Adas e guida autonoma: li avrete sicuramente sentiti nominare, ma attenzione perché non sono assolutamente sinonimi. Negli ultimi anni, l’industria automobilistica ha fatto passi da gigante nell’ambito della tecnologia avanzata per migliorare la sicurezza stradale e l’esperienza di guida. Due concetti spesso confusi sono quelli di “ADAS” (Advanced Driver Assistance Systems, Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) e “guida autonoma”. In realtà, questi due approcci alla tecnologia automobilistica hanno scopi e funzionalità molto diversi. In questo articolo ti spieghiamo cosa sono gli Adas, cosa è la guida autonoma e in cosa differiscono tra loro.
ADAS (Advanced Driver Assistance Systems)
Gli ADAS rappresentano una categoria di tecnologie e sistemi che assistono il conducente durante la guida, ma senza sostituire completamente il controllo umano. Ecco alcune caratteristiche chiave degli ADAS:
- Frenata automatica d’emergenza (AEB): questa tecnologia rileva ostacoli nella traiettoria dell’auto e, se il conducente non reagisce in tempo, può applicare automaticamente i freni per evitare o mitigare una collisione;
- Controllo della velocità adattivo (ACC): permette all’auto di mantenere una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che la precede. Riduce o aumenta la velocità in modo automatico a seconda del traffico;
- Allerta abbandono corsia (LDW) e correzione della corsia (LKA): queste funzioni monitorano la posizione dell’auto nella corsia e avvertono il conducente se si allontana involontariamente dalla corsia. In alcuni casi, il sistema può correggere automaticamente la traiettoria;
- Riconoscimento dei segnali stradali: il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, come i limiti di velocità, e li visualizza sul cruscotto.
- Monitoraggio dei punti ciechi: ilsistema avverte il conducente della presenza di veicoli nei punti ciechi laterali o posteriori.
In genere, tutti questi sistemi possono essere disattivati tranne la frenata automatica d’emergenza. Non tutti amano un controllo eccessivo elettronico sulla guida, ma c’è da considerare che in caso di viaggi molto lunghi sono molto utili.
Guida Autonoma
La guida autonoma, nota anche come veicolo autonomo, è un concetto completamente diverso. Si tratta di veicoli che sono in grado di guidare in modo completamente autonomo, senza la necessità dell’intervento umano. Ecco alcuni aspetti chiave della guida autonoma:
- Livelli di autonomia: il concetto di guida autonoma è suddiviso in cinque livelli, dal livello 0 (nessuna automazione) al livello 5 (automazione completa). I veicoli al livello 5 possono operare in modo completamente autonomo senza un conducente a bordo;
- sensori e aoftware: i veicoli autonomi utilizzano una vasta gamma di sensori, tra cui telecamere, lidar, radar e sistemi avanzati di elaborazione dati per percepire l’ambiente circostante e prendere decisioni di guida;
- test e sviluppo: il progresso verso la guida autonoma richiede test approfonditi e sviluppo di software sofisticati. Le aziende automobilistiche e le società di tecnologia stanno investendo notevoli risorse in questo settore;
- Regolamentazioni e normative: la guida autonoma è soggetta a regolamentazioni e normative specifiche, che variano da paese a paese. Le leggi devono essere adattate per consentire la guida autonoma su strade pubbliche.
Guida autonoma e Adas: differenze
In sintesi, mentre gli ADAS offrono funzioni di assistenza alla guida per migliorare la sicurezza e il comfort durante la guida, la guida autonoma mira a rendere i veicoli completamente autonomi e capaci di guidare senza l’intervento umano. Entrambe queste tecnologie rappresentano importanti sviluppi nel settore automobilistico, ma è essenziale distinguere tra i due concetti per comprenderne appieno l’uso e le implicazioni.
Molte case automobilistiche stanno investendo moltissimo nella guida autonoma, una delle più note è Tesla. Anche negli Adas la ricerca continua: nel corso di questi ultimi anni si è assistito a un continuo miglioramento di questa tecnologia, a tutto vantaggio della sicurezza. Uno degli adas più utili, senza contare la frenata automatica di emergenza, è sicuramente il controllo degli angoli ciechi.
Potrebbe interessarti anche: