La nona generazione della nuova Volkswagen Passat Variant sarà caratterizzata da un punto fermo: sarà solo in versione station wagon, quindi sarà un’auto spaziosa, versatile, adatta ai lunghi viaggi in compagnia della famiglia, ma senza sacrificare tecnologia e motorizzazioni.
Così è stato annunciato, così è stato. La Passat 2024 arriva sul mercato (le prime arriveranno su strada a marzo del prossimo anno) con uno stile tutto nuovo, con una linea filante e bellissima, con un abitacolo super spazioso. Spazio però anche alla tecnologia e a motori molto efficienti, come del resto Volkswagen ci ha da sempre abituati.
Volkswagen Passat Variant: caratteristiche
Come detto in apertura, questa nuova generazione della gloriosa Passat, uno dei modelli più longevi di Volkswagen (parliamo di 50 anni di vita), sarà solo in versione station wagon. La berlina, infatti, avrà una “erede” nella Volkswagen ID.7, versione elettrica. Al contrario, la Passat avrà motorizzazioni ibride plug-in particolarmente efficienti. Possiamo subito dire che, rispetto ai modelli precedenti, la nuova Passat Variant è leggermente più grande rispetto all’ottava generazione. Piccoli cambiamenti che si rifletto nella comodità e nella versatilità complessiva. Queste le sue dimensioni:
- Lunghezza: 4,92 metri
- Passo: 2,84 metri
- Altezza (compresa l’antenna): 1,50 metri
- Larghezza: 1,85 metri
- Bagagliaio: 690 litri/1.920 litri
Parliamo dunque di un’auto che si avvicina molto ai cinque metri di lunghezza, quindi di un’auto con una certa presenza sulla strada, ma dell’estetica parleremo tra poco. Continuiamo con gli aspetti tecnici.
La progettazione di questo modello è stata orientata soprattutto sul comfort di guida per conducente e passeggeri: tutto è stato calibrato per la loro comodità. Per esempio vi è un nuovo controllo adattivo del telaio caratterizzato da ammortizzatori a due valvole.
Tra le varie migliorie segnaliamo un aumento della rigidità della campanatura e una maggiore forza laterale dello sterzo nell’asse posteriore a quattro bracci che contribuisce a una maggiore stabilità dell’asse posteriore e, di conseguenza, permette una maggiore sicurezza di guida. Inoltre, la vettura è stata dotata riprogettata la configurazione dello sterzo elettromeccanico, altre modifiche coinvolgono le barre antirollio. Il risultato di questi miglioramenti è un rapporto di sterzo più diretto.
Per gli appassionati di regolazioni dell’assetto, la Volkswagen offre il sistema DCC Pro opzionale con ammortizzatori a due valvole, aspetto che abbiamo accennato poco sopra. Questo sistema monitora costantemente la superficie stradale e la situazione di guida, adeguando gli ammortizzatori in modo continuo in base a parametri come sterzate, frenate e accelerazioni. I/le conducenti possono personalizzare il DCC secondo le proprie preferenze e in base al loro stile di guida.
Il Vehicle Dynamics Manager, un sistema MQB, è incluso nell’equipaggiamento di serie e controlla il bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori controllati nel sistema DCC Pro. Questo sistema migliora la manovrabilità della vettura, rendendola più stabile, agile e precisa attraverso interventi mirati sulla frenata e sulla durezza dell’ammortizzatore per ciascuna ruota.
Per quanto riguarda i motori, la gamma è decisamente varia. C’è un motore mild hybrid a benzina (eTSI), ma anche due nuovi motori ibridi plug-in (eHybrid); e ancora tre motori turbodiesel (TDI) e due motori turbo benzina (TSI). L’altro aspetto da sottolineare è che tutti questi motori sono accompagnati da un cambio tipo DSG a 6 o 7 rapporti.
La novità più interessante riguarda i nuovi Plug-in. La nuova Volkswagen Passat Variant offre due motori ibridi plug-in, entrambi basate sul potente 1.5 TSI evo. La prima variante eroga una potenza combinata di 150 CV, con la possibilità di raggiungere una potenza massima di 204 CV grazie al suo sistema ibrido plug-in avanzato.
Questo powertrain è abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti eDSG e offre la trazione anteriore. La seconda opzione è ancora più potente, con una potenza combinata di 200 CV, che può raggiungere una prestigiosa potenza massima di 272 CV grazie al sistema ibrido plug-in. Anche questa variante è dotata di un cambio automatico a 6 rapporti eDSG e offre una trazione anteriore. Entrambe le opzioni offrono prestazioni eccezionali e una guida efficiente grazie alla loro tecnologia ibrida avanzata.
Con un’autonomia elettrica di fino a 100 km e la funzione di ricarica rapida CC, i modelli eHybrid sono progettati per soddisfare le esigenze di chi desidera viaggiare con energia elettrica su distanze brevi e medie, ma vuole anche affrontare viaggi più lunghi senza preoccupazioni di ricarica.
Tra le dotazioni di sicurezza ricordiamo:
- Vista posteriore (sistema di telecamere per la visione posteriore)
- Visualizzazione dinamica dei segnali stradali
- Cruise control adattivo (ACC)
- funzione di frenata del veicolo in arrivo durante la svolta
- Park Distance Control (segnali acustici e visivi anteriori e posteriori)
- Side Assist (assistenza al cambio di corsia)
- Front Assist (frenata di emergenza autonoma)
- Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia)
Volkswagen Passat Variant: esterni
La nuova Volkswagen Passat Variant, grazie alle modifiche fatte per questa nuova generazione, risulta ancora più equilibrata e filante. Parliamo di un’auto lunga poco meno di 5 metri, quindi un’auto imponente, che si fa notare e che ha un fascino molto particolare. Il gusto del design è tipicamente Volkswagen: riconoscibilissimo sin dalla parte anteriore, con questo cofano massiccio e finemente cesellato che si tuffa, proteso verso la strada, su una calandra minimal. Ecco i fari sottili (che diventano leggermente più grossi verso l’esterno, accentuando così ancora di più il dinamismo del frontale), sotto un’ampia griglia ad aperture orizzontali e due prese d’aria sottili laterali.
La fiancata è finemente definita come il cofano e corre via, liscia e perfetta verso il posteriore che ha un aspetto compatto e ispirato alla linea delle ID. Il tetto ribassato nella parte posteriore accentua la linea filante complessiva di questo modello.
Volkswagen Passat Variant: interni
Gli interni della Volkswagen Passat Variant sono stati progettati pensando a chi, in questa bella auto, deve viaggiare e passare tanto tempo. Grazie a un nuovo approccio nella progettazione degli interni, basato su materiali di alta qualità e un isolamento acustico impeccabile, l’esperienza è decisamente confortevole. I clienti potranno optare per i sedili anteriori ergoActive che sono dotati di regolazione elettrica fino a 14 posizioni diverse, ma anche funzioni di massaggio e climatizzazione configurabili secondo le tue preferenze.
La vettura è equipaggiata con un nuovo display di infotainment standard da 12,9 pollici, ma si potrà anche scegliere un display opzionale da 15 pollici. Gli slider touch retroilluminati, posizionati sotto il display, semplificano il controllo di funzioni come la temperatura interna e il volume della musica o delle chiamate vocali. Inoltre, l’optional dell’head-up display proietta informazioni importanti sul parabrezza, permettendo a chi guida di non distrarsi mai.
Volkswagen Passat Variant: prezzo
In Europa sono stati aperti gli ordini: la nuova Passat arriverà sulle strade a partire dal marzo 2024. Gli allestimenti sono due: si parte con la Business e poi arriverà un entry level.
Inizialmente, la Passat sarà disponibile con motori di grande successo da 110 kW (150 CV), incluso il modello “Business” 1.5 eTSI a partire da 44.995 euro e presto anche la versione di base, la Passat eTSI a partire da 39.995 euro. Entrambe le varianti presentano la propulsione ibrida leggera a 48 volt, una novità per questa serie. Inoltre, c’è l’opzione di un potente 2.0 TDI da 110 kW (150 CV) con una generosa dotazione di serie, disponibile a partire da 48.495 euro.
Poi arriveranno Elegance ed R-Line.
Potrebbe interessarti anche: