Della Tesla Model 2 si parla da anni a causa di alcuni bozzetti circolati negli anni. Da sempre Elon Musk ha il pallino di rendere accessibile la mobilità elettrica e questo sogno non si è ancora infranto: l’azienda californiana ci sta infatti lavorando. Se in principio è stato il taglio dei listini a far capire le intenzioni della casa costruttrice statunitense, ora c’è questo progetto che prosegue nel massimo riserbo.
Tesla Model 2: la low cost compatta
Di questo modello si sa pochissimo, anzi: praticamente zero. Ciò che circola sono congetture o semplicemente voci di corridoio. L’obiettivo però è chiaro: avere nella gamma un modello accessibile per tutti, o quasi. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 euro, lo stesso prezzo “limite” pensato più o meno dalle altre grosse case costruttrici europee come la Volkswagen, anch’esse al lavoro per una elettrica “popolare” (anche se non parliamo proprio di prezzi “popolari”, ma semplicemente più accessibili a una fascia molto più ampia di popolazione).
Come sarà?
Come sarà dunque questa Model 2? Sicuramente compatta, ma probabilmente potrebbe avere un aspetto da hatchback con una ispirazione chiara dalla Model 3. Per mantenere i costi bassi, potrebbe essere costruita nella gigafactory messicana. Per abbattere ulteriormente i costi, è possibile che Tesla utilizzi un’architettura diversa e dunque un processo di costruzione diverso rispetto agli altri modelli. Molta importanza avranno le batterie: riusciranno ad essere allo stesso tempo economiche e performanti? Vedremo presto, perché questo modello potrebbe arrivare sul mercato nel 2025.
Tesla oggi
Al momento, l’azienda di Elon Musk è quella che ha avuto lo sprint maggiore sulle vendite a livello globale. Non a caso, in Europa l’auto più venduta è proprio la Tesla Model Y. Lo stesso modello è il più venduto al mondo. Un bel record, per un’azienda nata da relativamente pochi anni rispetto ad altri colossi come Toyota o Volkswagen.
Potrebbe interessarti anche: