Toyota: due nuovi modelli Suv in arrivo

Due nuovi Suv in arrivo per Toyota. Uno sembra un modello già prodotto, ma non venduto in Europa. L'altro una novità completa.

toyota

Il 2 agosto Toyota ha svelato la nuova Land Cruiser, ma la sorpresa non si è fermata qui. Poco prima della fine dell’evento, due misteriose silhouette di SUV hanno fatto la loro apparizione nello schermo retrostante, lasciando gli appassionati di auto con la curiosità a mille. Di che modelli si tratta? Sono elettrici o no? Molti dettagli rimangono ancora avvolti nel mistero, ma possiamo cercare di fare qualche ipotesi sulla base delle informazioni fornite.

Toyota: quale sarà il suo futuro?

Durante la presentazione, Simon Humphries, Chief Branding Officer di Toyota, ha parlato di “strade interessanti per cambiare il futuro delle auto” e di “approcci neutrali alle emissioni di carbonio” per rendere la Land Cruiser più accessibile a un pubblico più vasto. Queste parole suggeriscono che Toyota stia esplorando diverse opzioni per le motorizzazioni, inclusi possibili modelli elettrici. Ovviamente, una volta spuntate le ombre di quei due modelli ancora non sul mercato, sono scattate le mille domande: saranno quei due modelli a segnare il futuro senza emissioni della Toyota? Proviamo a ragionare, anche in base a ciò che affermano le più importanti testate internazionali di tessore.

Che modelli Toyota sono?

La silhouette del SUV a sinistra sembra richiamare alla lontana la leggendaria Toyota FJ Cruiser, un SUV fuoristrada molto amato in diversi mercati, ma mai ufficialmente importato in Europa e quindi per noi si tratta di una lontana conoscenza. La produzione dell’FJ Cruiser è terminata nel 2022, ma una concept elettrica chiamata “Compact Cruiser EV Concept” è stata presentata più di un anno fa, suggerendo la possibilità di un ritorno in versione elettrica. Le forme squadrare e l’assetto rialzato portano proprio all’FJ Cruiser. Potrebbe essere finalmente il suo ritorno, magari anche alle nostre latitudini? Chi lo sa: staremo a vedere.

Un Suv a tre file

La silhouette del SUV sulla destra invece non sembra richiamare nessun modello conosciuto di Toyota o Lexus. Le dimensioni sembrano importanti, suggerendo un SUV spazioso, magari con tre file di sedili per famiglie numerose. Non possiamo escludere che questo misterioso modello possa essere spinto da un powertrain 100% elettrico, in linea con gli obiettivi di Toyota di esplorare nuove soluzioni per ridurre le emissioni.

Toyota e l’elettrificazione: una pagina ancora tutta da scrivere

Toyota è stata nota per il suo approccio scettico verso l’elettrificazione, ma ha anche mostrato impegno nello sviluppare modelli a batteria. La concept Compact Cruiser EV potrebbe fornire un’indicazione delle possibili soluzioni che Toyota sta esplorando nel settore elettrico. La casa giapponese è anche quella che ha inventato l’ibrido: è lecito aspettarsi delle novità tecnologiche importanti da parte loro.

La presentazione delle nuove silhouette di SUV Toyota ha scatenato la curiosità degli appassionati, lasciandoli con tante domande e ipotesi. Mentre aspettiamo ulteriori dettagli da Toyota, possiamo sicuramente dire che il futuro dell’automotive sarà interessante e pieno di sorprese. La possibilità di nuovi modelli elettrici apre nuove prospettive per il marchio e offre agli amanti delle auto nuove esperienze di guida ed efficienza. Non resta che attendere con trepidazione ulteriori informazioni e svelamenti da parte di Toyota.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota