Il nuovissimo Ford Tourneo Courier arriva per sconvolgere tutti i canoni. Parliamo di un veicolo che unisce le migliori caratteristiche di un SUV a quelle di un’auto compatta, tant’è che la casa madre lo definisce come Urban Activity Vehicle. Il modello viene prodotto nello stesso impianto della Puma ed è un’auto che strizza l’occhio al vecchio continente.
Ford Tourneo Courier: caratteristiche
Il nuovo Ford Tourneo Courier è un veicolo commerciale leggero (VCL) compatto che offre un design moderno, un’esperienza di guida confortevole e una ricca dotazione di serie. Il Tourneo Courier è lungo 4.337 mm, largo 1.791 mm e alto 1.817 mm. Il passo è di 2.519 mm. Il volume di carico è di 700 litri con i sedili posteriori in posizione verticale e di 2.162 litri con i sedili posteriori ribaltati.
Il Tourneo Courier è disponibile con un motore benzina da 1,0 litri EcoBoost da 125 CV o un motore diesel da 1,5 litri EcoBlue da 115 CV. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio manuale a 6 marce. Entro il 2024 arriverà anche una versione elettrica che completerà la gamma.
Per quanto riguarda la tecnologia di sicurezza e gli Adas, sono disponibili di serie:
- Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione del conducente)
- Wrong Way Alert (avviso di errata direzione)
- Cruise Control (controllo della velocità di crociera)
- Lane-Keeping System (mantenimento della corsia)
- Pre-collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata d’emergenza)
- Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali)
Ford Tourneo Courier: esterni
Come afferma la stessa casa costruttrice, questo veicolo è un mix perfetto tra un’auto compatta e un Suv. Questo vale in un certo senso anche per la sua estetica. Guida alta, ampi passa ruota ben delineati, una parte anteriore massiccia e solida con i classici stilemi dei Suv (ampia calandra, gruppi ottici aggressivi).
Per il resto, linee essenziali, pochi fronzoli e molta praticità: le dimensioni ridotte permettono un uso facile e confortevole anche in città.
Ford Tourneo Courier: interni
Con oltre il 44% di spazio aggiuntivo nel bagagliaio, il Tourneo Courier invita a viaggiare senza limiti. Il portellone posteriore, ampio e protettivo, si rivela utile durante le operazioni di carico e scarico, offrendo riparo dalla pioggia e agevolando l’accesso in qualsiasi condizione atmosferica.
Per mantenere l’ambiente interno pulito e organizzato, il Tourneo Courier offre scomparti integrati nei pannelli laterali, perfetti per riporre oggetti o accessori sporchi, come stivali infangati o attrezzatura outdoor. Con i sedili posteriori ribaltati, il bagagliaio può raggiungere un notevole volume di 2.162 litri.
Il Tourneo Courier garantisce ampi posti a sedere per cinque persone, con una fila posteriore di tre posti che garantisce più spazio per la testa e le spalle rispetto al modello precedente. I sedili, divisi 60/40, possono essere piegati e ribaltati per agevolare il trasporto di oggetti più lunghi, fino a 1,4 metri.
Per gli amanti dell’outdoor, il Tourneo Courier Active è progettato per adattarsi a tutte le avventure. I sedili sono rivestiti con un morbido tessuto tecnico facile da pulire, resistente ai vestiti bagnati e che non risulta freddo al tatto in inverno. Anche l’accesso posteriore è progettato con attenzione, con porte laterali scorrevoli che facilitano l’entrata nella parte posteriore del veicolo, ideali per le famiglie con bambini.
Ford Tourneo Courier: prezzo
Il prezzo parte da 23.950 euro. Due le versioni: Titanium e Active.
Potrebbe interessarti anche:
- Monovolume 2024: modelli, prezzo, caratteristiche
- Auto a 7 posti 2023: le migliori e le più economiche
- Jeep protagonista assoluta della Fiera Internazionale Fuoristrada