classe G è davvero un’auto iconica e tutti la vorrebbero possedere, ma come va su strada? Come si comporta nella vita di tutti i giorni? L’abbiamo provata in quattro differenti scenari e questo è il risultato.

In città. La Classe G è un’auto grande e pesante, quindi non è la più agile nel traffico cittadino. Tuttavia, la sua visibilità eccellente e i sensori di parcheggio di serie la rendono facile da manovrare. Il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC aiuta a smorzare le asperità del manto stradale, garantendo un comfort di guida elevato.

Misto. Nel misto, la Classe G si comporta bene, con un’accelerazione brillante e una tenuta di strada sicura. Il cambio automatico a 9 rapporti è fluido e preciso. Il consumo di carburante è elevato, soprattutto in città, ma si riduce nel ciclo extraurbano.

Extraurbano. In autostrada, la Classe G è un’auto comoda e silenziosa. Il motore potente e il cambio automatico a 9 rapporti consentono di superare con facilità. I consumi di carburante sono contenuti, considerando le dimensioni e la potenza dell’auto.

Fuori strada. La Classe G è un fuoristrada eccezionale. Le sospensioni pneumatiche, la trazione integrale permanente 4MATIC e i sistemi di assistenza alla guida off-road la rendono inarrestabile su qualsiasi terreno. L’altezza da terra elevata e gli angoli di attacco e uscita permettono di affrontare ostacoli impegnativi.

Mercedes-Benz Classe G: prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza è di 141.600 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota