Guidare sul ghiaccio, che sia a causa di gelate notturne o in zone montane, richiede un approccio cauto e consapevole. In un paese stretto e lungo come l’Italia, la maggior parte delle persone non guiderà mai sul ghiaccio in tutta la sua vita. Può però accadere di ritrovarcisi per caso, magari durante una gita in montagna o a causa di una gelata improvvisa causata dal cambiamento climatico.
Ecco una guida completa su cosa fare se ti ritrovi a guidare su strade ghiacciate: ti spieghiamo esattamente come farlo e ti diamo anche dei consigli utili.
1. Riduci la Velocità e Aumenta le Distanze di Sicurezza
La chiave per affrontare le strade ghiacciate è guidare lentamente. Molto lentamente e senza toccare il pedale del freno, la cosa migliore è usare il freno motore. Riduci la velocità e aumenta le distanze di sicurezza tra il tuo veicolo e quelli circostanti. La frenata su ghiaccio richiede più tempo, quindi prevedi le tue azioni in anticipo.
Evita manovre brusche come accelerazioni rapide, frenate improvvise o sterzate violente. Guida in modo fluido e delicato per mantenere il controllo del veicolo. Movimenti improvvisi possono causare la perdita di aderenza sul ghiaccio. E quando perdi aderenza sul ghiaccio, preparati a sbattere perché l’auto diventa totalmente ingovernabile.
2. Guidare sul Ghiaccio: dalla A alla Z
Guidare su strade ghiacciate richiede una guida estremamente cauta e consapevole. Inizialmente, riduci la velocità del veicolo in modo significativo, guidando molto al di sotto del limite di velocità normale. Mantieni una distanza di sicurezza più ampia rispetto al solito per permettere tempi di reazione più lunghi.
Durante la guida, evita manovre brusche come accelerazioni repentine, frenate improvvise o sterzate violente, che potrebbero compromettere l’aderenza sul ghiaccio. Utilizza movimenti dolci e fluidi: l’ideale è quello di andare molto piano, evitare di toccare il freno e di usare il freno motore, ovviamente tutto questo è molto più semplice con un cambio manuale. Se il veicolo è dotato di sistema antibloccaggio dei freni (ABS), lascialo fare il suo lavoro e non pompare il pedale del freno.
E’ molto importante usare bene il cambio: se il veicolo è equipaggiato con trasmissione automatica, seleziona la modalità “Neve” o “Inverno” se disponibile. Se stai affrontando una discesa, mantieni una marcia bassa per sfruttare il freno motore e ridurre il rischio di scivolamenti. Se hai un cambio manuale, rimani su marce basse e sfrutta tutta forza del freno motore: ti aiuterà a non perdere aderenza e a non toccare il freno.
Infine, rimani costantemente vigile e ascolta il feedback del veicolo, facendo attenzione ai segnali di perdita di aderenza, come sottosterzo o sovrasterzo, e rispondi di conseguenza mantenendo la calma. Utilizzando gomme invernali o catene da neve, accendendo le luci del veicolo durante il giorno e avendo un atteggiamento prontamente adattabile, puoi contribuire significativamente alla tua sicurezza sulla strada ghiacciata.
3. Utilizza le Gomme Invernali o Catene da Neve
Se sai di dover affrontare condizioni ghiacciate, monta gomme invernali o catene da neve. Questi dispositivi migliorano significativamente l’aderenza e la trazione, riducendo il rischio di scivolamenti. Verifica sempre la normativa locale sull’uso di catene.
4. Mantieni il Serbatoio Carburante Pieno
In condizioni invernali, è essenziale mantenere il serbatoio carburante al massimo. In caso di emergenza o di blocco del traffico a causa delle condizioni meteorologiche avverse, avere un serbatoio pieno ti assicura di avere abbastanza carburante per mantenere il riscaldamento del veicolo.
5. Accendi le Luci del Veicolo
Mantieni sempre accese le luci del veicolo anche durante il giorno. La visibilità può essere compromessa su strade ghiacciate, e le luci aumentano la possibilità di essere visti dagli altri automobilisti.
6. Evita di Utilizzare il Cruise Control
Evita di utilizzare il cruise control su strade ghiacciate. Questo sistema potrebbe reagire in modo imprevisto alle condizioni di scivolamento, aumentando il rischio di perdere il controllo del veicolo.
7. Conduci con l’Auto in Marcia Bassa in Discesa
Se devi affrontare una discesa su strada ghiacciata, utilizza il freno motore mantenendo l’auto in marcia bassa. Ciò riduce il rischio di perdere aderenza durante la discesa.
8. Mantieni la Calma in Caso di Sbandamento
Se il veicolo inizia a sbandare, mantieni la calma. Evita di frenare bruscamente o di girare il volante in modo improvviso. Vai dolcemente sul pedale dell’acceleratore o del freno per ristabilire il controllo.
9. Porta con Te un Kit di Emergenza
Nel caso in cui ti trovassi bloccato o in difficoltà, assicurati di avere un kit di emergenza nel veicolo. Questo può includere coperte, cibo non deperibile, acqua, una torcia, cavi per avviare il veicolo e un kit di pronto soccorso.
10. Ascolta le Condizioni Meteo
Prima di metterti in viaggio, controlla le condizioni meteorologiche. Se possibile, aspetta che le strade vengano trattate o ripulite prima di iniziare il tuo viaggio.
Seguendo questi consigli, potrai affrontare in modo più sicuro e controllato le sfide della guida su strade ghiacciate. La tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada è la priorità assoluta.
Potrebbe interessarti anche: