Nel Regno Unito è stato presentato un prototipo davvero originale: si chiama Fiat 500e Gelateria ed è una one-off molto particolare che potrebbe, in un futuro, sostituire un qualcosa di molto caratteristico.
Fiat 500e Gelateria: unica e pazzesca
La sua carrozzeria è bi-color: sotto è celestina, sopra bianco panna. I cerchi sono bianchi, il tettuccio in tela è apribile, la propulsione è elettrica, gli interni sono di colore bianco e nel posteriore non ci sono più i sedili. Al loro posto, un congelatore alimentato a batteria che può ospitare tre contenitori di gelato.
Sì, avete capito bene. La Fiat 500e Gelateria richiama in modo inequivocabile i carretti anni ’50 che vendevano gelato. Un’immagine ben presente anche nella memoria italica, ma da noi questo particolare metodo di vendita non esiste più. Ci sono le gelaterie artigianali fisse, ma il gelato artigianale non si vende più in modo “ambulante”. Insomma, la Fiat UK ha trasformato una 500 in una vera e propria gelateria, per di più a emissioni zero perché hanno usato la versione elettrica.
Fiat 500e Gelateria: potrebbe essere messa in vendita?
Questa one-off bellissima non nasce per caso, ma è frutto di un’indagine specifica fatta da Fiat per il Regno Unito. L’83% delle persone intervistate ritiene i furgoni gelato, ben presenti nel Regno Unito, come una caratteristica essenziale della cultura del Paese. Il prossimo 29 agosto, 32 quartieri di Londra diventeranno Ultra Low Emission Zone e questo cambierà molte abitudini.
La 500 che distribuisce gelati potrebbe diventare una valida alternativa ai furgoni con motore termico. Dunque, non è remota la possibilità che questa one-off venga prodotta come serie limitata. Anche se così non fosse, questo progetto dimostra che anche le vetture possono essere in un certo senso riconvertite. Oltre ai furgoncini, infatti, c’era riuscita solo l’Ape.
Potrebbe interessarti anche: