La nuova Jeep Wrangler, uno dei fuoristrada più performanti mai realizzati, si presenta con una serie di aggiornamenti che la rendono ancora più iconica e sicura. La griglia frontale Seven Slots, un marchio distintivo di Jeep, conferisce all’auto un aspetto intramontabile. Ma non è solo questione di stile: la Wrangler offre anche nuove funzioni di sicurezza attiva, come i preziosi airbag laterali a tendina di serie.
Anche l’esperienza di guida open-air è stata migliorata. Questa Wrangler offre un tetto Sky One-Touch Powertop esclusivo, che consente di godere dei viaggi all’aria aperta in piena libertà. Un dettaglio interessante è l’antenna stealth integrata nel parabrezza, che aggiunge un tocco di modernità senza compromettere il design classico dell’auto.
Gli interni della Wrangler sono stati rifiniti con cura e vantano un’ampia gamma di tecnologie avanzate. I sedili anteriori regolabili elettricamente in 12 posizioni garantiscono il massimo comfort durante i lunghi viaggi fuoristrada. La plancia portastrumenti è stata ridisegnata e ora include il sistema Uconnect 5, che ospita una radio touchscreen da 12,3 pollici.
Ma la Wrangler non si limita al comfort e all’intrattenimento: la sicurezza è al primo posto. La nuova generazione di Wrangler offre di serie i sistemi Drowsy Driver Alert, Lane Departure Warning e Traffic Sign Information, offrendo una guida più sicura e tranquilla. Scopriamola in tutti i suoi numerosi dettagli.
Jeep Wrangler 2024: caratteristiche
Quando diciamo Wrangler dobbiamo sempre ricordare che parliamo di uno dei fuoristrada più performanti di sempre, una vera icona tecnica del settore 4×4. Un segmento che oggi vede in cima soprattutto i Suv, ma che per i puristi offre veicoli come questo.
La nuova Jeep Wrangler 4xe 2024 è una vettura eccezionalmente potente e capace, combinando un motore a combustione anteriore con una propulsione elettrica posteriore che fornisce coppia quando serve.
La Wrangler è dotata di due avanzati sistemi di trazione 4×4: la Scatola di rinvio Rock-Trac full-time e la Scatola di rinvio Selec-Trac full-time. Questi sistemi consentono di affrontare terreni difficili con rapporti di riduzione fino a 77:1 e una capacità di guado di fino a 760 mm a una velocità massima di 8 km/h.
Grazie agli angoli di attacco, uscita e dosso senza compromessi, la Wrangler può superare ostacoli con molta facilità. L’angolo di attacco raggiunge fino a 36,6 gradi, l’angolo di dosso arriva fino a 21,4 gradi e l’angolo di uscita può essere di fino a 31,8 gradi. Inoltre, l’altezza da terra massima di 253 mm consente di affrontare terreni accidentati con tranquillità.
Il badge Trail Rated su ogni modello Wrangler simboleggia un insieme di specifiche eccezionali, tra cui assali anteriori e posteriori Dana, scatola di rinvio a due velocità, controllo della trazione, ganci di traino, freni a disco per tutte e quattro le ruote, quattro piastre sottoscocca e pneumatici di grande diametro. La Wrangler Rubicon è ulteriormente potenziata con un nuovo assale posteriore Dana 44 HD full-float di nuova generazione, che è solitamente riservato ai veicoli commerciali pesanti. Questo assale è progettato per gestire carichi pesanti e contribuisce a rendere la Wrangler ancora più robusta e resistente.
Le capacità leggendarie della Wrangler Rubicon sono supportate da una serie completa di dotazioni off-road, tra cui il primo assale posteriore rigido Dana 44 HD full-float, la Scatola di rinvio Rock-Trac part-time con rapporto 4LO 4:1, il disinnesto elettronico delle barre antirollio anteriori, i bloccaggi Tru-Lok per gli assali anteriore e posteriore e cerchi in alluminio da 17 pollici con pneumatici BFGoodrich mud-terrain. Questa combinazione di caratteristiche rende la Jeep Wrangler 4xe 2024 una delle vetture fuoristrada più performanti e versatili sul mercato.
Il telaio robusto e la progettazione attenta del sistema di sospensioni della nuova Jeep Wrangler 2024 si combinano per fornire una performance off-road molto interessanti. Con un design body-on-frame, questa vettura offre una struttura solida che può affrontare le sfide più impegnative dei percorsi fuoristrada.
La Jeep Wrangler 2024 è alimentata da un sistema di propulsione all’avanguardia che unisce potenza ed efficienza in modo eccezionale. Questo sistema ibrido plug-in integra due motori elettrici e un pacco batteria da 400 V con un potente motore turbocompresso a quattro cilindri da 2,0 litri e un cambio automatico a 8 marce TorqueFlite.
Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri eroga una potenza di 380 CV (280 kW) e una coppia di 637 Nm. Questo motore è dotato di tecnologie avanzate, tra cui un turbocompressore twin-scroll a inerzia ridotta e una valvola wastegate di scarico elettronica, garantendo una reattività immediata e prestazioni di alto livello. Inoltre, un sistema di raffreddamento appositamente progettato contribuisce a mantenere le temperature ottimali a tutto vantaggio dell’efficienza.
La Jeep Wrangler 4xe offre anche un’esperienza di guida ibrida personalizzabile grazie alle modalità di guida E Selec. Queste modalità includono Hybrid, Electric ed eSave, ciascuna progettata per soddisfare le diverse esigenze dei conducenti, dall’efficienza urbana all’impiego fuoristrada.
Inoltre, per coloro che preferiscono un propulsore tradizionale, in mercati selezionati come Germania, Italia, Polonia e Spagna, la Wrangler 2024 offre anche un motore I-4 turbocompresso da 2,0 litri. Questo motore eroga 272 CV e una coppia di 400 Nm ed è abbinato a una trasmissione automatica a 8 marce. Conforme alle normative europee sulle emissioni Euro 6D-Final, questo motore offre un equilibrio tra prestazioni e efficienza.
Propulsione Ibrida 4xe | Motore Turbo I-4 da 2.0 litri | |
---|---|---|
Potenza | 380 CV (280 kW) | 272 CV |
Coppia | 637 Nm | 400 Nm |
Motore | Motore Elettrico + Turbo I-4 | Turbo I-4 |
Cilindrata | 2.0 litri | 2.0 litri |
Alimentazione | Batteria agli ioni di litio + Benzina | Benzina |
Trasmissione | Cambio automatico a 8 marce | Cambio automatico a 8 marce |
Tecnologie | Sistema ibrido plug-in | Engine Stop-Start, Twin-Scroll Turbo |
Emissioni | Conforme alle normative Euro 6D-Final | Conforme alle normative Euro 6D-Final |
Il telaio della Wrangler è stato costruito con alluminio per dare al veicolo leggerezza e resistenza. Questo design intelligente si estende anche a elementi come le porte, il cofano, i cardini, i passaruota e il telaio del parabrezza, contribuendo a ridurre il peso complessivo del veicolo e a migliorare l’efficienza dei consumi e le emissioni.
Le sospensioni della Wrangler continuano a sfruttare il collaudato sistema a molle elicoidali a cinque punti di ancoraggio. Le sospensioni anteriori presentano due bracci di controllo superiori e inferiori in acciaio altoresistenziale, insieme a una barra Panhard per il controllo laterale dell’assale. Le sospensioni posteriori a cinque punti di ancoraggio seguono una configurazione simile, con bracci di controllo superiori e inferiori in acciaio altoresistenziale e una barra Panhard per il controllo laterale dell’assale.
Gli ammortizzatori sono stati appositamente messi a punto per garantire un equilibrio tra comfort di guida su strada e prestazioni off-road straordinarie. Sono progettati per offrire una guida confortevole, una maneggevolezza precisa e un controllo eccezionale del rollio della carrozzeria. Inoltre, il modello Wrangler Rubicon è dotato di un sistema di disinnesto elettronico delle barre antirollio anteriori che consente un’escursione delle ruote ottimale quando il terreno richiede flessibilità.
Per quanto riguarda la sicurezza, la Wrangler 2024 offre oltre 85 dotazioni di sicurezza avanzate, tra cui airbag a tendina laterali, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico, e numerosi sistemi di assistenza alla guida come Forward Collision Warning, Cruise Control avanzato, Blind Spot Monitoring e molti altri, garantendo la massima protezione per i suoi occupanti.
Nuova Jeep Wrangler 2024: esterni
La nuova Jeep Wrangler 2024 è sempre lei: un’estetica scultorea che non passa inosservata, dettagli di design iconici, look off road puro. La celebre griglia frontale Seven Slots della Wrangler 2024 si presenta con un look rinnovato e caratterizzato da feritoie nere, cornici in grigio neutro metallizzato e un bordo in tinta (feritoie e cornici in argento platino sulla versione Sahara). Le feritoie verticali testurizzate della nuova griglia, visibilmente più sottili, non solo conferiscono un aspetto più moderno ma migliorano anche il raffreddamento del veicolo.
Un dettaglio che non passa inosservato è l’antenna stealth integrata nel parabrezza anteriore, la quale sostituisce l’antenna ad albero in acciaio. Questa soluzione non solo conferisce un aspetto più slanciato alla Wrangler, ma elimina anche il rischio di ostacoli durante le avventure off-road. Per quanto riguarda le ruote, la Wrangler offre una selezione di cinque nuovi design, con diametri che vanno dai 17 ai 20 pollici.
La personalizzazione è una parola chiave quando si tratta degli esterni della Wrangler, con numerose combinazioni di porte, top e parabrezza disponibili per adattare il veicolo alle esigenze specifiche di ogni avventura off-road. Le opzioni per godersi la libertà open-air includono l’esclusivo tetto Sky One-Touch Powertop, due hardtop di serie (nero e in tinta), la capottina Sunrider per hardtop e il gruppo doppie porte con mezze porte.
Per completare il quadro, la Wrangler è disponibile in una vasta gamma di 10 colori, tra cui spiccano Anvil, Earl, Firecracker Red, Granite Crystal, Silver Zynith, High Velocity, Hydro Blue, Sarge, Bright White e nero.
Nuova Jeep Wrangler: interni
Gli interni della nuova Jeep Wrangler 2024 rappresentano una fusione perfetta di funzionalità, versatilità e lusso. La consolle centrale mantiene un design pulito con linee scolpite che si integrano armoniosamente con il cruscotto dalle forme orizzontali. L’intera plancia portastrumenti è stata rivestita con superfici soft-touch in tessuto o poliuretano, arricchite da dettagli a contrasto grazie a impunture di alta qualità. La parte superiore della plancia presenta anche nuove staffe AMPS, aggiungendo una dose di praticità.
Per le versioni Rubicon e Sahara, il pack premium per l’abitacolo include il vetro acustico anteriore e una moquette più spessa, contribuendo a un’esperienza di guida più silenziosa. Inoltre, è stata aggiunta schiuma fonoassorbente in punti strategici, come la testata del parabrezza, il cofano anteriore e i montanti B.
Il cuore degli interni è rappresentato dal nuovo touchscreen da 12,3 pollici, il display più grande e avanzato mai visto su una Wrangler. Questo touchscreen integra il sistema Uconnect 5 di quinta generazione, con funzionalità cinque volte più veloci rispetto alla generazione precedente. Supporta anche Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Inoltre, il sistema Uconnect 5 offre un’ampia gamma di funzionalità connesse, tra cui la possibilità di aggiornare le mappe del sistema NAV con un semplice tocco e un hotspot Wi-Fi 4G LTE che può connettere fino a otto dispositivi wireless contemporaneamente.
Nuova Jeep Wrangler: prezzo
La versione Sahara con motore termico parte da 71.500 euro. Gli allestimenti sono due: Sahara e Rubicon.
Ti potrebbe interessare anche: