Quali sono i principali guasti meccanici (e non) del motore elettrico? Se state pensando di acquistare un’auto elettrica BEV qui troverete tutto ciò che dovete sapere sui guasti e i problemi di questo particolare propulsore a emissioni locali zero. Anche se questo motore ha molte meno parti meccaniche rispetto a un motore tradizionale, è comunque soggetto a specifici problemi che è meglio conoscere prima di acquistare.
Motore elettrico: problemi principali
Partiamo dall’elencare i problemi principali che un motore elettrico può patire:
- perdita di potenza
- rumori anomali
- malfunzionamento del sistema di controllo
- problemi di accelerazione
- cortocircuito
- raffreddamento
Ora, analizziamo uno a uno questi problemi indicando anche la possibile soluzione.
Motore elettrico e problemi principali: perdita di potenza
La perdita di potenza può derivare da problemi nella gestione dell’energia, componenti difettosi o batterie compromesse. Prima di tutto, è meglio eseguire una diagnosi completa del sistema elettrico per identificare la causa. Può essere necessario verificare lo stato delle batterie, dei cavi e dei componenti di controllo. In alcuni casi, la calibrazione del sistema elettrico può contribuire a ripristinare la potenza.
Rumori anomali
Il motore elettrico è notoriamente molto silenzioso, di conseguenza rumori strani provenienti dal vano motore possono essere indicativi di problemi nei cuscinetti, nelle componenti di trasmissione o nel sistema di raffreddamento. A questo punto, è necessario ispezionare attentamente il motore per individuare l’origine del rumore. Potrebbe essere necessario sostituire i cuscinetti difettosi o risolvere problemi legati alla trasmissione. Inoltre, assicurarsi che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente per prevenire il surriscaldamento.
Problemi motore elettrico: malfunzionamento del sistema di controllo
I guasti del sistema di controllo possono verificarsi a causa di errori di programmazione, componenti difettosi o interruzioni nel flusso di dati. Vi consigliamo di fare una scansione approfondita del sistema di controllo per individuare eventuali errori di programmazione o malfunzionamenti dei componenti. Potrebbe essere necessario aggiornare il software o sostituire componenti danneggiati.
Problemi di accelerazione
La mancanza di risposta dell’acceleratore può derivare da problemi nel sistema di trasmissione, nella catena cinematica o nel sistema di gestione dell’energia. In questo caso, è necessario controllare lo stato del sistema di trasmissione e delle componenti della catena cinematica. Se il problema è legato alla gestione dell’energia, potrebbe essere necessario eseguire una calibrazione o un aggiornamento del software.
Motore elettrico e guasti: cortocircuito
Un cortocircuito può verificarsi a causa di cablaggi difettosi, componenti elettriche danneggiate o problemi di isolamento. Il nostro consiglio è di affidarvi al vostro elettrauto di fiducia per ispezionare attentamente il sistema elettrico e individuare potenziali punti di cortocircuito. Sarà poi il professionista a risolvere i problemi di cablaggio e assicurarsi che tutte le componenti siano correttamente isolate
Raffreddamento
Il surriscaldamento può verificarsi a causa di un sistema di raffreddamento inefficiente o componenti difettosi. In questo caso, è meglio assicurarsi che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente, controllando l’integrità delle ventole e delle componenti di raffreddamento. Potrebbe essere necessario sostituire componenti danneggiati o migliorare la circolazione dell’aria attorno al motore.
Potrebbe interessarti anche: