Maserati in vendita? Le voci di corridoio sono di origine cinese, ma a quanto pare sono prive di fondamento. Ne ha parlato Quattroruote. Tali voci di corridoio affermano che la rinomata casa automobilistica Maserati potrebbe essere destinata a un cambio di proprietà. Secondo voci non confermate, la Xiaopeng Motors, un’azienda emergente specializzata in veicoli elettrici, avrebbe manifestato interesse nell’acquisire Maserati, dando vita a speculazioni su una possibile nuova era per il marchio italiano. Tuttavia, queste affermazioni hanno subito trovato un muro di smentite ufficiali.
Maserati non è in vendita: da dove origina la notizia
La notizia dell’interesse di Xiaopeng Motors per Maserati è emersa inizialmente attraverso uno screenshot condiviso in un forum online, che ha rapidamente attirato l’attenzione dei media e dei passeggeri abituali del mondo delle auto. Secondo questa voce di corridoio, Xiaopeng Motors avrebbe preso in considerazione l’acquisizione delle attività di Maserati, con l’intenzione di creare un nuovo marchio di auto sportive che combinasse l’artigianato italiano con la tecnologia elettrica di punta.
Xiaopeng Motors è un marchio cinese emergente nel settore automobilistico, specializzato nella produzione di veicoli elettrici. L’azienda ha recentemente stabilito partnership con importanti attori dell’industria, come il gruppo Volkswagen, per la realizzazione di nuovi veicoli elettrici destinati al mercato cinese. Questo, naturalmente, ha suscitato speculazioni sulla possibilità che Xiaopeng Motors possa considerare l’acquisizione di un marchio consolidato come Maserati per entrare nell’arena delle auto sportive elettriche a livello globale.
Voci di corridoio su Maserati: le smentite
Tuttavia, le fiamme dell’entusiasmo sono state rapidamente spente da dichiarazioni ufficiali provenienti da Xiaopeng Motors. Portavoce dell’azienda hanno reso chiaro al quotidiano economico Shanghai Securities News che, almeno per il momento, non sono in programma acquisizioni di questo tipo. La notizia che aveva fatto sorgere tante aspettative sembra quindi essere frutto di malintesi o informazioni non corrette, insomma una fake news in piena regola. In ogni caso, è sintomo di un qualcosa di importante: i player cinesi sono interessati non solo al mercato europeo, ma soprattutto alla qualità che i brand europei portano in dote.
Potrebbero interessarti anche: